Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 12 luglio 2015

Salute, salita e saluti... da Montevarchi


Visualizzazione di 20150711_212452.jpg

L'11 luglio 2015  c'è stata a Montevarchi  la notte bianca con lo spazio dedicato ad Ethic Street, sono stato accolto amichevolmente e subito ho iniziato a collaborare con loro in piccole cose. Come ti avevo già accennato il mio pensiero è andato principalmente alla diffusione dei principi sia dei Vegani di Ethic Street, sia di chi vuole vivere una vita bioregionale  in consapevolezza, soprattutto per quanto riguarda l'ambiente, la specie umana, il territorio. Questi principi sono condivisi dai componenti dell'associazione Ethic Street, loro cercano appunto di trasmettere un messaggio volto a modificare (...) le abitudini alimentari della popolazione, attraverso l'esempio e facendo vedere le conseguenze dell'abbattimento su scala industriale degli animali: più inquinamento, più malattie, più aggressività, più medicine, più costi sociali.... 

Alla festa c'è stato un grosso afflusso di persone ci sono state molte iniziative che spaziavano dalla musica, teatro per bambini, animazione, danze del ventre e naturalmente lo stand dei vegani che offriva a basso prezzo, centrifugati di frutta, la famosa sangria ed il "cocomero briaco" specialità sborniesca del posto... 

Dicevo dell'ambiente, ho provato a pensarlo come a un'entità condivisa, come l'ostia che in chiesa viene condivisa per la comunione; comunione che comprende l'unità dell'essere e tra esseri allora cos'è il corpo di Cristo? Forse è l'ambiente, forse è il suolo sul quale camminiamo, forse è l'aria che respiriamo il sole che ci scalda, l'acqua che ci disseta? Tutti elementi che stanno dentro l'ostia.... Bene ieri sera ho avuto esempio di comunione migliaia di persone insieme che facevano un corpo solo, almeno così le ho viste, mi ha ricordato un po' il raduno li da Pietro a Montecorone, anche li c'è stata molta unione seppure con meno gente e più intensa.. 


Un altro dei temi di cui si occupa il movimento vegano di Ethic Street è la salute, perché chiaramente, quando si parla di alimentazione la salute è la cartina di Tornasole... e qui comincia la salita, s'è  detto che abbiamo da modificare le abitudini alimentari, non solo quelle, il modo di spendere ,conseguenza del mangiare, a chi dare i nostri soldi, consapevolezza quando si spende si da ricchezza, cosa diventerà? Certamente si riverserà nel territorio. Mangiare, diceva qualche saggio: sei ciò che mangi... Salutare voleva dire augurare il bene quando facciamo il bene, quando amiamo, facciamo, siamo Salute.

Perciò quando saluterò qualcuno starò più attento... Avete mai  salutato un animale? Un abbraccio.  


Giuseppe Finamore

Visualizzazione di 20150711_203041.jpg

Nessun commento:

Posta un commento