Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 4 luglio 2015

Treia - 9 agosto 2015 Passeggiata a Santa Sperandia

Sono qui a Spilamberto con un ginocchio "infortunato", in preda ad una bella infiammazione, che è iniziata ieri l'altro e ieri ha avuto, al momento, il suo culmine. Oggi, grazie a qualche antiinfiammatorio e al riposo assoluto, va già molto meglio.
Spero pertanto per il 9 di agosto prossimo di essere in perfetta forma per partecipare a Treia alla passeggiata a Santa Sperandia, che è ormai una nostra bella consuetudine. Infatti Paolo, il mio dolce compagno, dal primo anno di sua permanenza qui a Treiane dopo che avevamo fatto assieme la passeggiata, ha messo tutti gli anni in calendario questo "pellegrinaggio" anche per ricordare il mahasamadi del suo nonno spirituale, Nityananda, che ricorre l'8 di agosto e l'iniziazione di Muktananda, il suo padre spirituale.
Terminiamo sempre la passeggiata con una meditazione a casa nostra, con canti e mantra.

E' sempre stata dei nostri anche l'amica Sonia Baldoni, la sibilla delle erbe, che approfitta della lunga discesa a gradini per farci conoscere piante, fiori ed erbe spontanee, che nonostante la stagione sono sempre numerose ed abbondanti in quella zona. Solo lo scorso anno non aveva potuto essere presente, se non in spirito, per impegni precedentemente presi. Quest'anno invece ha già confermato la sua disponibilià e così , assieme, abbiamo deciso per il 9 agosto . Sonia,  partecipa alla manifestazione del Circolovegetariano con una giornata nelle Marche all'interno della " Settimana dei Raccoglitori" 

Ci troveremo alla fontanella appena sotto casa nostra con chi vorrà essere con noi e verrà da fuori, per partire alla volta di San Lorenzo, località di Treia verdeggiante e selvatica, con piante tipiche. Con l'auto si sale piano per godere delle vedute che si godono da quella strada, una delle mie preferite nei dintorni, che sale dolcemente ma inesorabilmente con curve che ad ogni svolta lasciano intravedere un paesaggio via via sempre più aspro, con una vegetazione che vira verso la macchia mediterranea e un terreno sempre più roccioso.

Lì si possono ammirare piante difficili da vedere altrove  : elicriso, ginepro, leccino, centaurea minore (Centaury dei Fiori di Bach), corniolo, un tipo di cardo viola e spinoso e tante altre. 

Se ci sarò tempo a sufficienza faremo anche una prima escursione alla Roccaccia, vestigia di un antico castello (ma non chiedetmi di che epoca è) anche per ammirare la vista mozzafiato che c'è in fondo al percorso. Se sarà sereno si intravederà il mare.

Poi ci attenderà la discesa con tutti quei gradini. Giunti in fondo si potrà stare un po' in raccoglimento. A me piace sempre curiosare fra gli oggetti e le frasi lasciate dai pellegrini precedenti. Ci sono sempre molti messaggi sui quaderni sopra all'altarino. Paolo ripenserà al suo progetto di venire a finire i suoi giorni qui..... ma io non credo che ce lo lascerò venire (sempre che io ci sia ancora!)
Poi consumeremo il pasto vegetariano condividendo quello che ognuno avrà portato. 
Quindi auguri per il mio ginocchio e benvenuti a tutti! 


Caterina Regazzi


Ritrovo a Treia (MC) alla fontanella sotto Porta Mentana alle 9.30
Partenza per San Lorenzo
Rientro previsto per le 14 e 30 circa
Ognuno viene a suo rischio e pericolo, la manifestazione non è coperta da assicurazione
Portare qualcosa da condividere per il pranzo al sacco di vegetariano

Nessun commento:

Posta un commento