Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 28 novembre 2024

La patriota Evgenija Nikolaevna Leonova ha compiuto 100 anni...

 


Ormai sono quasi 10 anni che nei pressi della città di Arezzo, in Italia, risiede una straordinaria donna russa, veterana della Grande Guerra Patriottica: Evgenija Nikolaevna Leonova.
 
Nata il 27 novembre del 1924, Evgenija Leonova ha appena compiuto 100 anni! In occasione di questo traguardo così importante, un funzionario dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia si è recato in visita da Evgenija Leonova e le ha consegnato un personale messaggio di auguri da parte del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. Nel messaggio, il Presidente russo ha definito Evgenija un’illustre esponente della generazione dei Vincitori e dei Fondatori, parlando del suo percorso di vita come di un grande esempio di tenacia, di fiducia nel Bene e nella giustizia, nonché di amore profondo e incondizionato per la Patria.
 
Evgenija Leonova nacque a Tula, in una famiglia di operai. Dovette intraprendere l’attività lavorativa già a 16 anni, sin dai primi giorni della Grande Guerra Patriottica, nelle officine dello stabilimento per la produzione di armi della città di Tula. Un lavoro pesante incombeva sulle spalle ancora esili della giovanissima ragazza: il Paese aveva bisogno di armi per vincere la guerra.
 
Una volta finita la guerra, Evgenija Leonova terminò i corsi di specializzazione e lavorò come ragioniere contabile praticamente per tutta la vita. Anche il marito Nikolaj Nikolaevič Leonov prese parte alla Grande Guerra Patriottica combattendo in Estremo Oriente durante le operazioni militari contro il Giappone.
 
All’età di 90 anni, Evgenija Leonova si è trasferita in Italia per raggiungere la nipote Olga.
 
Evgenija si è anche avvicinata allo studio della lingua italiana e, nonostante l’età avanzata, tuttora si dedica all’ascolto di audiolezioni. Ed ecco, sono state proprio la sua perseveranza, la sua operosità e la sua forza di volontà a permetterle di raggiungere il traguardo dei cento anni.
 
Le rivolgiamo un grande augurio di buon compleanno, cara Evgenija! Le auguriamo ogni bene, e auspichiamo per Lei di mantenersi in ottima salute, e di essere sempre circondata dall’affetto dei suoi cari. Il suo percorso di vita è un mirabile esempio di forza di carattere e di fedeltà verso la Patria!

Ambasciata russa d'Italia

La centenaria riceve gli auguri


domenica 3 novembre 2024

Federico Faggin: "...la IA non è intelligente"



In una interessante intervista di Marcello Foa a Federico Faggin all'USI * Faggin a 50,35^ ca afferma: "l'intelligenza artificiale ha solo a che fare con istruzione senza comprensione - L'IA anche se sembra che sappia più di noi in realtà non capisce niente. L'informazione della macchina è solo simbolo senza alcun significato... ; a 53' Foa chiede a Faggin perchè oggi sia uno dei più attenti e preoccupati critici dell'Intelligenza Artificiale. Faggin: " perchè ci viene presentata come qualcosa che ci supererà. Se per esempio chiedessi a GPT di descrivere una malattia a me che non sono un medico, quello che mi dice sembra la descrizione che mi potrebbe fare un bravo medico ma se fossi un bravo medico potrei capire ciò che manca in quella descrizione, però io come estraneo non potrei distinguere ciò che mi dice l'IA di diverso da un medico... quando chiedo a chatGPT qualcosa che so mi dice qualcosa di molto inferiore a quello che io so. Se non sono esperto l'IA mi inganna. "
Ho chiesto a chatGPT quale sia la causa delle pandemie-epidemie e quale sia stata la causa dell'influenza spagnola. La risposta è stata quella dell'attuale medicina convenzionale fatta prevalentemente di istruzioni senza comprensione, seguite dalla maggior parte dei medici, ovverossia di simboli senza significato.

Paola Botta Beltramo



* Video menzionato:  www.youtube.com/watch?v=ch-iNvebvUw -