Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 4 novembre 2017

Candeggio. Che Passo: "Gente che va gente che viene!"


Risultati immagini per Candeggiolo. Che Passo:


Cari amici, pellegrini, simpatizzanti, vicini e più o meno distanti,
P_20171007_172320_BF.jpgvi scriviamo per comunicarvi una scelta molto importante su cui abbiamo riflettuto tanto. Dopo più di 7 anni  vissuti a Candeggio in una dimensione di coinvolgimento totale della nostra vita famigliare e personale che ci ha messo davanti ai nostri e altrui limiti, alla ingenuità (ed anche genuinitàJ ) dei nostri sogni e aspirazioni, è giunto per noi il momento di focalizzare le nostre energie su aspetti che fino ad ora abbiamo vissuto in maniera forse marginale rispetto alla diverse attività messe in campo, agricoltura, accoglienza, convivenze … (una nostra cara amica lo ha definito ironicamente “l’elefante”). Ci siamo resi conto che per noi adesso è importante come singoli e come famiglia fare un salto in una nuova dimensione , di “alleggerimento”,  dove al centro mettiamo il percorso che vorremmo fare con le nostre 3 figlie, dando comunque a questa scelta, un senso di continuità con il cammino fino ad adesso fatto.
Per questo motivo,  già da tempo ci siamo messi alla ricerca di realtà dove, sempre in una contesto di pluralità e partecipazione, venissero portate avanti esperienze educative integrate, con un’attenzione al percorso di crescita dei bambini come dei genitori essi stessi educatori ed accompagnatori. Tutto ciò, tenendo ben presente l’importanza di dialogare con un territorio e lavorare a fianco di altre persone senza creare nicchie o enclave culturali, dove anzi vi sia spazio per chiunque di inserirsi e portare il proprio patrimonio di esperienze e idee con una unica premessa e promessa (la più difficile in assoluto da mantenere): tenere aperto il dialogo e non fossilizzarsi nelle proprie idee e convinzioni.
Questo tipo di contesto è forse ciò che più di ogni altra cosa avremmo voluto creare e che ahimè, ci è mancato.. per ragioni che abbiamo cercato di sviscerare a e che sarebbe molto lungo raccontare qui,  ma che siamo più che disponibili a discutere per chi voglia confrontarsi con questo argomento.
Comunque sia,  ora ci sembra importante comunicare a chi ci conosce e ci segue da tempo questo nuovo passo che stiamo per compiere con un atteggiamento di continuità e di stimolo, e con la speranza che gli scambi e le relazioni che stiamo per intraprendere qui sostengano e rendano possibili le mete che vorremmo raggiungere per il prossimo anno.
Ed eccoci quindi approdati a questo per noi stupefacente progetto in Abruzzo a Tortoreto, realizzato dall’associazione “I colori del sole” e la Cooperativa Terra di EA: azienda agricola e scuola familiare ad indirizzo steineriano https://www.facebook.com/terradiEa/.
Uno dei nostri intenti avvicinandoci a questo tipo di progetto è anche quello di imparare da loro come si fanno le cose in un’azienda agricola e nel contempo  dare il nostro contributo con l’esperienza fatta a Candeggio. Roberto si è già cimentato con la  vendemmia e la raccolta delle oliveJ

Adesso vi starete chiedendo: e la casa di Candeggio?
Parlando appunto di nuove mete e obiettivi, abbiamo deciso dopo una lunga e sofferta riflessione, che la  casa non sarà più la nostra abitazione ma vorremmo che restasse la sede dell’associazione Che Passo! Stiamo contrattando con la proprietà per rinnovare e modificare il contratto di affitto in scadenza a marzo 2018. Nocciolino, le galline e le tre gatte hanno trovato una nuova collocazione, mentre ci stiamo adoperando per togliere anche buona parte del nostro mobilio e oggetti.
La vogliamo ripensare in maniera nuova:  spazio per vivere esperienze,  sede di attività e corsi legati alla meditazione, alla cura di Sé, alla permacultura, e luogo di accoglienza. Potrà contare  di circa 25 posti letto.

Ospitalità ai pellegrini. Aspettiamo candidature per  offrirsi come hospitalero  anche per brevi periodi. Contattateci anche solo per dichiarare una vostro disponibilità futura; ci sarà tempo poi per costruire un calendario.

Corsi, incontri e seminari su temi inerenti il cammino, la spiritualità, il silenzio, la meditazione, la sana alimentazione, ma anche il lavoro emotivo corporeo, la nascita, la comunicazione ecologica, l’arte, la scrittura, il mondo del pellegrinaggio, e così via...
Stiamo elaborando un CALENDARIO che metteremo poi on line (sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/groups/chepasso/) . Se avete idee, suggerimenti o meglio ancora proposte concrete per corsi o incontri da tenere a Candeggio fatevi avanti. Verificheremo volta per volta se lo spazio sarà concesso in maniera autonoma, in autogestione o fornendo tutti i servizi e supporti che servono.

236520bd-b122-4d6f-8067-2ce9a0cd5ab7.jpg
Per portare avanti queste attività e gestire al meglio la casa occorrono collaboratori:  per la CUCINA, la GESTIONE degli OSPITI,  la MANUTENZIONE CASA, le PULIZIE, la MANUTENZIONE ESTERNO, l’implementazione dei canali di promozione e di comunicazione, promoter.  L’idea non è solo di organizzare attività per coprire e spese, ma per chi si impegnerà ricavarne anche un compenso per sé.
SEGNATEVI IN TAL SENSO ANCHE QUESTA DATA
Ø  2-3 dicembre Workshop di Dragon Dreaming
Per chi vuole collaborare al progetto di Che Passo! e Il sogno delle ginestre saranno previste forme di scambio. E’ l’occasione per vederci ed iniziare a lavorare insieme.

A questo punto scatta l’altra domanda: e la proprietà di Candeggiolo e “Il sogno delle ginestre”?
Sicuramente vuole vivere, ma la nostra presenza non continuativa fa sì che le nostre energie si concentrino maggiormente sul proseguo della parte agricola: manutenzione vigna e piante, seminativi (farro, grano, favino): già un bell’impegno a distanza.
La volontà è che possa esserci una continuità tra la nostra esperienza di 7 anni in Umbria e questa nuova fase in Abruzzo. Per questo motivo ci auguriamo che le collaborazioni che nasceranno nei prossimi mesi per portare avanti l’attività dell’associazione Che Passo a Candeggio, sfocino e fioriscano in nuove alleanze ed energie verso il recupero dei fabbricati a Candeggiolo ed Il Sogno delle Ginestre.
L’idea sarebbe di avviare con il nuovo anno un piccolo cantiere in economia per creare un primo spazio abitativo e permettere a noi e a chi volesse di partecipare alle attività agricole.  
Quindi cercasi manovali, muratori, architetti che vogliano aiutarci per questa fase di cantiere.

Fatevi dunque avanti, entro la fine di novembre con le vostre idee, proposte, auto candidature per il 2018 :
A.      Proporre un corso o un’attività a Candeggio
B.      Proporvi come hospitaleri per il periodo marzo-ottobre 2018 (almeno 15 giorni)
C.      Prenotare per voi o per gruppi (ritiri, incontri auto gestiti , brevi vacanze) l’ospitalità a Candeggio
D.      SE ABITATE IN ZONA CITTA’ DI CASTELLO/PIETRALUNGA: proporvi come socio/collaboratore per:
·         gestire l’organizzazione dell’ospitalità: accoglienza ospiti, presentazione della casa e dei servizi; registrazione ospiti; essere disponibile a Candeggio in caso di bisogno
·         pulizia e manutenzione casa e orto
·         cucina
·         promuovere le attività dell’associazione Che Passo (internet, volantini, ecc..)

Saremo felici se ad esempio qualche gruppo o uno o più soci vorranno approfittare delle feste natalizie per passare qualche giorno in totale pace e tranquillità a Candeggio.
Come vedete, la nuova domiciliazione non ha scalfito la nostra visionarietà e il nostro sognare..
I sogni cambiano è vero, ma questo ci aiuta a crescere e cambiare noi stessi ed il mondo attorno!!
Sempre avanti, sempre più in alto, ULTREYA, SUSEYA
Aspettiamo i vostri, commenti, suggerimenti, proposte, ciao!!
Inoltre, abbiamo a disposizione il farro dell’ultimo raccolto per chi fosse interessato, chiamare direttamente Roberto 328 46613141
Roberto & Michela


641f61d6-e275-43b7-b9be-7413fa0f030a.jpg


Michela, Roberto & Family leave, Che Passo ! remains
 Dear friends, pilgrims, sympathizers, neighbours more or less distant,
we are writing to give you a very important communication concerning one choice on which we have been thinking for a long time: After more than 7 years of experiencing Candeggio in a dimension of total commitment at Candeggio, we realized that for us time has come to jump into a new dimension of "loosing some heaviness” in our life focusing on our family needs, in particular the path we want to do with our three daughters. For this reason, we have long been striving for projects  in which, in a context of plurality and participation, children education is conceived as a process that also involves parents.
All this taking into account the importance of dialogue and communication with people living around and working together without creating niches or cultural enclaves,  where there is a place for anyone to fit in and bring his own experience and ideas. The most difficult part in  all this is: keep dialogue open and not fossilize in your ideas and convictions.
This type of context is perhaps what more than anything else we would like to create but we feel we still have to learn a lot to be able to live in a such a context.
However, it is now important for us to communicate to those who know us and follow us for a long time this new step that we are going to do with the intention that the exchanges and relationships we are about to undertake in this new place, will support and make possible the goals we would like to achieve next year.
So here we come to this amazing project in Abruzzo in Tortoreto, realized by the association "I colori del sole" and Terra di EA  Cooperative: farm and parental school inspired to Steiner’s teachings https://www.facebook.com/ terradiEa /.

Speaking of new goals and programs, we decided after a long and challanging reflection,  that the house will no longer be our home but we would like to remain the seat of the Association Che Passo! We are negotiating with the property to renew and modify the rental contract expiring in March 2018. Our dog, hens and the three cats are finding a new placement. In the coming months we will also take away a good part of our furniture and items.
Here are the commitments we would like to keep for the coming months:
- Hospitality for pilgrims, individuals and groups, now the season is almost over, Alessia and Daniele who have kept the house for most of the summer move elsewhere. So those who already know us and have been able to attend the house can offer themselves as a hospitaleros for short periods.
- Courses, meetings and seminars on topics related to the path, spirituality, silence, meditation, healthy eating, but also emotional body work, birth, ecological communication, art, writing, the world of pilgrimage ... We are working on a CALENDAR that we will then put on line (on our face book pagehttps://www.facebook.com/groups/chepasso/). If you have ideas, suggestions or even more concrete proposals for courses or meetings to keep on Candeggio, go ahead, contact us.

We also need collaborations for example KITCHEN, GUEST MANAGEMENT, MAINTENANCE HOUSE, CLEANING, EXTERNAL MAINTENANCE and COMUNICATION and web; who want to contribute to the expense of the house and take care of one activity.
The idea is not only to arrange activities to cover the household’s costs, but also to obtain an income for those who will be committed in these tasks.

PLEASE  SAVE THESE DATES
Ø 2-3 December Workshop on Dragon Dreaming
It will be the occasion for those who want to meet us and start getting involved in our project, to participate to the workshop even through a non monetary exchange.

At this point some of you might  wonder:  what about  the property of Candeggiolo and the eco village "Il sogno delle ginestre” (The dream of the brooms)?
We certainly want to keep them alive, but since we cannot guarantee a stable presence on the spot we must concentrate our energies on the continuation of the agricultural part: vineyard and plant maintenance, arable land (spelled, grain, fable): already a big effort  at a distance.
We intend to give a sense of continuity to our 7 years experience in Umbria and this new phase in Abruzzo. For this reason, we hope that the forthcoming collaborations will help us to carry on the activity of the association in Candeggio and set a new start for new alliances and energies that must be dedicated to the recovery of the buildings in Candeggiolo  in order to support the eco village Il sogno delle ginestre.
The idea is to start next year, 2018, a small economic construction site to create a first living space allowing us and those who want to participate in agricultural activities to stay and live there for some time.
Therefore we are looking for masters, bricklayers, architects who want to help us for this construction site.

So, be up to the end of November with your ideas, proposals, self applications for 2018 having in mind our goals:
A. Propose a course or activity at Bleeding
B. Propose you as a hospitalero for the period March-October 2018 (at least 15 days)
C. Book for you or for groups (retreats, self organised meetings, short breaks) some days to spend in the house of Candeggio
D. IF YOU ARE BASED IN CITTA’ DI CASTELLO / PIETRALUNGA: propose you as a partner / collaborator for:
• manage the LOGISTICS and organization of hospitality: reception, presentation of the house and services; guest registration; be available  when needed
• home and garden cleaning and maintenance
• kitchen
• promote the activities of the Association Che Passo (internet, flyers, etc ..)

We will be happy if for example if some group or one or more members or friend of Che Passo want to spend Christmas time for a few days in absolute peace and quietness at Candeggio.
As you can see, the new domiciliation has not discouraged our visions and our dreams.
Dreams change is true, but this helps us to grow and change ourselves and the world around !!
Always ahead, getting higher and higher, ULTREYA, SUSEYA
Wait for your comments, suggestions, any communication or announcement !!
Also, we have the spelled of the last harvest for those who are interested, call directly Roberto 328 46613141

Roberto & Michela

Nessun commento:

Posta un commento