lunedì 22 aprile 2024

Prose poetiche tra filastrocche fumetti e paradossi...

 



Punto Rosa 
strutture complesse intessute degli stimoli più diversi, sempre col dono di una scrittura benedetta dagli dei a fissare gli sfuggenti contorni di un’epoca: psichedelia, dirompente passione per le filosofie orientali, pacifismo, controcultura praticata e cercata in ogni rivolo del sapere. Ciò che chiamiamo "vita" altro non è che uno scambio ininterrotto fra l'universo e quel piccolo atomo che ciascuno di noi rappresenta da qualche parte nello spazio. Perché l’esistente è uno, non può esserci altro che: Fare amicizia con la vita... 
 
ab-solutus
Al tempo ordinario che scorre irreversibile possiamo attribuire le forme della vita sulla terra. L’incedere delle ore, il fluire ordinato delle stagioni, l’avvicendarsi quotidiano di giorno e notte, l’alternarsi della luce del sole e della luna, sono gli ingranaggi dell’orologio biologico che ha determinato l’evoluzione naturale della terra, selezionando quei meccanismi biochimici delle cellule a cui dobbiamo il corpo e anche l’anima. Insieme allo spazio, il tempo è un assioma assoluto, ab-solutus “sciolto da” ogni relazione con la sostanza delle cose.
 
una bella notte che la bella ninna faceva la nanna dopo mille ti dico e ti dissi dopo grida oggi e strilla domani e tuffete qua e tiffete la pigliò un sacco rasoraso caricocarico zeppozeppo pieno pieno colmo colmo e chiamato lo scrivano comanda il trombetta e tu, tu, tu coccopinto d’amore e tuffete come il ferro corre alla calamita la mattina va la sera viene e tuppete tuppete… ti ti serra serra sarva sarva trucco trucco e tuppete se ne andò orza orza a fare castelli in aria per sbattere per terra e sentito il taratà e tutù della trombetta fece questo sega sega e questo tira e molla tutta la notte che le zare riducono a zero che tutti operano al babalà e tuppete se ne rotolano abbasso pire pire pire cinque e cinque dieci dava lo sfratto con una tromba allo stellato cielo di fiori il manto verde e tuppete tuppete…
 
Emo Globina e Cloro Filla
la geometria della vita. Una storia con due personaggi gemelli. Perchè allora il colore è così diverso? la clorofilla e il sangue sono chimicamente identici, l'unica differenza è che la clorofilla possiede al centro un atomo di magnesio e il sangue uno di ferro. Emo era un artigiano itinerante e passò in un villaggio, gli abitanti del luogo vivevano gioiosi ed erano talmente felici che sentivano l’erba crescere. Mentre Emo era in giro a portare il suo progresso, Filla contadina, stazionaria e romantica buttò in aria la sua corolla e quella rimase sospesa a un raggio di sole. un cerchio o almeno una spirale, poiché tutto torna dall'unità in cui è nato, equilibrando ogni sorriso e ogni destino. le lucciole ogni tre secondi hanno un idea e gli si illumina la testa. Anche le piante al pari di uomini ed animali sono dotate di un sistema nervoso primitivo. Insomma la coscienza vegetale è a tutti gli effetti simile a quella animale da cui si differenzia solo per l’intensità delle percezioni e reazioni, che nelle piante sono più lente e meno evidenti.
 
 
querce rosse e scoiattoli grigi 
La primavera mi rallegra all’osteria del lumacone un giovedì trasversale col pianista attempato che suona un po stonato ciliegio in fiore; intuizione: quello che sai che non sai come lo sai e sai che lo sai… oggi bassa marea oceanica e la risacca delle onde fa emergere i tesori del mare sulla battigia conchiglie mitili bottiglie con messaggi antichi e perduti, un intero alfabeto sottomarino che viene alla luce, che bello camminare scalzi sulla sabbia contatto intenso con la madre terra.

Ferdinando Renzetti



Nessun commento:

Posta un commento