venerdì 14 luglio 2023

Spilamberto. Invito al decoro urbano... - Lettera aperta all'ufficio Ambiente del Comune di Spilamberto

 


Lettera aperta all'ufficio Ambiente del Comune di Spilamberto


Buongiorno, sono una cittadina spilambertese. Mi piace passeggiare per le vie del nostro bel paesello. Purtroppo, spesso, per non dire sempre, resto allibita dalla sporcizia che vi regna, che sicuramente dipenderà anche dalla maleducazione di alcuni abitanti, ma credo che un maggior intervento da parte del Comune o suoi delegati, potrebbe almeno, migliorare la faccenda. Si sa che dove c'è sporcizia, la gente si sente autorizzata a sporcare ulteriormente. 


Stamattina ho fatto un giro a Piazza Sassatelli e dintorni. Intanto mi congratulo con i commercianti e con il Comune che ha collaborato al ripristino della funzionalità della fontana, ma si dovrebbe fare un ulteriore sforzo per il decoro. 

Visto che l'educazione delle persone è un obiettivo più difficile da raggiungere, almeno che si provveda più spesso alla pulizia. Invio alcune foto esemplificative. Mancano foto della fermata delle corriere. C'erano delle persone e non mi è parso il caso di mettermi a scattare, ma a terra, c'era un tappeto di biglietti, scontrini, cicche e chi più ne ha più ne metta. 

Le foto sono state scattate nei giardinetti a fianco della fontana di piazza Sassatelli. Cicche, lattine, carte e bottigliette.... Intorno alla fontana c'era pulito, ma parlando con una commerciante, ho saputo che un paio di loro, a turno, al mattino, ci vanno a spazzare. 

C'è una foto con 4 pezzi di pane, che vedo lì da una settimana,  nel tratto di via Bonetti a fianco alle Poste, ora chiuse. Vicino c'è un buco nell'asfalto da cui, una settimana fa, ho visto sbucare un topo, che evidentemente non gradisce quel tipo di impasto. Sempre in via Bonetti, all'altezza del Parco degli Alpini, i cestini dei rifiuti sono strapieni (e meno male che non è tutto sparso a terra)! Ho assistito in diretta al deposito di un sacchetto strapieno dentro uno dei cestini da parte di un ragazzo che girava in monopattino. Ho detto, quasi più a me stessa che a lui, che "così non andava proprio bene..." ha reagito con un sorrisetto e ha proseguito. 
E questa è solo la situazione di una piccolissima zona. 

Penso che l'amministrazione dovrebbe, innanzitutto, rendersi conto della situazione, perché è impensabile che un amministratore consapevole non prenda i relativi provvedimenti.  

Immagino che voi amministratori dobbiate fare bene i conti sulle risorse, ma credo che il decoro del paese, di tutto il paese e non solo della piazza e della Rocca, sia una priorità irrinunciabile. 

A disposizione per confronti e chiarimenti porgo distinti saluti,

Caterina Regazzi,  Spilamberto il 14 luglio 2023 



Alcune immagini













Nessun commento:

Posta un commento