Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 22 aprile 2017

Treia - Ultimo avviso ai "precursori" - Facciamo Festa dal 23 al 25 aprile 2017

Fiore a Treia
“La Via è sempre priva di sforzo!” (Lao Tze)
…anche quest'anno siamo appena entrati  nell’atmosfera della Festa dei Precursori che si svolge dal 1984 al Circolo vegetariano VV.TT. In questi giorni ho avuto parecchio da fare ad affinare il programma e ho dovuto apportare alcuni cambiamenti. C’è sempre qualche cambiamento da fare in ogni momento della vita, figuriamoci quando ci si abbandona al grande flusso del cambiamento, al Panta Rei.
Noi precursori bistrattati e vilipesi… Facciamo da rompighiaccio e ci tocca sorbirci le critiche di chi vuole mantenere il ghiaccio, di chi ci accusa di essere prepotenti ed arroganti, di chi mette in dubbio le nostre buone intenzioni, di chi obietta alle soluzioni proposte, di chi semplicemente ci prende per deficienti che vanno contro i mulini a vento… ed infine di chi pur "amandoci" ha paura del  freddo di nuove avventure  e preferisce restare nel suo brodino caldo (come le ranocchie di Noam Chomsky).
Noi precursori  formiamo una aggregazione che non è destinata a trionfare (dal punto di vista mondano). La nostra aggregazione è contrassegnata da un destino taoista.
“La Virtù superiore non cerca premi”, perché esclude ogni aspettativa di ricompensa, ogni presunzione ed ogni senso di possessività. In un senso più profondo quella “Virtù” non consiste nelle virtù specifiche definite dalle convenienze dogmatiche. La Virtù superiore è anche gratitudine. E solo questa è priva di sforzo intenzionale. Mentre le virtù inferiori, come la bontà, il dovere, la condiscendenza, etc. sono tutte facoltà derivate, “volute”, e quindi comportano condizionamenti specifici.
“I saggi non hanno una mente fissa”, diceva Wuang Tzi, e ciò significa che i saggi non sono gretti o meschini nel giudicare gli uomini. Analogamente noi precursori restiamo indifferenti, nel senso che non condanniamo, non ci sentiamo superiori agli altri uomini, in considerazione dei loro difetti o dei nostri pregi. Ci limitiamo a fare il “nostro sporco lavoro” nel tentativo di unire il mondo in spirito…
Questo vuole pertanto essere un ultimo invito agli indecisi per partecipare alla “Festa”... Vi aspettiamo a Treia dal 23 al 25 aprile 2017....

Paolo D'Arpini

Nessun commento:

Posta un commento