Cari amici, vi scrivo a nome del Comitato per l’Expo dei Popoli che, come forse saprete, dal 3 al 5 giugno 2015 ha realizzato in Fabbrica del Vapore a Milano il forum della società civile e dei movimenti contadini a cui hanno preso parte 180 delegati da 54 paesi in rappresentanza di 14 reti internazionali. Il forum si è chiuso con il documento Sovranità Alimentare e Agroecologia per curare sistemi alimentari malati che presenta al mondo le 10 grandi strategie di cambiamento adottate e praticate dalle reti presenti e, per fortuna, da tante altre.
In questi mesi come Comitato siamo impegnati a divulgare i contenuti di tale documento sul territorio italiano (vedi Grand Tour di Expo dei Popoli) e ad utilizzare il documento come strumento di valutazione delle politiche italiane ed europee che hanno a che fare con il diritto al cibo e la transizione verso sistemi agro-alimentari più giusti e sostenibili (vedi, tra gli altri, l’evento Cibo, Agricoltura e Agenda Post2015).
Tra queste attività, d’accordo con i promotori della Campagna per l’Agricoltura Contadina, abbiamo deciso di includere una “Giornata di studio sulle Agricolture Contadine” che abbia il duplice scopo di:
(1) informare il pubblico e fare confrontare gli addetti ai lavori su quali sono le leggi e le pratiche esistenti che ostacolano o favoriscono le agricolture contadine in Italia (ma anche in Europa e nel mondo);
(2) avanzare proposte circa nuove pratiche, nuove leggi e possibili convergenze che diano lo spazio e la dignità che esse meritano.
L’evento avrà una durata di 1 giorno e mezzo e sarà realizzato il primo o il secondo weekend di febbraio 2016 a Milano. Il grosso dei costi sarà coperto dal Comitato, grazie al finanziamento ottenuto dalla Commissione Europea.
Il motivo per cui mi rivolgo a voi è quello di invitarvi a una riunione preparatoria di questa giornata, in cui cercheremo di costruire insieme il programma e le modalità di svolgimento. La data fissata per questa riunione è sabato 14 novembre 2015 ore 10.00-17.00 presso Mani Tese, piazzale Gambara 7/9, Milano.
Sperando che la cosa riscontri il vostro interesse, vi saluto cordialmente e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o supplemento di informazione ti fosse necessario.
Giosuè De Salvo
Email: desalvo@manitese.it
........................................
Commento di Doro
Nicoletta: “Carissimi, ho dubbi sul fatto che questa comunicazione su Expo
dei Popoli vi sia pervenuta dai circuiti ufficiali di Genuino
Clandestino. Vi riporto in seguito ciò che aveva dichiarato GC. E
non era l'unica realtà ad essere contraria ad Expo e ad Expo dei
Popoli. Genuino Clandestino scrive: Il modello Expo trova alleati
solidi nella filosofia del “buono, pulito e giusto” di Slow Food,
nel marketing narrativo dell’eccellenza della tradizione italiana
di Eataly, nella retorica della sostenibilità di Coop Italia. Il
modello Expo concretizza appieno le sue pratiche di cooptazione
tramite Expo dei Popoli, una tra le più deprecabili operazioni di
marketing sociale, a cui si sono prestate numerose Ong, associazioni,
reti della società civile italiana e internazionale, con la
giustificazione di voler valorizzare l’opportunità che Expo
rappresenta, ma in realtà nella spesso vana speranza di raschiare
qualche spicciolo...”
Nessun commento:
Posta un commento