Sabato 6 giugno 2015 io e Paolo siamo andati a curiosare all'Ostello di Vignola, denominato Casale della Mora, riaperto dopo una lunga chiusura, dopo i bandi per l'assegnazione da parte del Comune (all'AIAB) ed i lavori di sistemazione. Tra le persone che hanno preso parte ai lavori di ripristino, una delle più attive, è stata sicuramente la nostra amica Luisa.
L'abbiamo trovata là e ci ha fatto da cicerona per le stanze ed i locali di servizio, tutti accuratamente ridipinti in colori pastello, ri-arredati con semplicità utilizzando mobili riciclati e riadattati, le camere dotate di letti forniti di comodi materassi nuovi in lattice, bollitore per la preparazione di tisane e phon.
Luisa sprizzava gioia ed orgoglio e ne aveva sicuramente motivo: la sua buona volontà è stata premiata dal risultato, già diversi ospiti occupano alcune camere e ci sono già ospiti fissi, periodici. Il tutto è immerso nel verde, in una bella zona di Vignola, vicina al centro ed anche ai mezzi pubblici di trasporto, ma praticamente in campagna. C'è silenzio e credo che anche in piena estate, essendo vicino al fiume Panaro, alla sera, si godrà una certa frescura.
Spero che il luogo venga in seguito utilizzato anche per iniziative ricreative e culturali, si presta, infatti già negli scorsi anni è stata la sede del festival vegano e sabato era in corso un raduno di camperisti ed anche un mercatino di prodotti contadini.
Brava Luisa e bravi tutti quelli che con te hanno collaborato e buon lavoro!
Caterina Regazzi
Servizio fotografico completo a cura dell'autrice:
Nessun commento:
Posta un commento