sabato 19 ottobre 2013

Combattere l'influenza con cure semplici ed efficaci




L’influenza, come è noto, rappresenta un non trascurabile problema di sanità pubblica per il numero di casi che si verificano in ogni stagione invernale, che varia a seconda della trasmissibilità dei virus circolanti e della suscettibilità della popolazione. Secondo le stime del Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (ECDC) in media circa 40.000 persone muoiono prematuramente ogni anno a causa dell’influenza nell’Unione Europea. Di queste, 8.000 circa solo in Italia e la maggior parte dei decessi si verifica in soggetti di età superiore ai 65 anni, specialmente tra quelli con condizioni cliniche croniche di base.

LE REGOLE PER COMBATTERE L’INFLUENZA

1) Lavarsi spesso le mani con il sapone, e soprattutto dopo aver tossito o starnutito;


2) Coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce o starnutisce, gettandolo nella spazzatura dopo l’utilizzo;

3) Stare a debita distanza da chi manifesta i sintomi dell’influenza;

4) Areare regolarmente gli ambienti chiusi;

5) Evitare di portare le mani non lavate a contatto con le proprie mucose (occhi, bocca, naso);

6) Restare a letto in ambiente caldo ma non troppo secco durante l’influenza, evitando di contagiare gli altri
fin dai primi sintomi non andando al lavoro o a scuola;

7) Seguire una dieta equilibrata, vegan, ricca soprattutto di liquidi, (frutta,verdura) indispensabili per reintegrare l’acqua e i sali minerali persi a causa dell’abbondante sudorazione dovuta all’influenza, e per rafforzare le difese immunitarie. 


Dr.ssa Manuela Di Cesare

Nessun commento:

Posta un commento