sabato 23 dicembre 2023

Troppa Grazia signor pasticciere...

 



...ho ricevuto in regalo  (ringrazio il cielo anche se mi fa incazzare ugualmente) un panettone di pasticceria di lusso di Torre del Greco che ho scoperto costa quasi 40 euro, quando  un panettone normale buonissimo ne costa 5. Fanno tanti tipi di panettoni con produzioni locali questo ha le albicocche semicandite che ho tolto accuratamente e una crema candita sopra, alla fin fine il sapore è quello di una brioche. 

Ho visto che preparano panettoni ai fichi del Cilento, alla mela anurca al pistacchio, vabbè e tante altre cose... quel che non capisco è come fa la gente a comprare e mangiare queste leccornie esagerate, si rovinano pure i fichi secchi e le albicocche. Il panettone di lusso è senza conservanti e scade il 20 gennaio. Inbustato e accuratamente chiuso in una grande e bella scatola di cartone messo in un'altra grande busta di carta che riporta il nome della rinomata pasticceria. 

Che delirio tutto questo processo di produzione... solo la confezione mi sa che vale piu del prodotto ed è tutto materiale da buttare  perché non so  se,  con tutti i colori che usano per stampare sul cartone e sulla busta, può essere riciclato.  Non so perché sprecare tutta questa carta di lusso,  inchiostro e questa grafica quando basterebbe al limite il colore naturale della carta, ancora delirio di onnipotenza del commercio e della seduzione del consumo. 

Perdonatemi se vi annorbo con le mie considerazioni  sul vivere contemporaneo.

Ferdinando Renzetti




sabato 9 dicembre 2023

Roma. Appia Antica - "La regina Viarum" spiegata da Filippo Coarelli.



L'Appia antica, conosciuta anche con l'appellativo di"Regina Viarum" , è forse l'arteria stradale più celebre del mondo antico romano. Essa collegava l'antica Roma al meridione della penisola italica passando per le regioni attuali Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. 

E' stata testimone di vicende storiche fondamentali per il nostro paese. L'importanza di tale reperto è stata da sempre riconosciuta ed ha dato origine anche alla nascita del parco dell'Appia Antica ad opera, in particolare, di Antonio Cederna negli anni '80. 

Ora potrebbe anche diventare Patrimonio Unesco. E' essenziale dunque che l'opinione pubblica ne prenda coscienza per la necessità di preservare e valorizzare non solo il reperto stesso, ma anche tutte quelle aree circostanti ad essa ancora ammirabili sotto il profilo paesaggistico ed archeologico. 

A questo proposito annunciamo che Italia Nostra Castelli Romani e l'Archeoclub Aricia stanno organizzando un ciclo seminariale di formazione, riservato a chi si iscriverà, specifico per insegnanti ed appassionati di cui a breve si darà notizia più dettagliata. 

VENERDI 15 DICEMBRE 2023

Ore 18:00

Lectio Magistralis del Prof.

FILIPPO COARELLI

Archeologo e professore emerito all'Università di Perugia.


Evento a cura di:

Enrico Del Vescovo


Consigliere nazionale di Italia Nostra e presidente della sezione Castelli Romani. 



La cittadinanza è invitata a collegarsi. 

Cliccando sul seguente LINK a partire dalle ore 18:00 circa di venerdi 15 dicembre:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_z0O9IblYTlqpyWOxcjgbjw

Se richiesti:

ID webinar   837 7279 3241

Passcode webinar   186083


Contatti: enricodelvesc@gmail.com, 3331135131.



giovedì 7 dicembre 2023

Ferrovie dello Stato. Discussione su trasporti e logistica!

 


Esploriamo insieme il futuro del trasporto e della logistica in Italia! Dopo le prime due iniziative a Milano e Bari, che hanno registrato la presenza di oltre 200 partecipanti, emerge un panorama nazionale infrastrutturale complesso, con opportunità e sfide che attraversano il Nord e il Sud del Paese.


Uno scenario illustrato dai promotori di questa iniziativa: Mercitalia Logistics e Uniontrasporti. 
Mercitalia Logistics, del gruppo Ferrovie dello Stato, sta preparando il terreno per una svolta epocale. Investendo in un cambio di paradigma noto come "modal shift", si propone di diventare un operatore europeo integrato della logistica. Gli accordi recenti con partner internazionali chiave indicano una chiara intenzione di sviluppare sinergicamente l'intermodalità tra ferrovia, strada e mare. L'obiettivo è ampliare la rete logistica per il trasporto merci da e verso gli hub italiani ed europei.

Le Camere di Commercio, detentrici di significative partecipazioni in  infrastrutture strategiche di trasporto e logistica, sono impegnate a favore della competitività delle imprese italiane. Offrono, con il contributo di Uniontrasporti, monitoraggi costanti sui fabbisogni infrastrutturali delle imprese e Libri Bianchi regionali sulle priorità infrastrutturali, testimoniando l'attenzione costante su questo tema.

L’ultima tappa dell’iniziativa prevede la partecipazione dei rappresentanti dei Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, delle Imprese e del Made in Italy, delle istituzioni regionali, dei vertici del sistema delle autorità portuali del Centro Italia e dei dirigenti di Uniontrasporti, del Gruppo FS e Mercitalia Logistics.

La moderatrice dell'evento sarà Morena Pivetti, giornalista esperta di logistica e trasporti.

L'evento si terrà a Roma il 14 dicembre 2023 alle 9.00 presso la sede di Unioncamere - Sala Longhi - in Piazza Sallustio, 21.

Per informazioni contattare il numero 02.3658.2880 o inviare una mail a info@uniontrasporti.it



lunedì 4 dicembre 2023

Roma Capitale possiede tanti tesori unici al mondo che dovrebbe proteggere...

 


Roma ha tanti problemi da risolvere; tra i problemi fondamentali c’è il primato della quantità di pedoni morti sulla strada pubblica;  la pericolosa mobilità dei pedoni; delle biciclette; del Tpl-trasporto pubblico locale, compreso i taxi; della straordinaria massa dei veicoli privati.


Roma vuole di più e, quindi, si candida ad ospitare eventi internazionali, mondiali.

La candidatura allo sbaraglio è un’azione divisiva dei cittadini: chi è d’accordo non comprende chi non è d’accordo e viceversa; sono pochi i disinteressati; l’assenza di trasparenza e una tossica informazione aumentano la tensione cittadina che rende difficile richiamare l’attenzione sulle Città concorrenti.

 

Pertanto, scomparse le fiammate per la fallita candidatura di Roma ad ospitare l'Expo 2030 − il terzo posto (su 3; poteva essere il quinto su 5 se Mosca e Odessa non fossero state in guerra) – riflettiamo per trovare qualche utile motivazione.

 

Nel 2003, la UITP- associazione internazionale del trasporto pubblico mondiale svolse il suo 55° Congresso Mondiale a Madrid (Tpl con N. 12 linee di Metro e tanto altro Tpl a misura umana). Non solo, aveva iniziato i lavori del “Piano 2003 – 2007. Allungamento Metro di 184 km”  informando i Cittadini con tabelloni stradali giganti con le date di  apertura e chiusura dei singoli cantieri.

 

Nel 2005, dal 5 al 9 giugno, quella UITP svolse il suo 56° Congresso all'ex Fiera di Roma (Via C. Colombo) con oltre 2.000 Congressisti; l'organizzazione era dell'ATAC.

Il Tpl romano?

ZERO ferro; una sola linea bus “Termini-EUR” affollatissima (anche se rinforzata); affollati e gioiosi tassisti.

(I Congressisti ospiti dello stesso albergo si “divertivano” a confrontare il costo delle corse dei taxi sulla tratta Alberghi − Fiera di Roma.)

Quale sarà stata la narrazione degli oltre 2.000 “messaggeri turistici”(per caso) ai loro concittadini? Poteva essere positiva?

Governo italiano: politico.

 

2012. La prevista candidatura di Roma alle Olimpiade 2020 (tra le candidate: Madrid e Tokyo - sede della Olimpiade)(1) venne bloccata dal Governo nel tardo pomeriggio del 14 febbraio (scadenza: ore 12 del 15 febbraio).

(L’ADP - Associazione Diritti Pedoni di Roma e Lazio era pronta a bloccarla, con un successo 100x100. Una “Lettera aperta” venne inviata all’alba di quel 14 febbraio alle Agenzie e giornali. )

Governo italiano: tecnico.

 

2023. Dal 2017 Roma ha una Consulta Sicurezza Stradale con quasi 200 esperti (soggetti pubblici e soggetti privati, compreso una CdC- Commissione  di Coordinamento) che potevano intervenire gratuitamente. Chissà perché - sembra - non non sia intervenuta.

Governo italiano: politico.

 

(1)  Tokyo, tra le opere da compiere per le Olimpiade 2020, aveva 100 vetture a idrogeno da integrare con la rete Tpl prima dell’inizio dei Giochi Olimpici. Attivati a fine 2017 inizio 2018.

            Roma, sede del Campionato mondiale di calcio del 1990, tra le opere da compiere prima dell’inizio delle partite c’era la unilinea filobus da Piazza Sempione a Termini (attivata a marzo 2005) affiancata dalla pista ciclabile da Piazza Sempione a Porta Pia (attivata a fine 2019; ridotta nella lunghezza e massacrando il marciapiede di destra.)

 

Vito de Russis      



               

venerdì 24 novembre 2023

Montecompatri. In Musica et Gaudio

 


Il Photo Club Controluce, nell’ambito delle iniziative istituzionali dell’Associazione, ha organizzato la Rassegna musicale “Città di Monte Compatri” nel corso della stagione artistica 2023/2024 per contribuire, attraverso gli eventi musicali, allo sviluppo socio-culturale del territorio del Comune di Monte Compatri e dei Castelli Romani. La Rassegna sarà strutturata in sei concerti con ingresso gratuito che esploreranno vari generi e formazioni musicali e

sarà inaugurata presso il Teatro parrocchiale
il 26 novembre 2023 alle ore 18:00 con un concerto del Coro Polifonico “Alessandro Moreschi”
organizzato da Controluce, dalla Fondazione G.P. da Palestrina e dal Comune di Monte Compatri.

Tra le forme vocali che hanno interessato la scrittura vocale quali: la canzonetta, la ballata, il notturno etc. il Coro Moreschi nel concerto “In Musica et Gaudio” eseguirà un repertorio che metterà in luce i vari aspetti del canto goliardico, spiritual. etc. Tutto attraverso il tempo, dal Medioevo ai nostri giorni, mantenendo la vocalità come elemento principale e sottolineando i vari timbri che si possono determinare attraverso un repertorio così ampio.

IN MUSICA ET GAUDIO

Concerto del Coro Polifonico “Alessandro Moreschi”

Tromba, Stefano Alberti
Percussioni, Adolfo Valeri
Clavicembalo, Armando Pinci

Con la partecipazione degli attori: Alberto Ferraro e Livia Massimi

Direttore Adele Rossi

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023 ALLE ORE 18:00
TEATRO PARROCCHIALE IN PIAZZA DUOMO A MONTE COMPATRI


L’evento è stato patrocinato da:

  • Fondazione G.P. da Palestrina
  • Comune di Monte Compatri
  • Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini
  • Parco Regionale dei Castelli Romani
  • Chorus Inside International
  • Chorus Inside Lazio
  • Federcori


venerdì 17 novembre 2023

Viterbo. In memoria di Osvaldo Ercoli


Il 18 novembre 2022, Osvaldo Ercoli ci lasciava...


Con grande rispetto ricordiamo il prof. Osvaldo Ercoli nella ricorrenza del primo anniversario dalla sua dipartita. E' stata una perdita grande.
Chi con lui ha condiviso alcune esperienze d'impegno morale e civile non può dimenticare la sua acribia, la sua parresia, la sua indipendenza di pensiero (quel Selbstdenken di cui ragionava ed era esempio Hannah Arendt), la sua vocazione pedagogica come pratica di liberazione, il suo agire nonviolento, solidale, misericordioso, la sua sorgiva bontà.
Il suo candore e la sua intelligenza, il suo chiaro e fermo razionalismo ma anche il suo ardente e ardimentoso appassionarsi, il suo conoscere le pascaliane ragioni del cuore che la ragione non conosce, restano nel ricordo di chi gli e' stato amico e compagno di riflessioni e di lotte come un esempio, un insegnamento e un appello ineludibili: un'esortazione a continuare nell'impegno contro ogni menzogna ed ogni violenza, nell'impegno per il bene comune nella comprensione e nell'empatia, nell'impegno per la giustizia che libera e salva e conforta e sostiene, nell'impegno a costruire la pace con mezzi di pace, nell'impegno ad aiutare ogni persona di aiuto bisognosa, nell'impegno in difesa della cultura e della civilta', nell'impegno in difesa di quest'unico mondo vivente di cui tutte e tutti siamo insieme parte e custodi.

In quest'ora di rimembranza e di nostalgia la voce e il volto, e per cosi' dire l'immagine eidetica, di Osvaldo Ercoli ancora ci illumina l'animo e rischiara la via, ancora ci convoca a contrastare il male facendo il bene, ad opporci a tutte le guerre e a tutte le uccisioni, a difendere tutte le vite e l'intera biosfera, a condividere fra tutte e tutti tutto il bene e tutti i beni.

Benito D'Ippolito



domenica 12 novembre 2023

Progetto Treno in Tour



 

Il comitato per la ferrovia CCFO o ferrovia dei due mari, intende in primo luogo evidenziare l’importanza della ferrovia per lo sviluppo del territorio aperta a tutti i servizi Merci, Viaggiatori, Turistico.

 

1-Servizio Merci in quanto permette il raccordo da Civitavecchia ad  Orte e Ancona , quindi la realizzazione del corridoio del Mediterraneo Spagna, Barcellona, Civitavecchia,Orte, Terni, Ancona, Croazia. Permette altresi il raccordo con la grande linea transeuropea TEN T1.

 

2-Servizio Viaggiatori realizzazione dell’effetto a rete o a maglie. Si ricorda che insistono sulla linea CCFO ben 4 nodi ferroviari: Civitavecchia linea FS tirrenica; CapranicaSutri  linea FS FL3 Roma Capranica Viterbo; Fabrica di Roma linea Cotral (ex Roma Nord) Roma piazzale Flaminio, Civitacastellana, Fabrica di Roma Viterbo.

Realizzazione dell’anello ferroviario Circumcimina: a Fabrica di Roma sono raccordate con binari esistenti le due stazioni FS e Cotral; a Viterbo le due stazioni FS sono vicinissime. In passato erano unite da binari ora interrati. E’ possibile comunque ancora raccordare la linea Cotral alla linea FS Attigliano Viiterbo PF e quindi la FL3 Viterbo Capranica Roma, creando l’anello ferroviario.  Ciò permetterebbe a più della metà della popolazione della Provincia di Viterbo il raggiungimento per visite ambulatoriali l’unico grande ospedale Belcolle esistente nella provincia.

 

3-Servizio Turistico. E’ più che mai evidente e l’inserimento della linea nell’elenco della legge 128 lo dimostra, l’importanza che riveste per lo sviluppo del turismo permettendo la visita dei borghi  del viterbese , ma anche di tutto il Centro Italia.

 

Questo documento, pur ricordando l’importanza della riapertura a tutti servizi, prende in esame il possibile servizio turistico. Il comitato per la riapertura della ferrovia Civitavecchia Capranica Orte, presenta  allora all’attenzione delle istituzioni ( Parlamento, Governo, Regione Lazio; RFI e Trenitalia; Enti locali: province di Roma e Viterbo, Comuni interessati dalle linee ferroviarie; Stampa ) la proposta di realizzazione di treni turistici finalizzati alla conoscenza del territorio e dei borghi .

 

Premesso che

 

-        nel recente passato sono stati effettuati, con successo di pubblico, in forma occasionale, servizi ferroviari turistici con materiale storico, in relazione ad eventi di valenza regionale finalizzati alla promozione di eventi sul territorio, in particolare sulla linea ferroviaria FL3 Roma-Capranica-Viterbo;

-        sono state effettuate corse di treni turistici che in alcuni casi hanno impegnato la stazione di Capranica ed in particolare hanno visto la giratura della locomotiva a vapore sulla piattaforma girevole presso la stazione, con notevole successo di pubblico e risonanza mediatica sui quotidiani a tiratura regionale. La partenza dei treni turistici è avvenuta dalla stazione ad Alta Velocità di Roma Tiburtina, dando così l’opportunità del servizio ferroviario turistico ad una ampia fascia di cittadini, residenti anche fuori regione;

 

-        la Legge 9 agosto 2017 n. 128, recante “ Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico”, ha ricompreso nel relativo elenco nazionale, la Linea Civitavecchia-Capranica-Orte. Inoltre Fondazione FS ha inserito la linea Civitavecchia-Capranica-Orte nel progetto “Binari senza tempo” tuttavia la Regione Lazio non ha un calendario programmabile di Treni Turistici, attualmente ne vengono organizzati alcuni senza continuità di programma in modo disomogeneo. Inoltre c’è stato l’iscrizione a finanziamento da parte della Regione dell’importo di 350 milioni di Euro per la riapertura nel piano di coesione sociale.

 

-        Il progetto che presentiamo riguarda la definizione del calendario e dell’organizzazione funzionale operativa di 40 treni turistici da svolgere sulle linee ferroviarie.

 

-        I treni turistici sono proposti perché i viaggiatori possano ammirare le diffuse, nel territorio, attrattive culturali e ambientali, assistere e/o partecipare agli eventi sportivi, gastronomici, culturali, religiosi, ambientali e di folclore, anche di interesse nazionale.

Accenniamo soltanto ad alcune località nelle quali insistono emergenze culturali e siti ambientali ed eventi importanti che attraverso i treni turistici possono essere visitati e ammirati.

In tutte le città toccate dalle ferrovie e nelle limitrofe è possibile organizzare collegamenti attraverso altre modalità di trasporto e percorsi per i siti i e i bellissimi borghi visitabili, quali:

Percorsi di MTB, escursionismo,  bici, passeggiate, corsa, bici elettrica, bici gravel, cicloturismo, nordic walking, trail e moto trail, cani cross, moto da strada. In alcuni borghi percorsi di alpinismo.
 

 


 

 

LINEA FERROVIARIA ROMA BRACCIANO, CAPRANICASUTRI, VITERBO

 

MANZIANA
-Sagra della castagna
-Caldara
-Bosco di betulle
-Bosco Macchia grande
-Ponte del Diavolo
-S.Pupa
-Via Clodia
-Terme di Stimigliano
-Rota
-Monte Virginio

CANALE  MONTERANO   
-LE ROVINE DELL’ANTICA MONTERANO
-Solfatare

 

ORIOLO ROMANO
-Castello di Oriolo
-La Mola di Oriolo periodo villanoviano etrusco
-Forum Clodii
-Palazzo Santacroce-Altieri – Villa Altieri
-Museo Oriolo
-Museo della civiltà contadina
-Le Olmate
-Chiesa e convento Sant’Antonio da Padova
-Via Clodia
-Colombario romano
-Faggeta vetusta depressa di Monte Raschio – Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO
-Sagra del fungo Porcino

 

 

 

BASSANO ROMANO
-Il borgo di Bassano romano
-I mercatini del ‘600
-Le Chiese di Bassano romano
-Villa Giustiniani
-Il Cristo portacroce di Michelangelo

 

CAPRANICASUTRI
-Piattaforma girevole stazione di CapranicaSutri
-Nella stazione di CapranicaSutri è presente una delle circa 60 piattaforme girevoli italiane ancora funzionante, risalente al 1906, altro raro esempio di archeologia ferroviaria;
-Festa della Madonna delle Grazie
-Festa del Patrono S. Terenziano
-Chiesa Madonna del Piano
-Porta di Sant’Antonio
-Castello degli Anguillara

 

 

SUTRI
-Chiesa Madonna del Parto
-Il Mitreo
-Chiesa della Madonna del Carmine
-La Cattedrale di Sutri
-Anfiteatro romano di Sutri
-Necropoli di Sutri
-Catacomba di S.Giovenale
-Villa Savorelli
-Parco dell’antichissima città di Sutri
-Torre degli Arraggiati

 

 

 

 

 

 

VITERBO
-Mura medioevali
-Manifestazione religiosa: il trasporto della macchina di S.Rosa
-Palazzo dei Priori
-Fontana del Giardino dei Priori
-San Pellegrino quartiere medioevale
-Cattedrale S.Lorenzo
-Palazzo dei Papi
-Museo nazionale etrusco
-Rocca Albornoz
-Museo dei Portici
-Museo civico
-Fontane medioevali
-Necropoli di Castel d’Asso
-Necropoli di Norchia
-Scavi di Musarna e Acquarossa
-Chiesa di S.Silvestro
-Chiesa di S. Maria della Nuova
-Bullicame
-Riserva naturale regionale dell’Arcionello
-Viterbo sotterranea
-Tuscia in Fiore
-La via degli artisti
-Biennale d’Arte creativa


FERENTO
-Anfiteatro romano di Ferento
-Le terme romane di Ferento
-Acquarossa

LA QUERCIA
-Basilica della Madonna della Quercia


BAGNAIA
-Villa Lante

SAN MARTINO AL CIMINO
-Palazzo Dora Pamphili
-Abbazia di San Martino al Cimino
-Case a schiera

 

LINEA FERROVIARIA ROMA TIBURTINA ORTE

ORTE
            -Stazione Alta Velocità
            -
Palazzo Nuzzi
            -Palazzo comunale
            -Palazzo dell’orologio
            -Palazzo Roberteschi
            -Palazzo Alberti della Rocca
            
-Palazzo Alberti in via Garibaldi
            -Palazzo Nerei Roberti
            -Museo civico comunale
            -Porta del Vascellaro
            -Cattedrale di S. Maria Assunta
            -Orte sotterranea
            -Processione del Cristo morto
            -Ottava di S.Egidio

 

LINEA FERROVIARIA CIVITAVECCHIA  CAPRANICASUTRI ORTE
E’ prevista la riapertura al servizio, anche turistico in forza della legge 128/2017 che la inserisce nell’elenco allegato

CIVITAVECCHIA
-Porto
-Navi da Crociera
-Forte Michelangelo
-Centumcellae
-Processione di Santa Femina
-Santuario della Madonnina di Civitavecchia
-Chiesa di S.Francesco d’Assisi
-Terme Taurine
-Terme della Ficoncella
       
   

 

                   ALLUMIERE
                  -Borgo della Farnesiana
                  -Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo
                  -L’Acquedotto di Traiano

 

 

MONTEROMANO
       -Ponte sul Mignone
      -Luni sul Mignone
      -Castello di Rocca Respampani

 

TARQUINIA
-Necropoli dei Monterozzi
-Chiesa di Santa Maria in Castello
-Chiesa Santissima Annunziata
-Chiesa di San Martino
-Palazzo Vitelleschi
-Riserva naturale della salina
-Museo archeologico Nazionale
-Mostra mercato delle macchine agricole
-Sagra del Melone
-DiVino etrusco
-Premio Cardarelli
-Etruria Musica Festival
-Presepe vivente


 

             VEIANO
             -Chiesa Santa Maria Assunta
             -Sacello funerario Santacroce
            -Rocca di Vejano
            -ZPS Zona di protezione speciale Tolfetano-Cerite-Manziate

 

      

                   BLERA
        -Sentiero etrusco
       -Ponte
       -S.Giuliano zona archeologica
       -Rappresentazione dell'ultima cena, giovedi santa
       -Rappresentazione della Passione di Gesù Cristo, venerdì santo
       -Pellegrinaggio alla grotta di San Vivenzio
       -Sagra del Tartufo
       -Museo Gustavo VI di Svezia
                   -Ponte della Rocca
       -Ponte del Diavolo



       CIVITELLA CESI
       -Borgo di Civitella Cesi
       -Castello Torlonia



 

 BARBARANO ROMANO
       -Parco naturale Marturanum
       -Museo archeologico
       -Chiesa del Crocefisso
       -Festa della Attozzata
       -Castello di Carlo Magno

 

 CAPRANICA ( vedi sopra )

 

 

 

 

 

 

 

 

RONCIGLIONE

-Stazione ferroviaria
La stazione ferroviaria di Ronciglione, inaugurata nel 1896 , è considerata la stazione del Cinema, in quanto nel corso del tempo sono state qui girate numerose scene di film anche molto famosi, tra gli altri “la Vita è Bella” di Benigni premiata agli oscar;
Nella sala viaggiatori al pian terreno sono conservate alcune tempere d’epoca assai rare nel panorama delle infrastrutture ferroviarie; è presente in stazione un ricovero locomotive a vapore che necessita però di restauro, una pesa, deviatoi storici e alcuni tronchini ferroviari e che l’insieme dell’impianto ferroviario è oggetto di visita da parte di turisti occasionali;

-Il ponte ad arco in ferro
Il ponte ad arco in ferro stile Eiffel del 1928 poco distante dalla stazione ferroviaria di Ronciglione, lato Orte, è uno dei circa trenta ponti esistenti al mondo di tale particolarità costruttiva, l’unico al mondo che presenta la terza cerniera in chiave detta “mobile” per via del piccolo movimento che su essa i due semiarchi possono compiere. Preso in considerazione che alcuni ponti ad arco in ferro Eiffel nel mondo sono candidati a “Patrimonio dell’Umanità Unesco”. Inoltre ad oggi appare il più recensito sul sito internet TripAdvisor da parte dei turisti che visitano Ronciglione; In aggiunta il Ponte risulta essere il più votato per Ronciglione nella campagna “I Luoghi del Cuore” del “Fondo Ambiente Italia”;
-Faggeta Monte Fogliano
-Carnevale storico
 Febbraio in occasione della sfilata del Corso di Gala.
-Mille Miglia in occasione della timbratura della corsa storica della Mille Miglia.
-Palio delle barche. Luglio in occasione del palio delle barche al Lago di Vico dove è anche ormeggiata la “scialuppa” restaurata della nave Scuola della Marina Militare Italiana “Amerigo Vespucci”. La Scialuppa “IAN” viene usata dall’equipaggio ronciglionese nelle gare nazionali per equipaggi a 10.
-Palio corse a vuoto agosto in occasione del Palio dei cavalli scossi lanciati per la via principale del paese. La corsa è unica al mondo.
-Presepi Dicembre in occasione delle festività natalizie vengono allestiti numerosi presepi dalle associazioni locali, questo evento è particolarmente sentito anche dai cittadini che si sfidano per il presepio più bello. Si svolge anche una rievocazione storica della natività con veri figuranti presso il Borgo medioevale di Ronciglione.
-Lago di Vico

 

CAPRAROLA
-Lago di vico
-Palazzo Farnese
-Sagra della nocciola
-Ciocco Fest
-Chiesa S.Teresa
-Chiesa della Madonna della consolazione
-Chiesa S.Michele Arcangelo
-Fontana del Mascherone

 

 

FABRICA DI ROMA
-Castello Farnese
-Il busto di Arianna
-Collegiata di S.Silvestro Papa
-Chiesa S.Maria della Pietà
-Sagra del fagiolo
-Festival della birra

FALLERI

VIA AMERINA

 

 

 

  CORCHIANO
        -Oasi wwf di Pian S.Angelo
        -Forre di Corchiano
        -Presepe vivente
        -Chiesa di S.Biagio
        -Chiesa S.Egidio

           

  GALLESE
 -Arco di Porta
 -Festival di musica antica Marco Scacchi  
 -Museo e centro culturale Marco Scacchi
 -Chiesa S.Agostino 
 -Duomo
 -Piazza Castello
 -Palazzo ducale Hardouin
 -Le torri
 -Ponte ferrovia presso SOCOFER 
 -Socofer impresa opere in ferro per le ferrovie

 

         CASTEL BAGNOLO
         -Rovine del castello

           

         ORTE  (vedi sopra )

 

LINEA FERROVIARIA ANELLO CIRCUMCIMINA

CAPRANICA ( vedi sopra )
          RONCIGLIONE ( vedi sopra)
          FABRICA DI ROMA ( vedi sopra )

Raccordo tra la linea ferroviaria Civitavecchia CapranicaSutri Orte e la linea ex Roma nord poi Atac ed ora Cotral
Roma piazzale Flaminio Civitacastellana Fabrica di Roma Viterbo PF

VIGNANELLO
-Porta del Vignola
-Castello Ruspoli
-Fontana Barocca
-Chiesa di S.Sebastiano martire
-Chiesa della Madonna del Pianto
-Cunicoli di epoca falisco etrusca
-Festa del Vino novello e dell’olio

 

                        VALLERANO
                        -Santuario di Maria ss.ma del Ruscello e dei donatori di sangue
                        -Chiesa di S.Vittore martire
                        -Eremo di S.Leonardo
                        -Grotte dei Quadratini e dei Finestroni
                        -Notte delle Candele
                        -Festa della Castagna

 

VASANELLO
-Castello Orsini Mascitelli
-Zona archeologica di Palazzolo
-Necropoli dei morticelli
-La Torricella
-Chiesa di San Silvestro
-Museo della ceramica


CANEPINA
-Museo delle tradizioni popolari
-Palazzo Farnese
-Castello Anguillara
-Santuario delle acque
-Santuario dell’arcella
-Sagra dei Maccheroni canepinesi e dei ceciliani
-I castagneti antichi
-Festeggiamenti di S.Corona

                       

SORIANO NEL CIMINO
-Porta del Ponte
-Palazzo Chigi-Albani
-Fontana del Papacqua
-Castello Orsini
-Faggeta vetusta del Monte Cimino
-Porta romana
-Antico borgo della Rocca

CHIA
-Castello di Colle Casale o Torre di Chia o torre di Pasolini

 

VITORCHIANO
-Borgo di Vitorchiano
-Statua Moai
-Palazzo comunale
-Centro botanico Moutan
-Un’estate di cultura e divertimento
-Chiesa S.Maria Assunta in Cielo

                        BAGNAIA
                        -Villa Lante