sabato 23 dicembre 2023

Troppa Grazia signor pasticciere...

 



...ho ricevuto in regalo  (ringrazio il cielo anche se mi fa incazzare ugualmente) un panettone di pasticceria di lusso di Torre del Greco che ho scoperto costa quasi 40 euro, quando  un panettone normale buonissimo ne costa 5. Fanno tanti tipi di panettoni con produzioni locali questo ha le albicocche semicandite che ho tolto accuratamente e una crema candita sopra, alla fin fine il sapore è quello di una brioche. 

Ho visto che preparano panettoni ai fichi del Cilento, alla mela anurca al pistacchio, vabbè e tante altre cose... quel che non capisco è come fa la gente a comprare e mangiare queste leccornie esagerate, si rovinano pure i fichi secchi e le albicocche. Il panettone di lusso è senza conservanti e scade il 20 gennaio. Inbustato e accuratamente chiuso in una grande e bella scatola di cartone messo in un'altra grande busta di carta che riporta il nome della rinomata pasticceria. 

Che delirio tutto questo processo di produzione... solo la confezione mi sa che vale piu del prodotto ed è tutto materiale da buttare  perché non so  se,  con tutti i colori che usano per stampare sul cartone e sulla busta, può essere riciclato.  Non so perché sprecare tutta questa carta di lusso,  inchiostro e questa grafica quando basterebbe al limite il colore naturale della carta, ancora delirio di onnipotenza del commercio e della seduzione del consumo. 

Perdonatemi se vi annorbo con le mie considerazioni  sul vivere contemporaneo.

Ferdinando Renzetti




sabato 9 dicembre 2023

Roma. Appia Antica - "La regina Viarum" spiegata da Filippo Coarelli.



L'Appia antica, conosciuta anche con l'appellativo di"Regina Viarum" , è forse l'arteria stradale più celebre del mondo antico romano. Essa collegava l'antica Roma al meridione della penisola italica passando per le regioni attuali Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. 

E' stata testimone di vicende storiche fondamentali per il nostro paese. L'importanza di tale reperto è stata da sempre riconosciuta ed ha dato origine anche alla nascita del parco dell'Appia Antica ad opera, in particolare, di Antonio Cederna negli anni '80. 

Ora potrebbe anche diventare Patrimonio Unesco. E' essenziale dunque che l'opinione pubblica ne prenda coscienza per la necessità di preservare e valorizzare non solo il reperto stesso, ma anche tutte quelle aree circostanti ad essa ancora ammirabili sotto il profilo paesaggistico ed archeologico. 

A questo proposito annunciamo che Italia Nostra Castelli Romani e l'Archeoclub Aricia stanno organizzando un ciclo seminariale di formazione, riservato a chi si iscriverà, specifico per insegnanti ed appassionati di cui a breve si darà notizia più dettagliata. 

VENERDI 15 DICEMBRE 2023

Ore 18:00

Lectio Magistralis del Prof.

FILIPPO COARELLI

Archeologo e professore emerito all'Università di Perugia.


Evento a cura di:

Enrico Del Vescovo


Consigliere nazionale di Italia Nostra e presidente della sezione Castelli Romani. 



La cittadinanza è invitata a collegarsi. 

Cliccando sul seguente LINK a partire dalle ore 18:00 circa di venerdi 15 dicembre:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_z0O9IblYTlqpyWOxcjgbjw

Se richiesti:

ID webinar   837 7279 3241

Passcode webinar   186083


Contatti: enricodelvesc@gmail.com, 3331135131.



giovedì 7 dicembre 2023

Ferrovie dello Stato. Discussione su trasporti e logistica!

 


Esploriamo insieme il futuro del trasporto e della logistica in Italia! Dopo le prime due iniziative a Milano e Bari, che hanno registrato la presenza di oltre 200 partecipanti, emerge un panorama nazionale infrastrutturale complesso, con opportunità e sfide che attraversano il Nord e il Sud del Paese.


Uno scenario illustrato dai promotori di questa iniziativa: Mercitalia Logistics e Uniontrasporti. 
Mercitalia Logistics, del gruppo Ferrovie dello Stato, sta preparando il terreno per una svolta epocale. Investendo in un cambio di paradigma noto come "modal shift", si propone di diventare un operatore europeo integrato della logistica. Gli accordi recenti con partner internazionali chiave indicano una chiara intenzione di sviluppare sinergicamente l'intermodalità tra ferrovia, strada e mare. L'obiettivo è ampliare la rete logistica per il trasporto merci da e verso gli hub italiani ed europei.

Le Camere di Commercio, detentrici di significative partecipazioni in  infrastrutture strategiche di trasporto e logistica, sono impegnate a favore della competitività delle imprese italiane. Offrono, con il contributo di Uniontrasporti, monitoraggi costanti sui fabbisogni infrastrutturali delle imprese e Libri Bianchi regionali sulle priorità infrastrutturali, testimoniando l'attenzione costante su questo tema.

L’ultima tappa dell’iniziativa prevede la partecipazione dei rappresentanti dei Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, delle Imprese e del Made in Italy, delle istituzioni regionali, dei vertici del sistema delle autorità portuali del Centro Italia e dei dirigenti di Uniontrasporti, del Gruppo FS e Mercitalia Logistics.

La moderatrice dell'evento sarà Morena Pivetti, giornalista esperta di logistica e trasporti.

L'evento si terrà a Roma il 14 dicembre 2023 alle 9.00 presso la sede di Unioncamere - Sala Longhi - in Piazza Sallustio, 21.

Per informazioni contattare il numero 02.3658.2880 o inviare una mail a info@uniontrasporti.it



lunedì 4 dicembre 2023

Roma Capitale possiede tanti tesori unici al mondo che dovrebbe proteggere...

 


Roma ha tanti problemi da risolvere; tra i problemi fondamentali c’è il primato della quantità di pedoni morti sulla strada pubblica;  la pericolosa mobilità dei pedoni; delle biciclette; del Tpl-trasporto pubblico locale, compreso i taxi; della straordinaria massa dei veicoli privati.


Roma vuole di più e, quindi, si candida ad ospitare eventi internazionali, mondiali.

La candidatura allo sbaraglio è un’azione divisiva dei cittadini: chi è d’accordo non comprende chi non è d’accordo e viceversa; sono pochi i disinteressati; l’assenza di trasparenza e una tossica informazione aumentano la tensione cittadina che rende difficile richiamare l’attenzione sulle Città concorrenti.

 

Pertanto, scomparse le fiammate per la fallita candidatura di Roma ad ospitare l'Expo 2030 − il terzo posto (su 3; poteva essere il quinto su 5 se Mosca e Odessa non fossero state in guerra) – riflettiamo per trovare qualche utile motivazione.

 

Nel 2003, la UITP- associazione internazionale del trasporto pubblico mondiale svolse il suo 55° Congresso Mondiale a Madrid (Tpl con N. 12 linee di Metro e tanto altro Tpl a misura umana). Non solo, aveva iniziato i lavori del “Piano 2003 – 2007. Allungamento Metro di 184 km”  informando i Cittadini con tabelloni stradali giganti con le date di  apertura e chiusura dei singoli cantieri.

 

Nel 2005, dal 5 al 9 giugno, quella UITP svolse il suo 56° Congresso all'ex Fiera di Roma (Via C. Colombo) con oltre 2.000 Congressisti; l'organizzazione era dell'ATAC.

Il Tpl romano?

ZERO ferro; una sola linea bus “Termini-EUR” affollatissima (anche se rinforzata); affollati e gioiosi tassisti.

(I Congressisti ospiti dello stesso albergo si “divertivano” a confrontare il costo delle corse dei taxi sulla tratta Alberghi − Fiera di Roma.)

Quale sarà stata la narrazione degli oltre 2.000 “messaggeri turistici”(per caso) ai loro concittadini? Poteva essere positiva?

Governo italiano: politico.

 

2012. La prevista candidatura di Roma alle Olimpiade 2020 (tra le candidate: Madrid e Tokyo - sede della Olimpiade)(1) venne bloccata dal Governo nel tardo pomeriggio del 14 febbraio (scadenza: ore 12 del 15 febbraio).

(L’ADP - Associazione Diritti Pedoni di Roma e Lazio era pronta a bloccarla, con un successo 100x100. Una “Lettera aperta” venne inviata all’alba di quel 14 febbraio alle Agenzie e giornali. )

Governo italiano: tecnico.

 

2023. Dal 2017 Roma ha una Consulta Sicurezza Stradale con quasi 200 esperti (soggetti pubblici e soggetti privati, compreso una CdC- Commissione  di Coordinamento) che potevano intervenire gratuitamente. Chissà perché - sembra - non non sia intervenuta.

Governo italiano: politico.

 

(1)  Tokyo, tra le opere da compiere per le Olimpiade 2020, aveva 100 vetture a idrogeno da integrare con la rete Tpl prima dell’inizio dei Giochi Olimpici. Attivati a fine 2017 inizio 2018.

            Roma, sede del Campionato mondiale di calcio del 1990, tra le opere da compiere prima dell’inizio delle partite c’era la unilinea filobus da Piazza Sempione a Termini (attivata a marzo 2005) affiancata dalla pista ciclabile da Piazza Sempione a Porta Pia (attivata a fine 2019; ridotta nella lunghezza e massacrando il marciapiede di destra.)

 

Vito de Russis