venerdì 5 giugno 2020

Liberi dall'apartheid. Uniti contro il razzismo. Webinar 9 giugno 2020





Webinar in occasione del 53° anniversario della Naksa e ad un anno dal lancio della campagna Spazi Liberi dall’Apartheid Israeliana.

Il nuovo governo israeliano annuncia di voler realizzare l’annessione de jure di gran parte della Cisgiordania. Nel mondo si moltiplicano le manifestazioni di violenza e di razzismo. Ci incontreremo per approfondire questi temi e parlare di strategie per rafforzare la lotta globale contro il razzismo. 

9 giugno 2020, ore 18.00

Collegatevi via Zoom oppure seguite la diretta sulla pagina Facebook di BDS Italia. Unitevi al evento Facebook

Con noi saranno presenti:
  • Roberto Beneduce, docente di antropologia, Università di Torino -- "La produzione coloniale e razziale della sofferenza psichica"
     
  • Anwar, studentessa e attivista palestinese impegnata da anni nella lotta per libertà e giustizia in Palestina -- Nakba, Naksa, oggi: colonialismo e apartheid israeliani in corso
     
  • Moni Ovadia, attore, cantante, musicista e attore -- Piano Trump e annessione
Il popolo palestinese sta vivendo attualmente l’ennesimo sopruso da parte d’Israele, con l’appoggio attivo degli Stati Uniti e le parole vuote dell’Europa. Vede il proprio diritto fondamentale all’autodeterminazione ulteriormente minacciato. La pandemia che ha reso più vulnerabile chi era già soggetto alle discriminazioni e alle ingiustizie socio-economiche e politiche ci porta a riflettere su strategie per immaginare un futuro diverso.


Sulla campagna SPLAI
Un anno fa BDS Italia lanciava la campagna Spazi Liberi dall’Apartheid Israeliana (SPLAI), con l’intento di promuovere la solidarietà attiva con il popolo palestinese e la creazione di una rete di spazi, fisici e virtuali, che si dichiarino liberi da ogni forma di discriminazione e si impegnino a non intrattenere rapporti con sistemi di ingiustizia e oppressione. 
A un anno dal lancio, la rete di SPLAI italiani ha superato le oltre 200 adesioni tra esercenti commerciali, centri culturali e ricreativi, squadre sportive, sindacati e tante altre realtà impegnate contro la violenza e il razzismo.

BDS Italia  - info@bdsitalia.org

Nessun commento:

Posta un commento