Il terzo incontro della rassegna di ARTISTI PER DANTE , si svolgerà a Verona il 24 maggio 2019, alle ore 17,00 in san Pietro in Archivolto, accanto alla Cattedrale.
Il video di Sergio Visciano, La Divina Commedia per Immagini, aprirà l'itinerario dantesco della giornata.
Seguirà il FOCUS dell'incontro: il Dante giovinetto, un inedito dell'iconografia del volto di Dante. A partire dal ritratto di Puccio Capanna, che ci tramanda il volto di un giovane Dante volitivo ed intenso, Nadia Scardeoni, porrà in evidenza un corredo iconografico che attesta altre rappresentazioni di Dante assimilabili al ritratto di Capanna, non ancora contaminate dallo stereotipo suggerito dal Trattatello di Boccaccio.
Giuliana Nuvoli ci condurrà in una rivisitazione della giovinezza di Dante, che renderà vivo e contemporaneo un Dante-giovinetto, icona-mascotte del progetto globale di ARTISTI PER DANTE, il cui obiettivo è creare un dialogo costante fra i nostri artisti e i nostri studenti, e Dante e la Commedia.
Seguiranno le anticipazioni degli Eventi delle Celebrazioni dantesche-Verona 2019, di Artisti per Dante. In primo luogo la Proposta di iscrizione della Divina Commedia alla Lista del Patrimonio culturale immateriale e, di seguito, le comunicazioni sul Concorso "DANTE RISUONA". Interazioni contemporanee con la Divina Commedia e la Mostra ARTISTI PER DANTE-2019 dell'"Accademia d'Arte e Artignanato Artistico di Verona", che sarà ospitata dal 5 al 31 ottobre, nella Cappella della Madonna, nella Chiesa di San Fermo Maggiore.
INTERVENGONO:
Giuliana Nuvoli
Sergio Visciano
Nadia Scardeoni
SALUTI di:
Gilberto di Benedetto, Don Maurizio Viviani, Emanuela Terragnoli
PROPOSTA di ISCRIZIONE "DIVINA COMMEDIA "
alla "Lista del Patrimonio culturale immateriale" -
List of the Intangible Cultural Heritage of Humanity
Promotrici: Nadia Scardeoni - Olimpia Niglio - Giuliana Nuvoli - Yvonne Dohna
Referenze istituzionali PRIME ADESIONI
CONCORSO "DANTE RISUONA"
MOSTRA : ARTISTI PER DANTE 2019 : “LE CANTICHE NELL’ARTE”
Chiesa di San Fermo Maggiore - Cappella della Madonna - dal 5 al 31 ottobre 2019
ACCADEMIA D'ARTE E ARTIGIANATO ARTISTICO DI VERONA
GRAZIE,PER LA PUBBLICAZIONE
RispondiEliminaLO VEDO SOLO OGGI!!