“Cari
amici e partners questo è un invito a partecipare al Convegno che si
svolgerà a Sezano al Monastero del Bene Comune il 6-7 Aprile del
2019. Una partecipazione attiva e propositiva. come spiegato nel
breve documento di inquadramento che trascrivo qua sotto...” (O.T.)
Attivisti e giornalisti indipendenti, l’urgenza di costruire una rete
Monastero del Bene Comune, Sezano (VR) 6-7 Aprile 2019
In questo momento di crisi il vecchio mondo delle violenza (economica, sociale, mediatica, interpersonale) sta, speriamo, dando i suoi ultimi colpi di coda attraverso una preoccupante deriva razzista e fascista che investe molti paesi; il nuovo mondo si esprime e cresce, ma non trova ancora il suo spazio. I media tradizionali credono ancora di essere il famoso quarto potere, ma sono sempre più al servizio della speculazione finanziaria e di quel modello socio-culturale costruito da una minoranza accentratrice ed affarista.
Ma esiste anche una tendenza informativa e mediatica: un’altra voce, un nuovo modello che è iniziato dalle prime radio libere, dai fogli di quartiere e da altre forme di divulgazione di prossimità e oggi è cresciuto consolidando un nuovo concetto di informare e fare informazione, grazie all’avvento di Internet e delle reti sociali. Questa tendenza si manifesta anche nei tanti giornalisti che non accettano le regole del mercato, ma rivendicano la loro professionalità e indipendenza, denunciano la violenza in tutte le sue forme e promuovono forme di aggregazione e lavoro basate sul consenso, la reciprocità e la collaborazione.
Se per un verso queste nuove tendenze sono capaci di rilevare e raccogliere le espressioni, le aspirazioni e le esigenze di umanità, solidarietà e rispetto dei diritti umani di tanta gente, per un altro talvolta mostrano difficoltà nel fare rete, nel parlare e comunicare tra loro, nuocendo così fortemente al rafforzamento e alla crescita di un’informazione indipendente.
Occorre dotare questa informazione indipendente di strumenti sinergici adeguati per dargli potere e presenza e per renderla la voce di chi non ha voce, in una stretta relazione con gli attivisti, che a loro volta hanno spesso problemi a coordinarsi tra loro e rischiano di scoraggiarsi davanti all’avanzare della violenza, alla criminalizzazione della solidarietà e alla difficoltà a far conoscere iniziative e posizioni.
In questo senso ti invitiamo ad essere copromotore insieme a Pressenza del Convegno Attivisti e giornalisti indipendenti, l’urgenza di costruire una rete che si svolgerà al Monastero del Bene Comune il 6 e 7 aprile prossimi. Il Convegno è ancora in fase di costruzione ed ogni contributo, idea, proposta organizzativa è molto gradita ed incentivata.
Olivier Turquet
Nessun commento:
Posta un commento