domenica 22 marzo 2015

Viterbo, 11 aprile 2015 - Pacem in Terris



Viterbo, sabato 11 aprile 2015. Nell'anniversario della Pacem in Terris si tiene una giornata di studi per la pace in onore di don Dante Bernini. Presso la Sala conferenze della Provincia
Palazzo Gentili, via Saffi

sessione mattutina: ore 9-13
sessione pomeridiana: ore 15-19


Presiede: Osvaldo Ercoli

Saluti:
Leonardo Michelini, sindaco del Comune di Viterbo
Marcello Meroi, presidente della Provincia di Viterbo

Testimonianze:
don Alberto Canuzzi
don Gianni Carparelli
Maria Immordino
Antonella Litta
Dario Mencagli
suor Piera Sangalli

Messaggi:
lettura dei messaggi pervenuti

Relazioni:
Piero Arcangeli
Flavia Barcherini
Valentina Bruno
Maria Grazia Caprioli
Luciano Dottarelli
Elena Liotta
Enrico Mezzetti
Alessandro Pizzi
don Dario Vitali
Laura Viventi

Comunicazioni:
Daniele Aronne
Daniele Camilli
Alessandra Capo
Giovanna Cavarocchi
Umberto Cinalli
Chiara De Carolis
Emanuela Dei
Mario Di Marco
Diana Di Monte
Vito Ferrante
Fabrizio Fersini
Giovanna Gobattoni
Nello Iovino
Anna Maghi
Clelia Maio
Paolo Moricoli
Aoua Ouologuem
Emilia Pacelli
Antonello Ricci
Renzo Salvatori
Mauro Sarnari
Raffaella Valeri
Giulio Vittorangeli

Conclusioni: Dante Bernini

L'iniziativa è promossa dal "Tavolo per la pace" di Viterbo in collaborazione con l'Associazione italiana medici per l'ambiente (International Society of Doctors for the Environment - Italia) di Viterbo e con il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo.

* * *

Invito

L'11 aprile 1963 veniva promulgata la lettera enciclica Pacem in Terris di Giovanni XXIII, uno dei monumenti della cultura della pace.
Nella ricorrenza dell'anniversario promuoviamo a Viterbo una Giornata di studi per la Pace in onore di monsignor Dante Bernini, maestro d'impegno per la pace e la giustizia, di solidarietà e di condivisione, di verità che libera, testimone della dignità umana, del bene che si oppone al male, della nonviolenza in cammino.
Nel corso della giornata si alterneranno relazioni tematiche, comunicazioni su esperienze concrete di costruzione della pace, testimonianze personali.
L'incontro sarà concluso da un intervento di monsignor Dante Bernini.
Sono invitate tutte le persone di volontà buona.

* * *

Una breve notizia su don Dante Bernini

"Vescovo emerito della diocesi di Albano, già presidente della Commissione Giustizia e Pace della Conferenza Episcopale Italiana e già membro della "Comecé" (Commission des Episcopats de la Communauté Européenne), una delle figure più illustri dell'impegno di pace, solidarietà, nonviolenza, che nell'arco dell'intera sua vita come sacerdote e come docente è stato costantemente impegnato per la pace e per la giustizia, nella solidarietà con i sofferenti e gli oppressi, nell'impegno per la salvaguardia del creato, nella promozione della nonviolenza, unendo all'adempimento scrupoloso dei prestigiosi incarichi di grande responsabilità un costante ascolto di tutti coloro che a lui venivano a rivolgersi per consiglio e per aiuto, a tutti sempre offrendo generosamente il suo conforto e sostegno, la sua parola buona e luminosa e l'abbraccio suo saldo e fraterno" (Dalla motivazione del riconoscimento attribuitogli il 2 ottobre 2014 dalla Città di Viterbo con una solenne cerimonia nella Sala Regia di Palazzo dei Priori).

* * *

Il testo integrale della Pacem in Terris

Il testo integrale della Pacem in Terris in italiano è disponibile nella rete telematica digitando su un qualunque motore di ricerca: "Giovanni XXIII, Pacem in Terris"; la specifica pagina web nel sito della Santa Sede è:

* * *

Una postilla

Quasi tutte le persone cui abbiamo chiesto di intervenire hanno già dato la loro generosa disponibilità, da altre siamo ancora in attesa di conferma. Tra qualche giorno contiamo di poter mettere a disposizione un programma pressoché definitivo, comprensivo sia degli argomenti dei singoli contributi (ovvero i titoli delle testimonianze, delle relazioni e delle comunicazioni) sia della ripartizione e sequenza degli interventi nella sessione mattutina ed in quella pomeridiana.

* * *

Segreteria organizzativa:
- Associazione italiana medici per l'ambiente (International Society of Doctors for the Environment - Italia), tel. 3383810091, e-mail:isde.viterbo@gmail.com
- "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:nbawac@tin.itcentropacevt@gmail.com,centropaceviterbo@outlook.it
- "Tavolo per la pace" di Viterbo, segreteria: Pigi Moncelsi, tel. 0761348590, cell. 3384613540, e-mail: pmoncelsi@comune.viterbo.it

Nessun commento:

Posta un commento