Settimana dell’Era ecozoica
Dal 18 al 24 agosto 2014 nei boschi del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili,
ad Orvinio (Ri), una settimana molto diversa, dedicata ad attività culturali e pratiche.
L’Era ecozoica, l’era della consapevolezza ecologica, è una visione dell’ecoteologo Thomas Berry, e propone le idee e pratiche dell’ecologia profonda e del bioregionalismo: uno stile di vita semplice e sobrio, l’economia del dono e del baratto, l’alimentazione crudista e vegana, la pace, l’ecospiritualità’, l’amore per la natura e l’intima connessione con essa.
§ Iniziative culturali - incontri, presentazioni di libri, tra cui “Vongole felici”, manuale di cucina ecozoica, crudista e vegana di MaVi.
§ Pratiche - laboratori di cucina ecozoica, land art, ceramica, connessione con la natura.
§ Escursioni - nel territorio circostante e adatte e a tutte le persone.
§ Musica ecopacifista - con particolare riferimento alle poesie e filastrocche di Gianni Rodari.
§ Proiezione di film a tema - “Sogni” di A. Kurosawa, “Il Pianeta Verde” di C. Sarreau.
Le attività sono adatte per bambine, bambini e adulti; alcune di esse saranno gratuite, altre ad offerta libera e/o rimborso spese.
MaVi: traduttrice e autrice in connessione con cielo e terra. Cuoca vegan sperimentatrice, (www.cucinaecozoica.it), astrologa macrozodiacale, ricercatrice matristico-gilanica, poetessa, ri-abitante di un borgo sabino.
Stefano Panzarasa: geologo, ecologista, scrittore, musicista e ceramista, membro del center of Ecozoic Societies e responsabile del Servizio Educazione Ambientale del Parco dei Monti Lucretili, si occupa da decenni delle tematiche e pratiche ecopacifiste.
Il soggiorno (non obbligatoriamente di tutta la settimana) prevede la formula del Bed&Breakfast con la possibilità dei partecipanti di usufruire della cucina vegana autogestita e condotta da MaVi. Ogni giorno sarà proposta una o più attività e i partecipanti alla settimana saranno liberi o meno di parteciparvi. Alcune attività saranno gratuite altre ad offerta libera e/o rimborso spese.
INFO:
Maurizio Forte (gestione Soggiorni S. Michele) 333.7620639 - mau.forte@ gmail.com
Stefano Panzarasa: 0774.605084 – bassavalledeltevere@alice.it
Nessun commento:
Posta un commento