giovedì 31 luglio 2014

Scanno, "xTerra Triathlon off-road" - Recensione

   
XTERRA Triathlon off-road*
Lago di Scanno – 26 luglio 2014


Sono come l’Abruzzo, gli atleti di questo XTerra Triathlon off-road a Scanno: tosti e allegri, spigolosi e infaticabili, scanzonati e saggi. Vengono da ogni paese d’Europa ma oggi somigliano tutti a questa mia terra aspra, “così bella quando è bella”, quei corpi infangati sono come altorilievi sbalzati sulle rocce a precipizio, rispecchiati nel verde intenso dei pendii boscosi.
     
La gara è di quelle ruvide, sia nella versione “Full” che nella parallela “Lite”: un off-road che alla nuotata (fredda!) nel lago - una passeggiata, pensando a quello che ci sarà dopo - unisce l’inerpicata in mountain bike su percorsi labirintici, e poi la corsa in saliscendi per chilometri su altrettanto scoscesi sentieri e strade che al confronto le grandi maratone cittadine sono mollezze sibaritiche.
     
Oggi il regalo atteso e temuto è la pioggia: mentre guardi il cielo e la speranza ti fa vedere la schiarita che non c’è, pensi è-pioggia-estiva-e-fra-un-po’-la-smette. Non la smette. Pensi al freddo che i poveretti avranno nuotando e ti si stringe il cuore, vedi le ruote artigliate infangate pattinanti nella melma, la pioggia che diventa diluvio, mentre sul prato e sotto l’ombrello l’umidità ti penetra e supera ogni riparo. Ma capisci in fretta che qui niente è ciò che sembra a te spettatore, della specie sedentaria degli animali spellicciati, e che la volontà e il gusto di provare se stessi relativizzano fatica e disagio, ne fanno anzi valore aggiunto. Allora riesci a immedesimarti in quei sorrisi - un unico color fango dai capelli alle scarpe alle bici - e in quel trionfo allegro del tagliare il traguardo a fine maratona, luridi di melma e fradici di pioggia ma fieri e belli come fossero in abiti di gala.

     Ci sono i veterani che già “fecero l’impresa” e la sperimentano ancora, e ci sono i neofiti: per tutti non è solo gara e voglia di mettersi in gioco, è anche forse un rituale panico da compiersi in un “percorso naturalistico tra i più suggestivi al mondo”, dove magari incontrare leggendarie presenze, Orlando o il potente mago Baialardo, o madama Angiolina…  
     
Al lago si arriva con viaggiare lento, la strada s’incunea tortuosa e strettissima fra rocce a picco e canyon: quando il lago si apre alla vista, ti disorienta il pittoresco caravanserraglio della manifestazione, ti sembra che profani il respiro antico del luogo. Ma sono attimi, in breve si è dentro lo spirito dell’evento: neppure l’orso marsicano che è in me riesce a infastidirsi per la confusione. Percepiamo che qui la grande bellezzasta nel grande rispetto per la natura, per un paesaggio che nella sua unicità si offre generoso all’amore di questi pazzi furiosi. Ed è così che col suo sorprendente perimetro a forma di cuore, con le quinte severe dei suoi monti, il lago finisce per apparirmi oggi un gigante bonario e divertito, disposto ad accogliere questa banda di pacifici guerrieri e a ricambiarne l’amicizia sincera. Anche la pioggia dopo ore s’è arresa: ha perso, ci vuol altro per intimorire quest’Invincibile Armata.

 *XTERRA è la gara più famosa e prestigiosa delle competizioni di triathlon off-road”  (UV Unique Visitor)

 Sara Di Giuseppe -    sdigiuseppe@hotmail.it

mercoledì 30 luglio 2014

Emilia Romagna - Approvate leggi in sintonia con l'Agricoltura Contadina



A tutte le associazioni promotrici e sostenitrici della campagna contadina, segnaliamo un ulteriore aumento delle associazioni che partecipano attivamente a questa iniziativa e diamo il benvenuto all'associazione CORTOCIRCUITO FLEGREO (GIA' IMPEGNATA NELLA CAMPAGNA)  
Che lo scorso 25 luglio 2014 ha comunicato la propria formale e ufficiale adesione.

News dalle regioni:
Informiamo che nella regione Emilia Romagna sono state recentemente approvate tre leggi che hanno una sia pur marginale attinenza con mondo contadino una legge a tutela dei dialetti locali, una sulla promozione degli investimenti in Emilia-Romagna e una legge sull'economia solidale che a a margine contiene alcuni riferimenti e riconoscimenti a una parte delle forme di agricolture contadine (intese come parti integranti di forme e reti di economia solidale) e sulle garanzie partecipate e un impegno della Regione a considerare possibile future semplificazioni sanitarie per la trasformazione.
Le prime due sono già state pubblicate sul bollettino regionale e siamo in attesa del testo definitivo di quest'ultima essendo stati approvati alcuni emendamenti è variato rispetto a quello della proposta di legge inviatovi alcuni mesi fa.

Cordiali saluti 
Ufficio Stampa Campagna Contadina - agribioer@email.it

martedì 29 luglio 2014

Amigdala - Come tener buono quel rettile nascosto nel nostro cervello....



...forse non sai che esistono dentro il nostro cervello due mandorle, due centraline che governano la paura e l'aggressività. Si chiamano amigdale e gestiscono le tue e le mie emozioni.
 
L'amigdala è  la sede della memoria emozionale e dei piú lontani stati d'animo legati ad eventi passati ed anche antichissimi come quelli accaduti in nostre ipotetiche vite precedenti.
 
L'amigdala è quindi un archivio della nostra memoria esistenziale e karmica che entra in funzione prima che noi comprendiamo razionalmente l'accaduto.
 
E' molto importante dire che queste due "mandorle" situate dietro i nostri occhi governano le reazioni occultate nella parte piú antica del nostro cervello, quella che deriva filogeneticamente dai rettili.
 
Ebbene si, non dobbiamo pensare di essere solo mammiferi e primati sapiens, ma dobbiamo valutare che dentro di noi esiste ancora l'R-cortex, come lo chiamava il grande neuroscienziato americano MacLean , cioè la parte anatomica del nostro cervello rettiliano.
 
Si legge in giro per internet che i rettiliani sarebbero alieni grigi con il vizietto di rapire i terrestri per usarli come cavie chirurgiche  sperimentali. David Icke docet.
 
Mi dispiace deludere i fedeli della Fratellanza Babilonese : noi tutti siamo rettiliani e l'R-complex non è una parte di encefalo di un qualche Blade Runner o umanoide crudele, ma una porzione anatomica che tutti possediamo e che racchiude i nostri istinti innati, le ritualità, la gerarchia, l'aggressività, la territorialità e soprattutto la legge di sopravvivenza.
 
MacLean parlava di un triune brain, di un cervello tripartito suddiviso in R-complex, in sistema limbico e in corteccia cerebrale.
 
Bene. Devi sapere che l'amigdala è come dicevo la centralina della paura e della aggressività. Se dall'ambiente giunge una percezione di pericolo l'amigdala si emoziona favorendo i comportamenti di attacco, fuga, di difesa e di violenza.
 
Leggo su Nature che l'amigdala riconosce le mimiche facciali del potenziale nemico come un radar visivo che pone priorità a ció che inquadra nello schermo e non  a ció che giunge al soggetto dalla via uditiva e verbale.
 
L'amigdala ricorda e diventa iper reattiva ad esempio nei soggetti traumatizzati dall'attacco terroristico avvenuto durante la maratona di Boston nel 2013 studiati con la RMI (Risonanza Magnetica Funzionale).
 
Alterazioni morfologiche e funzionali dell'amigdala sono state riscontrate nei soggetti artefici di violenza domestica e di femminicidio.
 
Si sa ancora che la serotonina riequilibra la funzione dell'amigdala controllando l'aggressività e l'autoaggressività.
 
Sappiamo ancora che la vitamina D è il piú importante stimolo alla sintesi genetica della serotonina agendo sul gene TPH2 
 
Dopo tutte queste considerazioni urge una domanda direi terrificante. Come mai esiste una epidemia di carenza di vitamina D nella popolazione? Come mai la medicina e la scienza non informano la popolazione della importanza della vitamina D come regolatrice delle nostre amigdale e quindi della nostra aggressività?
 
Non è una ipotesi, ma una certezza. Questa è la ragione della crescente aggressività sociale a cui assistiamo attoniti ogni giorno. Le amigdale di miliardi di persone sono allo sbando, fuori controllo.
 
Senza vitamina D e quindi senza serotonina le due amigdale, i due potenziali occhi del diavolo , sono deprivati del controllo corticale.
 
A chi giova questa epidemia di aggressività? A cosa serve? Forse al neuromarketing? Forse al consumismo, alla malattia di massa, alla guerra?
 
Come mai i telegiornali quotidiani, i videogiochi dei nostri figli, i film, i talk show aggressivi, le risse politiche continue sulla stampa quotidianamente devono irritare le nostre amigdale?
 
Come mai piú dell'80% dei pazienti che visito hanno la vitamina D sotto le scarpe e vivono paure e rabbie a volte incontrollabili?
 
Esiste un programma mondiale di irritazione e di violenza volto ad uno scopo di potere?

Esistono correlazioni tra scie chimiche e carenza di vitamina D come si comprende da questi due documenti?

scie chimiche e vitamina D 
scie chimiche e vitamina D 
 
L'ipnosi regressiva evocativa è un grande equilibratore delle memorie karmiche ed esistenziali dell'amigdala. Tramite l'abreazione, la liberazione delle paure, della rabbia latente è possibile guarire e direi disinnescare i conflitti profondi.
 
Il compenso neurologico della serotonina, l'acquietamento dell'amigdala, la purificazione delle tessere karmiche dalle centraline della rabbia ci puó condurre alla serenità, alla pace e alla congiunzione con l'Uno.
 
Quindi mi raccomando, non lasciatevi accecare l'anima e non lasciatevi inconsapevolmente rompere le amigdale. Tenete spente le TV, lasciate perdere i politici ed i rituali ossessivi e fanatici. Riequilibrate la vostra serotonina e la vitamina D e praticate meditazione, yoga ed ipnosi regressiva evocativa.

In primo luogo chiedete al vostro medico di dosare con un semplice prelievo di sangue la vitamina D che si chiama  25OH D e saprete quanta serotonina producete. Di conseguenza saprete se le vostre amigdale sono sotto controllo.

Il valore utile di vitamina 25OHD è 70 ng/ml oppure 140 nmol/l. La vitamina D è tossica oltre i 100 ng/ml e i 200 nmol/l. Non potete somministrarvela da soli. Il dosaggio è soggettivo, non fate tentativi personali, occorre uno specialista competente. 

 
Domande: Vi sentite aggressivi o autoaggressivi? Vi rendete conto che viviamo in una società rettiliana? Sapete riconoscere i rettili? Qual'é il valore della vostra vitamina D? Come mai non ci dicono che senza vitamina D e serotonina abbiamo le amigdale allo sbando e siamo molto piú aggressivi? E' un complotto o stiamo perdendo la via dell'Uno?

Sapete che non è difficile ammansire il vostro tyrannosaurus rex cerebrale?


Angelo Bona - mail@ipnosiregressiva.it


lunedì 28 luglio 2014

Orvinio, dal 18 al 24 agosto 2014: Settimana dell’Era ecozoica


Settimana dell’Era ecozoica
Visualizzazione di panoramica San Michele.jpg

Dal 18 al 24 agosto 2014 nei boschi del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili,
ad Orvinio (Ri), una settimana molto diversa, dedicata ad attività culturali e pratiche.

 L’Era ecozoica, l’era della consapevolezza ecologica, è una visione dell’ecoteologo Thomas Berry, e propone le idee e pratiche dell’ecologia profonda e del bioregionalismo: uno stile di vita semplice e sobrio, l’economia del dono e del baratto, l’alimentazione crudista e vegana, la pace, l’ecospiritualità’, l’amore per la natura e l’intima connessione con essa.
 §  Iniziative culturali - incontri, presentazioni di libri, tra cui “Vongole felici”, manuale di cucina ecozoica, crudista e vegana di MaVi.
§  Pratiche - laboratori di cucina ecozoica, land art, ceramica, connessione con la natura.
§  Escursioni - nel territorio circostante e adatte e a tutte le persone.
§  Musica ecopacifista - con particolare riferimento alle poesie e filastrocche di Gianni Rodari.
§  Proiezione di film a tema - “Sogni” di A. Kurosawa, “Il Pianeta Verde” di C. Sarreau.
 Le attività sono adatte per bambine, bambini e adulti; alcune di esse saranno gratuite, altre ad offerta libera e/o rimborso spese.

 MaVi: traduttrice e autrice in connessione con cielo e terra. Cuoca vegan sperimentatrice, (www.cucinaecozoica.it), astrologa macrozodiacale, ricercatrice matristico-gilanica, poetessa, ri-abitante di un borgo sabino.

Stefano Panzarasa: geologo, ecologista, scrittore, musicista e ceramista, membro del center of Ecozoic Societies e responsabile del Servizio Educazione Ambientale del Parco dei Monti Lucretili, si occupa da decenni delle tematiche e pratiche ecopacifiste.

 Il soggiorno (non obbligatoriamente di tutta la settimana) prevede la formula del Bed&Breakfast con la possibilità dei partecipanti di usufruire della cucina vegana autogestita e condotta da MaVi.  Ogni giorno sarà proposta una o più attività e i partecipanti alla settimana saranno liberi o meno di parteciparvi. Alcune attività saranno gratuite altre ad offerta libera e/o rimborso spese.

 INFO:
Maurizio Forte (gestione Soggiorni S. Michele) 333.7620639  -  mau.forte@gmail.com
Stefano Panzarasa: 0774.605084 – bassavalledeltevere@alice.it

domenica 27 luglio 2014

Pistoia - Cavalli soppressi per Giostra



Ci sentiamo molto vicini alle due ennesime vittime dell'arroganza di questa violenta società. 
Non riteniamo giusto che nel 2014, più di 500 anni dopo la fine del medioevo, l'uomo si ostini ancora a perpetrare violente e insignificanti rievocazioni storiche, mettendo a rischio la vita di animali umani e non umani innocenti. Mentre sui primi c'è comunque la libertà di partecipazione, ai secondi non viene data MAI scelta.

Frustate, sostanze dopanti, vita reclusa in box, allenamenti infernali... tutto questo caratterizza la vita dei cavalli obbligati a partecipare a questi "eventi", che frequentemente terminano con sofferenza e morte.
Ci chiediamo cosa, nel 2014 le persone trovino di bello in tutto questo.
Ci chiediamo inoltre perchè, nel 2014, le persone non riescano a trovare qualcosa di alternativo per divertirsi.
Solidarietà a tutte le vittime dell'egoismo di questa società.

DRAMMATICA NOTIZIA > I due cavalli Oracle Forze e Golden Storming si sono gravemente feriti durante la tradizionale "Giostra dell'Orso" a ‪#‎Pistoia‬. SONO STATI SOPPRESSI.
Ancora una volta un palio tradizionale dimostra di essere fonte di sofferenza, ferite e morte per gli animali. Quanti cavalli ancora dovranno morire in queste feste prima di vedere un cambiamento?
È ora di abolire questa tradizione che mette a rischio l'incolumità e la vita degli animali. Il Sindaco e il Comune stanno valutando "se e come continuerà in futuro la giostra dell'orso". Facciamoci sentire!
-> Scrivi ORA una mail o un messaggio al sindaco Per Samuele Bertinelli del Comune di Pistoia.
Mail: sindaco@comune.pistoia.it
Messaggio: "Chiedo che la giostra dell'orso venga abolita definitivamente, in ricordo dei due cavalli morti oggi. Grazie"

sabato 26 luglio 2014

Nuova Medicina Germanica ed i concetti di sincronicità, endocrinologia e fantasia



LA NUOVA MEDICINA GERMANICA è STATA DA NOI (Giuseppe Turrisi ed il sottoscritto) descritta in un paio di VIDEO di circa 2 anni fa, reperibili su Accademia della libertà. 

In quell'occasione, partimmo da Villa Torlonia e facemmo tutto il tragitto, brevissimo peraltro, che fece Mussolini per andare a farsi arrestare a Villa Ada. In via salaria, a Roma, proprio di fronte a Villa Ada, c'era lo studio del famoso prof. Nicola Pende, creatore del concetto di Endocrinologia prima, poi del concetto di NeuroPsicoEndocrino Immunologia, espressione SINCRETICA di una visione olistica dell'Uomo, sulla linea di Alexis Carrell (L'Uomo questo sconosciuto, ed Bompiani, ancora reperibile essendo stato ristampato più volte in molte copie). Il prof. Pende, da parte sua, aveva pubblicato negli anni sessanta, poco prima della morte un libro dal titolo: DOVE VAI UOMO...testo cercai inutilmente. Seppi che era stato messo in vendita in una libreria di Piazza Euclide in Roma, ma quando mi ci recai mi dissero che la persona che si era curata della edizione, una ex segretaria del Pende, lo aveva ritirato dal commercio. 


QUESTO LIBRO, CHE RAPPRESENTA LA SUMMA DELL'ELABORAZIONE CONCETTUALE DEL NUOVO IPPOCRATISMO, (Scuola neo-Ippocratica italiana o Neocostituzionalista del Viola, del Pende, Castellino, Galdi, Berti, Fici, . De Giovanni.) IN PARTICOLARE IL VIOLA AVEVA ESPRESSO La Legge universale del Mondo biologico, dell'ANTAGONISMO MORFOLOGICO-PONDERALE. e CIOè: Tanto più un organismo si trasforma nelle proporzioni corporee, tanto meno si accresce di Massa. Sviluppo e accrescimento sono correlati in senso inverso. 


OVVIAMENTE TUTTI QUESTI AUTORI, AI QUALI, naturaliter SI VIENE AD AVVICINARE LA NUOVA MEDICINA TEDESCA, SONO STATI CANCELLATI DALL'IGNORANZA GENERALE DEI MEDICI ATTUALI, ABITUATI A PRESCRIVERE MEDICINE ACRITICAMENTE. E c'è anche chi, per lungo tempo attratto dalla politica, per nostra fortuna, andava scrivendo che la neuropsico-endocrino immunologia LUI l'aveva appresa negli USA. 

In particolare Hamer aveva percepito che il collegamento fra la malattia e la psiche avviene attraverso connessioni che coinvolgono strettamente l'endocrinologia e la creatività. infatti, in questi casi si riflette il concetto di SINCRONICITA' studiato da Jung, Pauli e Chopra (vedi: Massimo Teodorani: SINCRONICITA' Macro Edizioni. Un altro testo forse ancora reperibile è: Le cause Psichiche del Cancro, di Jacomine Landman-Kasper, Ed. Hermes, 1982, Roma.)

Secondo i fisici post-quantistici, non esiste il dualismo CORPO-PSICHE per la semplice ragione che SONO LA STESSA MEDESIMA COSA, E LA DIVISIONE TEMPORALE, la distanza temporale tra il percepire qualcosa a livello psichico e la sua manifestazione corporea NON esiste. TALE è IL SIGNIFICATO DEI MIRACOLI NARRATI NEGLI EVANGELI (non solo quelli canonici). 

....BISOGNA LEGGERE SEMPRE LE PAROLE DEL CRISTO CHE ACCOMPAGNANO L'AGIRE MIRACOLANTE PER CAPIRE DI CHE SI TRATTA.


Per quanto riguarda le ragioni che hanno indotto Vittorio Emanuele IV (Victor per gli amici) a sparare a Niki Pende gaudente nipote dell'omonimo nonno, e figlio del prof. Vito, coerente collaboratore del padre Nicola, esse sono descritte nei VIDEO citati in precedenza. 


Giorgio Vitali 


Articolo di riferimento:
http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/curare-attraverso-la-comprensione-delle.html

venerdì 25 luglio 2014

Curare attraverso la comprensione delle cause psichiche della malattia - Italico genio - precisione tedesca - Hamer



In un articolo di Alberto Medici è detto:

Per cui mi sono un po’ stupito nel leggere l’affermazione riportata sopra da Hamer: molto poco “tedesca“. Poi però mi sono ricordato che sua madre era italiana (fiorentina, per la precisione) ed ecco spiegato come si sia potuto avere questo miracolo di genio dei nostri tempi: un mix di pura creatività italiana in una mente metodica, scrupolosa e minuziosa di tedesco. E il risultato è sotto i nostri occhi: la Nuova Medicina Germanica, un capolavoro che rivoluziona (in meglio) la vita delle persone che ne vengono a conoscenza. (Testo integrale dell'articolo: http://www.ingannati.it/2014/07/24/italico-genio-precisione-tedesca/)

Commento:
Ed è forse grazie a questo connubio tra intuizione italiana e precisione tedesca che le scoperte del dr. Hamer si sono propagate più in Italia che altrove. Hamer scopre queste leggi a seguito di un tumore suo e della moglie dopo l’uccisione del loro figlio, ucciso accidentalmente da una parte di proiettile, sparato dal principe italiano, che era destinato al medico Nichy Pende nipote del famoso Nicola Pende, che fu medico della famiglia del principe, fondatore della psiconeuroendocrinologia. Quasi una trama invisibile che ha portato il dr. Hamer, attraverso la tragedia subita, a proseguire il cammino intrapreso dal nonno di colui che è stato, suo malgrado, coinvolto nell’uccisione del figlio del dr. Hamer .

Paola Botta Beltramo

mercoledì 23 luglio 2014

Emilia Romagna - Progetto pubblico per l'economia solidale



Non fare da soli tutto quello che è possibile fare insieme è questa l’essenza del nuovo Progetto di legge regionale “Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale” impulsato dal CRESER

Bologna – Con il voto del 23 luglio 2014 l’Assemblea regionale dell’Emilia Romagna ha dato il via libera a una tra le prime leggi italiane che normano il vasto settore dell’economia solidale. Un arcipelago di organizzazioni, piccoli produttori, consumatori consapevoli, aziende sostenibili che formano l’asse portante di un’economia ecologica e solidale.
La proposta, non esaustiva nei temi, indica Principi e Valori di riferimento: delinea il potenziale di uno sviluppo esteso quanto intenso dell’Economia Solidale.
Oltre alla novità assoluta della sua elaborazione “dal basso”, partecipata e condivisa nei territori e nelle reti dell'economia solidale, grazie al coinvolgimento attivo delle varie associazioni rappresentate nel CRESER, nel “Progetto di Legge regionale” è rilevante l'assenza di richiesta di finanziamenti esclusivi.
L’obiettivo ben più ambizioso è quello di sollecitare l’Economia solidale ad esplicitare la propria progettualità innovativa attraverso strumenti istituzionali di supporto per la propria migliore gestione: un FORUM regionale nel quale confrontarsi supportato da un Tavolo Permanente composto da membri della Regione e da membri dell’Economia Solidale; un Osservatorio per monitorare i progetti attivi sulla base di indicatori qualitativi come il BES, Benessere Equo e Sostenibile, elaborato da ISTAT e CNEL.

Il progetto di legge regionale “Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale”, già approvato in Commissione Politiche Economiche il 12 Giugno scorso, è stato discusso ed ulteriormente anche in aula consigliare il 22 Luglio 2014.
Secondo il Coordinamento Regionale per l’Economia Solidale E-R “questo risultato è un esempio concreto di come si può produrre innovazione e qualità nelle procedure e nei contenuti di Istituzioni e Amministrazioni se ci si orienta a non fare da soli ciò che è possibile fare insieme”.


Per il Coordinamento Regionale per l’Economia Solidale E-R e per maggiori informazioni scrivere a creser@mail.com.

Seminole - Prendiamo esempio da un popolo che mai si piegò agli usurpatori

La fierezza di un popolo che non si piegò all’usurpazione 


I Seminole erano una popolazione un tempo stanziata negli odierni stati della Georgia e dell’Alabama, i soli indiani che opposero una strenua resistenza ai coloni bianchi ed ad ogni tentativo di assoggettamento e che non firmarono mai il trattato di pace con gli Stati Uniti. Erano agricoltori sedentari, abitavano in villaggi fortificati, coltivavano zucche, fagioli e mais. Avevano una struttura sociale democraticamente evoluta. Erano pacifici, accoglievano naufraghi, schiavi neri fuggiti, indiani sconfitti. Erano liberi, fortissimi, alti, robusti, dotati di possenti corporature,  tenevano in grande considerazione le donne. Usavano archi lunghi 2 metri capaci di colpire un bersaglio a 200 metri di distanza. Non avevano né re né capi, sceglievano democraticamente ogni volta chi in guerra doveva comandarli. Erano a conoscenza di una scienza medica che non aveva nulla da invidiare a quella europea dell’epoca.


 Tra il 1780 e il 1860 vengono coinvolti in tre guerre, tra massacri, tradimenti, e deportazioni di massa. Ma la guerra contro i Seminole fu in assoluto la più costosa impresa militare degli Stati Uniti contro gli indiani in termini di denaro e caduti. I tentativi di togliere a questi nativi i loro territori (molti capi Seminole furono costretti a vendere le loro terre per pochi spiccioli agli inglesi)  si accendono con veemenza intorno al 1780. I nordamericani schiavisti non sopportavano che centinaia di neri  scappassero dalle piantagioni e trovassero rifugio presso i Seminole che costruivano appositi villaggi per gli schiavi fuggiti. E quando i bianchi ordinarono di restituire gli schiavi evasi i Seminole risposero: “Veniteveli a prendere”!


Nel 1841, in una guerra durata 7 anni, in cui vede impegnati 40.000 bianchi, morirono 3400 bianchi e 2000 indiani. Alla fine i bianchi riuscirono a deportare gran parte dei Seminole  negli stati dell’Ovest, ma 400 irriducibili guerrieri, poi ridotti a 150, resistettero con le loro famiglie e con le sole armi per difendersi, nelle immense paludi meridionali della Florida, e al comando di Gatto Selvaggio (uno con le palle d’acciaio che per anni diede filo da torcere agli invasori) tennero testa per lungo tempo alla truppe del governo americano.


I Seminole conoscevano già i fucili e sapevano come fronteggiare l’esercito spagnolo. Sapevano che gli spagnoli erano bugiardi e non credevano alle loro promesse di pace. Anche il re di Spagna, Carlo 1°, visto fallito ogni tentativo e stanco di perdere navi e soldati in quelle imprese disastrose, decise di vietare ogni altro sforzo per la conquista della Florida. Seguirono decenni di relativa calma, con omicidi e piccoli scontri a fuoco. Poi agli inizi del 1900 si arrivò a un complesso processo di pace che riconobbe ai Seminole lo status di nazione che non si è mai arresa al nemico.


I discendenti dei fieri guerrieri di allora (circa 1500) vivono ancora oggi di pesca e di artigianato nello stesso territorio dichiarato riserva e si considerano una piccola nazione indipendente.


Franco Libero Manco

martedì 22 luglio 2014

Se io fossi palestinese.....



Dal 1948, i palestinesi sono condannati all'umiliazione perpetua. Non possono neanche respirare senza autorizzazione. Hanno perduto la loro patria, le loro terre, la loro acqua, la loro libertà, il loro tutto. Nemmeno hanno il diritto di scegliere i propri governanti. Quando votano, chi non dovrebbero votare sono puniti. Gaza è stata punita. E’ diventata una trappola per topi senza uscita da quando Hamas ha vinto pulitamente le elezioni nel 2006. Qualcosa di simile accadde nel 1932, quando il partito comunista vinse le elezioni in El Salvador.

Immersi nel sangue, i salvadoregni espiarono la loro cattiva condotta e da allora vissero sottomessi a dittature militari. La democrazia è un lusso che non tutti meritano. Sono figli dell’impotenza i razzi fatti in casa che i militanti di Hamas, rinchiusi a Gaza, sparano con pasticciata mira sulle terre che erano state palestinesi e che Israele ha usurpato.

E la disperazione, al limite della follia suicida, è la madre degli errori che negano il diritto all'esistenza di Israele, urla senza nessuna efficacia, mentre la più efficace guerra di sterminio sta negando da anni, il diritto all’esistenza della Palestina.

La Palestina è già piegata.
Passo dopo passo, Israele la sta cancellando dalla mappa.
I coloni invadono e, dopo, i soldati correggono la frontiera.
Le pallottole consacrano la depredazione, per legittima difesa.
Non c’è guerra aggressiva che non dica di essere difensiva.
Hitler invase la Polonia per evitare che la Polonia invadesse la Germania.
Bush invase l’Iraq per evitare che l’Iraq invadesse il mondo.
In ognuna delle sue guerre difensive, Israele ha inghiottito un pezzo di Palestina e gli spuntini continuano.

Eduardo Galeano

lunedì 21 luglio 2014

Agricoltura Contadina - Proposte di legge in campo a luglio 2014



Attualmente sono in campo due proposte di legge sui temi della nostra Campagna per l'agricoltura contadina, delle quali erano già state mendate le informazioni, ad oggi la situazione è la seguente:

1°) pdl Mov. 5 Stelle - On. Parentela
siamo indirettamente a conoscenza che nel mese di giugno è stata posta in discussione sul blogdegli iscritti al Movimento, per ora non abbiamo informazioni sugli sviluppi.

2°) pdl Gruppo Misto - On. Zaccagnini
come già aggiornato in precedenza, in questa fase Zaccagnini ha avviato un confronto direttamente con il Ministero Agricoltura, per verificare la possibilità che i contenuti possano essere inseriti in provvedimenti del Governo. Questa azione avviene in stretto contatto con noi, al primo incontro ha partecipato Onorati di Crocevia in nostra rappresentanza.

Poiché è emersa una possibilità, per ora teorica, che nostre richieste possano essere inserite in provvedimenti che verranno varati il prossimo autunno, lo stesso Zaccagnini evidenzia la necessità di precisare quindi per tempo i nostri contenuti.

Lo scorso 14 luglio 2014, in riunione skype, nel gruppo di Coordinamento nazionale e gruppo Legislazione abbiamo discusso dei prossimi passi e abbiamo concordato queste azioni:
- proposte di integrazioni al testo pdl Zaccagnini da discutere con i funzionari del Ministero:
ogni membro del gruppo legislazione integrerà (se vuole) il testo, le integrazioni verranno scambiate per giungere ad una sintesi in un nuovo incontro skype LUNEDI 4 AGOSTO.
Tutti i referenti delle Associazioni aderenti possono inviare a loro volta indicazioni al gruppo legislazione(prima del 4 agosto), in modo da discuterle insieme. Allego quindi il testo base di Zaccagnini.
Il gruppo Legislazione sta organizzando un' incontro skype il 29 luglio 2014 con i consulenti giuridici
(presenti in ambito Wwoof) che ci hanno dato disponibilità tecnica a collaborare sulla forma giuridica del testo.

Siamo in piena estate ed è il momento meno adatto per dedicarsi a questo, ma riteniamo si debba fare uno sforzo per verificare questa possibilità.

Roberto Schellino - salerin@libero.it

domenica 20 luglio 2014

Montecorone aspettaci... Primi approcci per l'incontro collettivo ecologista 2015



Il 20 luglio 2014, partiti da Vignola, nel tardo pomeriggio siamo andati Caterina, Maria ed io ad una festa campestre in un borghetto in mezzo alle colline modenesi, zona Montecorone, frazione di Zocca (il paese natale di Vasco Rossi). L'atmosfera bucolica ci ha incantati. Pietro uno dei fondatori del borghetto, ha ricostruito alcune vecchie abitazioni semi crollate con legname da lui tagliato nei boschi circostanti e con altro materiale ecologico e di recupero. 

Una delle case, ancora in corso di ristrutturazione, è stata dedicata a scopi sociali, per ospiti e woofer, meditazione, ritiri, etc. Siamo rimasti estasiati ad osservare tutti i particolari, le rifiniture degli angoli, le scalette di legno, i vecchi lavandini, le finestre a vetro scorrevole, i tavoli pieghevoli ed anche fissi, le nicchie, i soppalchi, il tutto costruito a mano e nel tempo da Pietro, vera pietra di questa chiesa ecologica. Nell'orto, ricavato su un declivio e raggiungibile con una gradinata di vecchie pietre incastonate nella terra: pomodori, radicchi, melanzane, topinanmbur ed insalate cresciute persino negli interstizi. Qualche animale: api, pulcini, un'asina, cani, gatti.... e popolo verde a volontà. Riabitanti bioregionali, vicini e lontani, ecovillaggisti, freakkettoni e radical chic compresi. 

Un bambino, di quattro anni, Leo, ci ha voluto accompagnare nella "casa dei lupi", che si trovava nel mezzo del bosco, raggiungibile da un sentierino scosceso, e Maria ed io l'abbiamo seguito (mentre Caterina si fermava ad ammirare alcuni cuccioli di cane neonati). Giunti  a mezza strada, siccome faceva quasi buio, Leo è tornato indietro a prendere una torcia elettrica e noi l'abbiamo atteso ad una certa distanza, poi coraggiosamente ci ha raggiunti da solo ed insieme ci siamo soffermati all'esterno della "casa dei lupi", effettivamente un po' tetra. 

Tornati indietro, a sera fatta, abbiamo trovato acceso il forno a legna, vicino ad un albero di fico, dove accorti pizzaioli improvvisati hanno sfornato in continuazione pizze, focacce, calzoni ed altre prelibatezze. Attorno, seduti alla bene meglio per terra, i commensali si scambiavano pareri sul lavoro nei campi, sulla religione, sulla libertà, sulla politica.... 

Sono rimasto affascinato da tutta l'atmosfera e prima di ripartire per tornare a Spilamberto con Caterina (Maria si fermava a continuare la nottata) ho chiesto a Pietro se era d'accordo di ospitare lì il prossimo incontro collettivo ecologista e lui prontamente ha consentito. Perciò molto probabilmente per il solstizio estivo 2015 saremo a Zocca. Ci siamo dati un appuntamento per questo autunno, un pre-incontro organizzativo, per discutere i particolari ed i temi da affrontare....

Paolo D'Arpini


Purtroppo non abbiamo scattato foto del posto ma qualche immagine di repertorio del luogo l'abbiamo trovata...  






 

sabato 19 luglio 2014

Gaza, non solo morti e feriti.....




     Tutti siamo colpiti dalla morte  e dai feriti unilaterali in Gaza
     causati dagli attacchi Israeliani che non sono, come continuano a
     raccontare i governanti Israeliani, molto "intelligenti" e mirati
     alle strutture militari o ai combattenti, ed assai meno lo
     diventeranno se entrano per via terra.
     C'è però un aspetto di  questa ( e delle precedenti ) guerre su Gaza
     che raramente si immagina ed è il deliberato accanimento su tutta la
     popolazione. Senza dubbio evitabile visto le capacità di
     intelligence degli Israeliani e senza dubbio crimini, visto che sono
     scelte mirate a distruggere la popolazione civile tutta ed
     indiscriminatamente.

     di seguito sono arrivate le notizie seguenti:
     la centrale del trattamento delle fogne distrutta ( e forse c'era un
     combattente che la usava come piscina?)
     le barche dei pescatori distrutte (e con esse la ark for Gaza) che
     forse usavano le barche per combattere? quindi niente pesce a Gaza,
     anche se avessero avuto il coraggio di uscire a pescare.
     e la peggiore di tutte: linee elettriche(entrambe quelle da israele
     e quella dall'Egitto) danneggiate e 75% di Gaza senza elettricità
     (l'altro 25% ce l'ha ancora m su turni di 8 ore con/8 ore senza). E
     non riescono a ripararle per ora data l'intensità dei bombardamenti.

     potete immaginarvi, o forse no che:
     con la elettricità funzionano gli ospedali/o no
     con la elettricita funzionano le pompe che portano l'acqua nelle
     case/o no (va bene diremo tanto non si può bere e non si laveranno,
     poco male)
     con la elettricità funzionano anche le pompe delle acque di
     scarico/o no. ricordate nel novembre scorso Gaza allagata di
     scarichi fognari? bene cosi è senza elettricità solo che ora ci sono
     anche più di 30°C e questo significa anche epidemie.
     _l'elettricità funzionano anche i depuratori per produrre acqua
     potabile. _la mancanza di carburante significa che anche se ci
     fossero (e non ci sono ) scorte di acqua in bottiglia non potrebbe
     essere messa in vendita (ammesso pure che i negozi siano aperti, il
     che mi dicono è molto sporadico e che la gente abbia i soldi per
     comprarla, il che sappiamo che non è per molti) Gaza quindi
     dipenderà da Israele e l'Egitto anche per l'acqua potabile. e
     naturalmente sentiremo di questo quando sarò troppo tardi peri
     Gazawi, e  la potenza che invade certamente non carica bottiglie
     d'acqua da distribuire al popolo sui carri armati.
     con l'elettricità funzionano i refrigeratori per il cibo/o no.a Gaza
     ci sono più di 30 gradi. come si tiene quel cibo che c'è a queste
     temperature? almeno nei negozi o nei posti di smercio?
     Diremo però che almeno per la carne di bue non ci sono problemi:
     hanno distrutto il mattatoio della città, forse sede di vacche
     terroriste o di un terrorista macellaio, e quindi non si macella
     nemmeno, e non può guastarsi la carne.
     Di questo si parla quando si dice punizione collettiva, e questo è
     la esperienza concreta che costruisce le ragioni della resistenza di
     Gaza.
     non è l'appartenza ad un gruppo o un altro, ma la esperienza
     accumulata e condivisa di tutti i Gazawi, ed elaborata ancor più
     neli' ultimo anno quando l'Egitto ha iniziato a demonizzare Hamas,
     scordandosi il milione e mezzo o più di fratelli e sorelle
     Palestinesi (cosa che a Gaza ha provocato dolore grande in tutti)-
       "cosi non abbiamo nulla da perdere e nessuno ci salverà se non lo
     facciamo da soli".
     Sperando che lo riescano a fare prima che muoiano nel silenzio di
     tutti ed uno ad uno, di sete e di fame invece che solo di mancanza
     di medicine e di ferro e fuoco.


   Paola Manduca, Prof. Genetics
   DISTAV, University of Genoa, Italy