giovedì 27 febbraio 2014

Il vero olocausto è qui... ma nessuno lo vede!


Ogni anno nel mondo circa 3 milioni di persone sono avvelenate da pesticidi.Uccise più di 220 mila. Questo significa 660 morti al giorno, 25 morti per ora. Il programma di sorveglianza dei Ministeri della Sanità e l'Organizzazione Panamericana della Sanità in 7 paesi dell'America centrale, stima che ogni anno, 400.000 persone sono avvelenate da pesticidi.

"Se sapessi che il mondo doveva finire domani, sarei ancora piantare un albero oggi".
Martin Luther King, Jr.

Venti anni dopo il disastro di Bhopal, in India, più di 100.000 persone soffrono oggi di pertinenza di inquinamento provocato da malattie croniche di scarico. Questa data è stata fissata dall'organizzazione PAN International (Pesticide Action Network), per ricordare le 16.000 persone uccise nell'incidente nel 1984 dalla fuga di 40 tonnellate di isocianato di metile gas tossico, un prodotto chimico usato nella fabbricazione di un pesticida Union Carbide Corporation, che è stata acquisita nel 2001 da Dow Chemical. Solo i primi tre giorni 8.000 persone sono state uccise. (1)
Nel 2000, ha denunciato la fabbrica Eveready, la stessa società (Union Carbide Argentina) a seppellire di nascosto alcalina inadatti per il marketing. La discarica di rifiuti tossici era in una zona di 752 km Route 9 nel comune di Jesús María, Córdoba. L'impianto ha lavorato in quel luogo tra il 1965 e il 1987, ma dal 1994 il brasiliano siede lì Iochpe Maxion. Questa azienda ha concordato con Eveready, ora con licenza Ralston Purina Società Argentina SA, il risanamento del terreno e il trasferimento di materiali tossici. La società ha iniziato Ailinco rimuovere i rifiuti industriali alla fine di settembre per spostarli in camion presumibilmente poste una trama sepoltura o situate in Zarate, trattamento Buenos Aires. (2)
Ogni anno nel mondo circa 3 milioni di persone sono avvelenate da pesticidi.
Ucciso più di 220 mila all'anno. Questo significa 660 morti al giorno, 25 morti per ora. Il programma di sorveglianza dei Ministeri della Sanità e l'Organizzazione Panamericana della Sanità in 7 paesi dell'America centrale, stima che ogni anno, 400.000 persone sono avvelenate da pesticidi.
ONU ritiene che il tasso di avvelenamento nei paesi del sud potrebbe essere di circa 13 volte superiore a quello dei paesi industrializzati, che ha dichiarato i pesticidi come uno dei problemi più grandi a livello mondiale. Nel 1991 è stato stimato che 25 milioni di lavoratori agricoli subiscono un episodio di avvelenamento da pesticidi e che sarebbero responsabili di 437.000 casi di cancro e 400.000 morti involontarie. (3)
Dal campo di battaglia al campo seminato
«I pesticidi non sono stati inventati per l'agricoltura e non sono stati richiesti dagli agricoltori, sono un prodotto della guerra. E oggi, quando vediamo i problemi causati dai pesticidi, devo dire che il vero nome: Poison - Chemical Weapon - agrochimici.
In Germania guerra mondiale è stato bloccato e gli Alleati vietato l'importazione di nitrato cileno e di altri fertilizzanti azotati che potrebbe essere utilizzato per la fabbricazione di esplosivi. Dopo la guerra i tedeschi avevano un enorme stock di nitrati, che nessuno voleva. L'industria chimica è riciclato e l'agricoltore ritmo. Così è nato il concime azotato. L'agricoltura era una sorta di discarica per l'industria bellica.
Come risultato della guerra sono stati creati per uccidere l'uomo, per distruggere i loro raccolti, non a beneficio dell'umanità. Quando la prima bomba atomica esplosa nell'estate del 1945, in viaggio verso il Giappone una nave americana con un carico di phytocides poi dichiarato LN 8 LN 14, sufficiente a distruggere il 30% delle colture. Più tardi, nella guerra del Vietnam, questi stessi veleni, altri nomi come "Agente Orange" sono stati utilizzati per la distruzione di decine di migliaia di chilometri quadrati di foreste e coltivazioni.
Anche DDT usato per uccidere gli insetti, emerse in guerra. Per combattere la malaria. Dopo la guerra, l'agricoltura ancora una volta serviva a convogliare enormi quantità di archivi e di continuare a correre grande capacità di produzione che era stato montato. (4)
Più di 500.000 tonnellate di pesticidi obsoleti vietati o obsoleti, accumularsi in quasi tutti i paesi in via di sviluppo e transizione, assumendo una grave minaccia per la salute di milioni di persone e l'ambiente. "(5)
Nicaragua: In uno spirito di 986 persone uccise dagli effetti di agro-tossici Nemagón all'Assemblea Nazionale del Nicaragua ha cominciato a muoversi stata necessaria.
I risultati sono drammatici. Secondo le stime 1.383 lavoratori sono stati uccisi negli ultimi anni e vi è una media di 46 morti al mese. (6)
Argentina: In Misiones, 5 su ogni 1000 bambini nati colpito Meliomelingocele, una malformazione del sistema nervoso centrale. In Misiones si stima che circa il 13% della popolazione ha una disabilità, "quando vediamo quale bilancio è latino per Monsanto, che ha la sua grande agenzia qui a Posadas, 30 miliardi di dollari stanno investendo nei pesticidi in modo che pochi sono molto ricchi e tutti gli altri che noi siamo portatori di handicap. "(7)
Vedi anche segnalazioni per provincia riflessione rurale Group, il rapporto "Pachamama" (Echi di Romang) e "shunt caso Portillo" (quotidiano El Día Gualeguaychú), tra gli altri, generando vergogna e impotenza nel nostro paese.
Paraguay: E 'il terzo maggiore esportatore e quarto produttore mondiale di soia. 85% dei semi piantati appartengono a Monsanto. Il Ministero della Salute ha segnalato 430 casi di avvelenamento e di morte tra il 1999 e il 2000.
In questo contesto, forse il caso più importante in Paraguay è la morte del figlio Silvino Talavera, avvenuta nel gennaio 2003 che ha portato i primi produttori di prova condannati a due anni di carcere. L'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha detto che un totale da 3 a 5 milioni di casi di agricoltori colpiti, 40.000 muoiono per intossicazione acuta. (8)
Uruguay: Il direttore del Cancer Registry Nazionale, Ministero della Salute, Dr. JA Vasallo, nel suo libro Cancro in Uruguay, 1989, afferma che vi è un aumento del 64% negli ultimi 30 anni (9).
Brasile: la contaminazione da OGM è controllato Niagara! Uno studio condotto dall'Istituto Brasiliano dell'Ambiente e le energie rinnovabili (IBAMA) in Risorse Iguaçu Parco confermato che le colture GM di soia che abbondano nella sua area di influenza è la causa di inquinamento genetico delle diverse specie vegetali. La coltivazione di soia al riparo del parco è vietato dalla legge. (10)
Nel primo semestre del 2004 la Cina sequestrato un carico di soia dal Brasile, l'inquinamento registrati e Captano fungicida carbossina. Questa procedura, secondo gli ambientalisti, è comune nelle esportazioni verso i paesi poveri, come parte del payload è pieno di grani contaminati. Dato il rifiuto del prodotto contaminato dalla Cina, si ritiene che la soia è stata acquisita da paesi con meno potere di imporre restrizioni commerciali, come l'Indonesia. Tuttavia, questo stesso batch con livelli simili di contaminazione potrebbe anche essere sul tavolo di brasiliani. (11)
Colombia: E 'molto difficile calcolare l'avvelenamento in Colombia e in America Latina perché la maggior parte dei casi non vengono segnalati. Le autorità sottovalutano le lamentele, come con migliaia di avvelenamento l'irrorazione aerea di Roundup (glifosato) nelle aree di colture illegali in Colombia, in molto superiori a quelli autorizzati per le concentrazioni di uso agricolo.
Va ricordato ciò che avvenne nel 1967 a Chiquinquirá (Boyaca), la Colombia, che ha coinvolto oltre 500 persone, di cui 165 trattamento ospedaliero richiesto e 63 morti. Sono stati avvelenato ed è morto quando decine di bambini prima colazione con pane fatto con farina di grano contaminato con Folidol (parathion).
Perù: Tauccamarca tragedia avvenuta nell'ottobre del 1999, dove sono stati avvelenati 24 bambini ed è morto dopo aver mangiato cibo contaminato con parathion, un pesticida prodotto da Bayer multinazionali, 24 bambini morti nella comunità Cusco dopo aver bevuto la prima colazione la scuola . La morte fu quasi istantanea, in mezzo al dolore più straziante. Altri 22 bambini sono sopravvissuti, ma il loro sistema nervoso potrebbero essere stati gravemente danneggiati. (12)
Morti causate dal paraquat Syngenta (Gramoxone) nel mondo sono calcolati a migliaia. Il paraquat è stato accusato di numerosi problemi di salute nei paesi in cui viene utilizzato. Malesia è uno dei 13 paesi che hanno vietato, ma ci sono 120 che stanno usando. Invece, l'Unione europea ha approvato. (13)
In Costa Rica dal 1980 e per due decenni è stato segnalato come la prima causa di avvelenamenti e responsabile di un terzo delle morti di centinaia di lavoratori agricoli. . Nessun trattamento o antidoto efficace è noto per controllare un avvelenamento paraquat.
Si stima che l'85% dei casi registrati nel 2000 752 persone avvelenate da pesticidi, di cui 12 erano casi mortali sono stati segnalati (14).
In una recente ricerca sulle acque in bottiglia in India hanno mostrato alti livelli di lindano, tra gli altri pesticidi come il DDT e il malathion altamente tossico e quindi una campagna contro la Coca-Cola per vendere loro Coca Cola contaminata anche scatenato. Questo in Gran Bretagna non era nuovo, dopo aver accusato la stessa società, che la sua acqua Dasani in bottiglia, bromato era il doppio di quanto è consentito, e non bere, ma tirato fuori dal rubinetto, da tale data, la L'acqua in bottiglia è di gran moda in Argentina (15)
Cile: lindano, nonostante sia vietato dal 1998 dal Ministero delle Politiche Agricole per uso agricolo a causa dei suoi gravi effetti sulla salute delle persone, continua ad applicarsi nelle teste dei bambini per combattere i pidocchi. Lungi dal sradicare il male, questo pesticida ha generato e la resistenza dei pidocchi è diventata endemica, le autorità riconosciute del Ministero della Salute. "(16)
Messico: tassi di cancro in Messico sono aumentati dal 1989, è stato registrato come la seconda causa di morte nel paese. Quell'anno ci sono stati 40.628 decessi (48,2 per 100 mila). È interessante notare che in Comitan, dove molti maiali sono allevati e della regione Costa de Chiapas, l'alto tasso di persone con cancro allo stomaco situati in città al primo posto a livello mondiale in questa malattia. La regione è ampiamente usato lindano per uccidere i pidocchi e la scabbia attaccare i maiali. E 'anche usato per applicare la polvere di mais per embodegarlo e tenere fuori tarme o punteruoli non mordere i fagioli. In questa regione di confine vengono eseguite in una spruzzatura costante delle piantagioni di anni le comunità indigene anche spruzzato case, animali, campi di grano e le piantagioni di caffè. Molti popolazione delle api è stata eliminata e quindi produttori di miele. E che il lindano è anche terreni altamente contaminati, fiumi, pozzi, laghi e acque sotterranee.
Nella zona superiore confinato viene anche spesso utilizzato dai promotori del Ministero della Sanità per l'uso nei bambini fino a quattro mesi di età per combattere i pidocchi. La IARC come l'Environmental Protection Agency degli Stati Uniti (US EPA) ha classificato il lindano come un possibile cancerogeno per l'uomo.
Per uso agricolo, ci sono tre società che commercializzano lindano: Agromundo, Ingegneria industriale e industrie Gustaffson. Si noti che quest'ultimo è stato acquistato nel 2004 dalla multinazionale Bayer, un vero esperto in planetaria avvelenamento e venduto sotto il nome di lindano Germate Plus.. La Bayer aveva acquistato, nel 2001, Aventis Crop Science, una fusione di Helios Labs, AgrEvo e Rhone Poulenc. Oltre spruzzare gli indiani del Chiapas con Baygon. (17)
L'azienda Anaversa a Córdoba, Veracruz, nel maggio 1991, ha causato numerosi morti per cancro e gli effetti cronici sulla popolazione, la pulizia del luogo non ha mai fatto né compensato le vittime, anche se la società ha sostenuto assicurazione contro gli infortuni. Un secondo caso è quello della società pesticidi formulatore Artivi in Juchitepec, Stato México.Un terzo caso è Tekchem a Salamanca, Guanajuato, che per decenni era insetticidi organoclorurati persistenti, che hanno creato problemi di salute e inquinamento ambientale . Tra i suoi servizi, l'azienda mantiene 84.000 tonnellate di residui organoclorurati lasciati Fertimex oltre 45 mila tonnellate di zolfo contaminati. Queste e altre sostanze che si trovano in mezzo al verde. (18)
Le fabbriche del terrore
DUPONT: Durante la guerra civile negli Stati Uniti forniva la metà della polvere da sparo utilizzata dall'esercito dell'Unione, anche dinamite. E 'rimasto un fornitore per l'esercito americano sia prima guerra mondiale e la seconda, anche lavorato al Progetto Manhattan, responsabile per l'impianto di produzione di plutonio a Oak Ridge National Laboratory.
DuPont era, insieme con General Motors l'inventore del CFC (sostanze dannose per lo strato di ozono). In un rapporto presentato da Saddam Hussein alle Nazioni Unite prima dell'invasione dell'Iraq è stato rivelato che DuPont aveva partecipato allo sviluppo del programma nucleare iracheno. Un'indagine dalla Environmental Protection Agency ha accusato DuPont di nascondere gli effetti del C-8 (un prodotto utilizzato per la produzione di Teflon). Diversi studi suggeriscono che l'effetto cumulativo di questo materiale è cancerogeno, oltre a poter provocare malformazioni in gravidanza.
BASF: BASF è la più grande azienda chimica del mondo. Di origine tedesca, si compone di più di 160 filiali e ha più di 150 impianti di produzione in tutto il mondo. I suoi prodotti questo anilina effetti cancerogeni degli animali e dell'uomo.
IG Farben è stata fondata nel 1925 dalla fusione di BASF, Hoechst e Agfa. IG Farben era l'unica azienda tedesca con un proprio campo di concentramento, dove almeno 30.000 persone sono morte e molte altre sono stati inviati alle camere a gas. IG Farben costruito un grande impianto ad Auschwitz, con una forza di circa 300.000 schiavi del lavoro.
Il gas Zyklon B che è stato utilizzato nelle camere di sterminio, è stato prodotto da Degesch, una filiale della IG Farben, con questo veleno sono stati giustiziati milioni di ebrei, zingari e sovietica.

Hanno finito la seconda guerra mondiale, le nazioni alleate durante il processo di Norimberga, ordinati smembrare il consorzio.
Aziende successori della IG Farben oggi sono Bayer, BASF e Hoechst, che ha ereditato tutte le proprietà della IG Farben responsabilità non penale.
Attualmente, BASF ha lanciato una campagna pubblicitaria che promuove il nome di agrofarmaci commercio "Opera", che è un fungicida-veleno-fungine utilizzato in monocolture di soia al fine di controllare il ciclo della malattia, tra cui la "ruggine asiatica ". L'annuncio mostra un ragazzo sorridente con una piccola pianta in mano e con un vasto soia sfondo di impianto. L'immagine è accompagnata dalla frase "innovazione BASF è qui per migliorare la qualità della vita." L'immagine idilliaca è lontano dalla realtà che il raccolto di soia e il suo pacchetto tecnologico per rappresentare il nostro paese e dei suoi abitanti.
BAYER: prodotto fino al dopoguerra un farmaco chiamato diacetilmorfina, una droga, originariamente venduto come trattamento della tosse, quindi ora chiamato eroina. L'eroina era un marchio di fabbrica della Bayer fino a quando non è stato vietato prima della prima guerra mondiale segnò.Dal 1925 al 1951 Bayer divenne parte della IG Farben, un conglomerato di industrie chimiche tedesche che ha costituito la base finanziaria del regime nazista. Dr. Fritz ter Meer, condannato a sette anni di carcere per crimini di guerra dal Tribunale di Norimberga, è stata fatta garante esecutivo di Bayer nel 1956, dopo la sua liberazione. Anche di attribuzione creazione di agenti chimici come gas mostarda (un'arma chimica) e Tabun (gas nervino) (19)
Syngenta: assassino e semi "Terminator" pesticidi: paraquat è venduto in oltre cento paesi con il nome generico di "Gramoxone" rappresenta una parte significativa dei proventi derivanti dalla transnazionale con sede a Basilea - che nel 2006 avevano utile netto dichiarato vicino a 900 milioni di dollari e "ha causato migliaia di morti."
Nata nel 2000 dalla fusione delle divisioni agrochimiche di Novartis e il consorzio svizzero-svedese anglo-AstraZeneca Gramoxone è ancora venduto in tutto il mondo e non per l'espansione, come dimostrano le nuove strutture che la società ha aperto in Cina .
Nel maggio di quest'anno, diverse organizzazioni in Asia, Africa ed Europa, ha presentato una denuncia contro Syngenta alla FAO. L'azienda non rispetta l'articolo 3.5 che chiama evitare certi pesticidi altamente tossici. Nel luglio scorso la Corte europea di giustizia ha parlato anche contro il prodotto.
Piante come "Terminator" producono semi sterili che non danno più colture. Gli agricoltori non possono ri-occupare per la semina. Secondo la denuncia marzo 2006 organizzazioni svizzere, "l'unico scopo di questa tecnologia è quello di dominare il mercato delle sementi e garantire il controllo degli alimenti del mondo ... che implica una violazione del diritto umano al cibo." (20) In Brasile, una milizia armata ha attaccato gli agricoltori in un "campo sperimentale" della Syngenta multinazionale situato a Santa Teresa ovest. Questo campo è stato occupato e denunciato dai contadini, ma alle 13:30 ultima Domenica 21 ottobre sono stati attaccati. Un membro di Via Campesina, Valmir Motta, 32 anni, padre di tre figli, è stato giustiziato con due colpi al petto. Sei altri lavoratori rurali sono stati gravemente feriti. (21)
MONSANTO: accusata di inquinare la città di Times Beach, le acque della città Anniston, creatore di aspartame (Nutrasweet) Effetto edulcoranti tonico sul cervello, non soddisfatta di tale condizione caffeina per Coca Cola.
Sul glifosato Round Up era destinato ad essere dimostrata potenzialmente cancerogena e endocrino carattere dirompente, e "avere effetti nocivi per l'ambiente nel lungo periodo (22).
Oggi la sua "mais transgenico," autorizzato per il consumo umano da parte dell'UE, due dei loro ibridi sono stati votati includono GM NK603 è stato recentemente utilizzato dall'Istituto francese CRIIGEN, che ha trovato chiari segni di tossicità nei dati forniti dalla l'azienda produttrice, la multinazionale Monsanto.
Il terzo del mais approvata, noto come Herculex, è stato segnalato ripetutamente che l'analisi effettuata dai produttori, Pioneer e Dow, ha mostrato segni di tossicità che richiedono ulteriori ricerche.
Amici della Terra, Greenpeace e COAG hanno ripetutamente denunciato all'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) per non chiedere più ricerca prima di dare l'assenso al nuovo GM e ignorare l'evidenza dei suoi effetti nocivi ", come migliorando radicalmente la valutazione del rischio di GM non si verifica, il processo di autorizzazione dovrebbe essere sospesa. (23)
In India, il Ministero dell'Agricoltura riconosce che tra il 1993 e il 2003 ci sono stati 100.000 suicidi di contadini. E tra il 2003 e il 2006 (ottobre) ci sono stati circa 16.000 suicidi ogni anno. In totale, tra il 1993 e il 2006 ci sono stati circa 30 150 mila suicidi al giorno per 13 anni! Migliaia di agricoltori i cui mezzi di sostentamento sono stati distrutti hanno fatto ricorso al suicidio come unica via di fuga.
Hanno usato il cotone Monsanto cercando di ridurre i costi di pesticidi, la trappola del debito li ha colpiti più veloce perché i semi di cotone Monsanto sono anche più costosi. (24)
Il dibattito negato e silenzi stampa
Questa è una delle principali conclusioni che getta un'indagine approfondita condotta dall'Osservatorio media del Mercosur News Agency (APM), Facoltà di Giornalismo e Comunicazione presso l'Università Nazionale di La Plata (UNLP), Argentina. Che le tecniche di ricerca manipolative nude stampa mainstream.
Una misura di APM media Osservatorio ha rilevato che i principali giornali economici Buenos Aires sollecitando il programma che trasforma il cibo in carburante per i ricchi. (25)
La stampa ei governi si rifiutano di discutere su questi temi, negare e nascondere informazioni quando proprio la popolazione di molte morti consapevoli sarebbe evitata e una migliore gestione e prevenzione agrochimici.
Tuttavia:
  • Noi vediamo in televisione giorni fa, un programma imbarazzante "A salvare il mondo" applaudire i biocarburanti, mostra la cultura yankee, e autitos "ibridi", accessibili solo a Bill Gates Perché non eseguiti in Paraguay, in Brasile o in Santa Fe mostrando le devastazioni di soia? Vedere se ci danno patatine petrolio a Puerto Madero alla macchina, mettersi in fila, ci sono fortunati ......
  • Lo stesso canale, costituito con una nota ai membri di Azione ecologica sulla minerario, ora ha certamente sotto pressione. (26)
  • La Corte della provincia di Catamarca annullare un referendum su un SÌ o NO per l'installazione di una miniera di uranio a cielo aperto, nascondendosi dietro l'articolo 124 della nostra Costituzione, senza riguardo all'articolo 41, si trova nella " Diritti e Garanzie "della nostra Costituzione, se non realizzato, e che il popolo è sovrano e che sono solo un numero, gnocchi, un semplice rappresentante del sovrano. (27)
  • I bambini nati con deformità a Santa Fe e in Misiones, non hanno mai avuto una nota in qualsiasi giornale di Buenos Aires, alcuni giornali locali e ambientalisti Web combattere da solo, esponendo questi problemi e mostrando al mondo che, con terrore, la notizia ripetuto più di nuovo .... mentre l'Argentina: calla.
Il miracolo di soia, alcuni rafaelinos sentiamo, sia santafecinos di vergogna, Università di Tres de Febrero, Buenos Aires, parlando di arte, grazie alla soia ... per l'arte!
Fornire Round Up, signori ..... Quando pesticidi per uccidere l'ultimo uccello dei monti che non abbiamo ancora grato o Monsanto e Bayer, Syngenta e o azienda. Perché essere in dell'Olocausto e non rendersi conto, è viva e di essere morto. www.ecoportal.net

Graciela Cristina Gómez


Graciela Cristina Gomez è avvocato (UBA) e Clerk (UNR)
Romang-Santa Fe-Argentina
1-Rebellion "3 dicembre, Giornata di nessun uso di pesticidi"
2 - www.funam.org.ar : "Essi rimuovere i rifiuti tossici illegalmente sepolto dal Eveready a Cordoba."
3 - www.rel-uita.org "3 dicembre, Giornata di nessun uso di pesticidi"
4 - www.rel-uita.org "Pesticidi da guerra all'agricoltura"
5 - www.Eco2site.com "Nuovo codice per pesticidi"
6 - www.nodo50.org "Il dramma dei contadini nicaraguensi colpiti dalla Nemagon pesticidi"
7 - www.ecoportal.net "Malformazioni in missioni con l'uso di pesticidi"
8 - www.lineacapital.com.ar "Cinque mila bambini soffrono di malformazioni da pesticidi missionari"
9 - www.ecocomunidad.org.uy "Pesticidi nella minestra"
10 - mondo reale Radio "Brasile: controllare la contaminazione da OGM in Iguaçu Park"
11 - www.adital.com.br
12 - www.rel-uita.org "3 dicembre, Giornata di nessun uso di pesticidi"
13 - www.ecoportal.net "Syngenta: Agrochimica inquinamento"
14 - www.agroecologia.es "3 dicembre, Giornata di nessun uso di pesticidi"
15 - www.indymedia.org
16 - Daily bugle Cile
17 - www.ecoportal.net "Un'altra minaccia, lindano. Bambini a rischio "
18 - Greenpeace "Per l'anniversario dell'incidente di Bhopal, ripudiare l'uso di pesticidi"
19-Wikipedia.org
20 - www.paginadigital.com.ar : «La multinazionale svizzera Syngenta nel mirino"
21 - ANRED org "Brasile: Syngenta milizie armate di attaccare i contadini"
22-Echi di romang: "Dottore gridare ad alta voce!"
23 - www.amigosdelatierra.org "Ambientalisti e agricoltori lamentano che l'UE adotti Tre potenzialmente pericoloso GM con il voto favorevole della Spagna"
24 - www.ecoportal.net
. 25 - Biodiversidala "I silenzi di Argentina premere: perché non discutere di biocarburanti?
26 - www.bolsonweb.com.ar "Channel 13 ha cancellato una nota con un ambientalista chubutense"
27 - Pagina12: "Il referendum sulle miniere è stato impedito per la giustizia"

1 commento:

  1. interessante veramente ma la traduzione lascia a desiderare, consiglio le fonti originali

    RispondiElimina