venerdì 28 febbraio 2014

Roma. CNR 7 marzo 2014: “Insetticidi: loro applicazione ed effetti in aree antropizzate”



Tavola Rotonda – Conferenza Stampa: Insetticidi: loro applicazione ed effetti in aree antropizzate” che si terrà a Roma nella Sede Centrale del C.N.R. - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro 7, Venerdì 7 marzo 2014 - dalle ore 10.30 alle ore 13.00

Poiché è ormai consuetudine spargere gli insetticidi nell’ambiente, procedendo per routine, senza avere approfondito i costi ambientali, i rischi sanitari e gli effettivi risultati che si ottengono, nell’incontro verranno comunicati gli ultimi dati scientifici relativi alle principali sostanze utilizzate nella lotta agli insetti “nocivi”, tra i quali Aedes Albopictus, la ormai stanziale Zanzara tigre, e saranno suggerite le corrette metodologie di intervento.

Per la prima volta in Italia verrà presentato un documento riguardante la corretta applicazione di ognuno dei prodotti chimici maggiormente usati nelle strade, nei giardini, nei luoghi pubblici e nelle case, e saranno aggiornate le informazioni scientifiche già comunicate nei due Convegni, sullo stesso tema, tenutisi in passato, sempre al CNR.

L’argomento è di estrema importanza, ma sottovalutato e poco conosciuto.
Per chiarire i dubbi e rispondere alle sempre più pressanti istanze della società, occorrerà quindi un’ampia diffusione mediatica, in modo da orientare sia le Istituzioni pubbliche che i privati cittadini, verso il corretto impiego degli insetticidi di sintesi.
Certi che la rilevanza dell'evento verrà giustamente valutata, la presente vale come invito a partecipare.
Ringraziando per l’attenzione e per l’eventuale apporto divulgativo, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

La Segreteria Organizzativa


cell: 338-2790993 e.mail: pietro.bianco@isprambiente.it

giovedì 27 febbraio 2014

Il vero olocausto è qui... ma nessuno lo vede!


Ogni anno nel mondo circa 3 milioni di persone sono avvelenate da pesticidi.Uccise più di 220 mila. Questo significa 660 morti al giorno, 25 morti per ora. Il programma di sorveglianza dei Ministeri della Sanità e l'Organizzazione Panamericana della Sanità in 7 paesi dell'America centrale, stima che ogni anno, 400.000 persone sono avvelenate da pesticidi.

"Se sapessi che il mondo doveva finire domani, sarei ancora piantare un albero oggi".
Martin Luther King, Jr.

Venti anni dopo il disastro di Bhopal, in India, più di 100.000 persone soffrono oggi di pertinenza di inquinamento provocato da malattie croniche di scarico. Questa data è stata fissata dall'organizzazione PAN International (Pesticide Action Network), per ricordare le 16.000 persone uccise nell'incidente nel 1984 dalla fuga di 40 tonnellate di isocianato di metile gas tossico, un prodotto chimico usato nella fabbricazione di un pesticida Union Carbide Corporation, che è stata acquisita nel 2001 da Dow Chemical. Solo i primi tre giorni 8.000 persone sono state uccise. (1)
Nel 2000, ha denunciato la fabbrica Eveready, la stessa società (Union Carbide Argentina) a seppellire di nascosto alcalina inadatti per il marketing. La discarica di rifiuti tossici era in una zona di 752 km Route 9 nel comune di Jesús María, Córdoba. L'impianto ha lavorato in quel luogo tra il 1965 e il 1987, ma dal 1994 il brasiliano siede lì Iochpe Maxion. Questa azienda ha concordato con Eveready, ora con licenza Ralston Purina Società Argentina SA, il risanamento del terreno e il trasferimento di materiali tossici. La società ha iniziato Ailinco rimuovere i rifiuti industriali alla fine di settembre per spostarli in camion presumibilmente poste una trama sepoltura o situate in Zarate, trattamento Buenos Aires. (2)
Ogni anno nel mondo circa 3 milioni di persone sono avvelenate da pesticidi.
Ucciso più di 220 mila all'anno. Questo significa 660 morti al giorno, 25 morti per ora. Il programma di sorveglianza dei Ministeri della Sanità e l'Organizzazione Panamericana della Sanità in 7 paesi dell'America centrale, stima che ogni anno, 400.000 persone sono avvelenate da pesticidi.
ONU ritiene che il tasso di avvelenamento nei paesi del sud potrebbe essere di circa 13 volte superiore a quello dei paesi industrializzati, che ha dichiarato i pesticidi come uno dei problemi più grandi a livello mondiale. Nel 1991 è stato stimato che 25 milioni di lavoratori agricoli subiscono un episodio di avvelenamento da pesticidi e che sarebbero responsabili di 437.000 casi di cancro e 400.000 morti involontarie. (3)
Dal campo di battaglia al campo seminato
«I pesticidi non sono stati inventati per l'agricoltura e non sono stati richiesti dagli agricoltori, sono un prodotto della guerra. E oggi, quando vediamo i problemi causati dai pesticidi, devo dire che il vero nome: Poison - Chemical Weapon - agrochimici.
In Germania guerra mondiale è stato bloccato e gli Alleati vietato l'importazione di nitrato cileno e di altri fertilizzanti azotati che potrebbe essere utilizzato per la fabbricazione di esplosivi. Dopo la guerra i tedeschi avevano un enorme stock di nitrati, che nessuno voleva. L'industria chimica è riciclato e l'agricoltore ritmo. Così è nato il concime azotato. L'agricoltura era una sorta di discarica per l'industria bellica.
Come risultato della guerra sono stati creati per uccidere l'uomo, per distruggere i loro raccolti, non a beneficio dell'umanità. Quando la prima bomba atomica esplosa nell'estate del 1945, in viaggio verso il Giappone una nave americana con un carico di phytocides poi dichiarato LN 8 LN 14, sufficiente a distruggere il 30% delle colture. Più tardi, nella guerra del Vietnam, questi stessi veleni, altri nomi come "Agente Orange" sono stati utilizzati per la distruzione di decine di migliaia di chilometri quadrati di foreste e coltivazioni.
Anche DDT usato per uccidere gli insetti, emerse in guerra. Per combattere la malaria. Dopo la guerra, l'agricoltura ancora una volta serviva a convogliare enormi quantità di archivi e di continuare a correre grande capacità di produzione che era stato montato. (4)
Più di 500.000 tonnellate di pesticidi obsoleti vietati o obsoleti, accumularsi in quasi tutti i paesi in via di sviluppo e transizione, assumendo una grave minaccia per la salute di milioni di persone e l'ambiente. "(5)
Nicaragua: In uno spirito di 986 persone uccise dagli effetti di agro-tossici Nemagón all'Assemblea Nazionale del Nicaragua ha cominciato a muoversi stata necessaria.
I risultati sono drammatici. Secondo le stime 1.383 lavoratori sono stati uccisi negli ultimi anni e vi è una media di 46 morti al mese. (6)
Argentina: In Misiones, 5 su ogni 1000 bambini nati colpito Meliomelingocele, una malformazione del sistema nervoso centrale. In Misiones si stima che circa il 13% della popolazione ha una disabilità, "quando vediamo quale bilancio è latino per Monsanto, che ha la sua grande agenzia qui a Posadas, 30 miliardi di dollari stanno investendo nei pesticidi in modo che pochi sono molto ricchi e tutti gli altri che noi siamo portatori di handicap. "(7)
Vedi anche segnalazioni per provincia riflessione rurale Group, il rapporto "Pachamama" (Echi di Romang) e "shunt caso Portillo" (quotidiano El Día Gualeguaychú), tra gli altri, generando vergogna e impotenza nel nostro paese.
Paraguay: E 'il terzo maggiore esportatore e quarto produttore mondiale di soia. 85% dei semi piantati appartengono a Monsanto. Il Ministero della Salute ha segnalato 430 casi di avvelenamento e di morte tra il 1999 e il 2000.
In questo contesto, forse il caso più importante in Paraguay è la morte del figlio Silvino Talavera, avvenuta nel gennaio 2003 che ha portato i primi produttori di prova condannati a due anni di carcere. L'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha detto che un totale da 3 a 5 milioni di casi di agricoltori colpiti, 40.000 muoiono per intossicazione acuta. (8)
Uruguay: Il direttore del Cancer Registry Nazionale, Ministero della Salute, Dr. JA Vasallo, nel suo libro Cancro in Uruguay, 1989, afferma che vi è un aumento del 64% negli ultimi 30 anni (9).
Brasile: la contaminazione da OGM è controllato Niagara! Uno studio condotto dall'Istituto Brasiliano dell'Ambiente e le energie rinnovabili (IBAMA) in Risorse Iguaçu Parco confermato che le colture GM di soia che abbondano nella sua area di influenza è la causa di inquinamento genetico delle diverse specie vegetali. La coltivazione di soia al riparo del parco è vietato dalla legge. (10)
Nel primo semestre del 2004 la Cina sequestrato un carico di soia dal Brasile, l'inquinamento registrati e Captano fungicida carbossina. Questa procedura, secondo gli ambientalisti, è comune nelle esportazioni verso i paesi poveri, come parte del payload è pieno di grani contaminati. Dato il rifiuto del prodotto contaminato dalla Cina, si ritiene che la soia è stata acquisita da paesi con meno potere di imporre restrizioni commerciali, come l'Indonesia. Tuttavia, questo stesso batch con livelli simili di contaminazione potrebbe anche essere sul tavolo di brasiliani. (11)
Colombia: E 'molto difficile calcolare l'avvelenamento in Colombia e in America Latina perché la maggior parte dei casi non vengono segnalati. Le autorità sottovalutano le lamentele, come con migliaia di avvelenamento l'irrorazione aerea di Roundup (glifosato) nelle aree di colture illegali in Colombia, in molto superiori a quelli autorizzati per le concentrazioni di uso agricolo.
Va ricordato ciò che avvenne nel 1967 a Chiquinquirá (Boyaca), la Colombia, che ha coinvolto oltre 500 persone, di cui 165 trattamento ospedaliero richiesto e 63 morti. Sono stati avvelenato ed è morto quando decine di bambini prima colazione con pane fatto con farina di grano contaminato con Folidol (parathion).
Perù: Tauccamarca tragedia avvenuta nell'ottobre del 1999, dove sono stati avvelenati 24 bambini ed è morto dopo aver mangiato cibo contaminato con parathion, un pesticida prodotto da Bayer multinazionali, 24 bambini morti nella comunità Cusco dopo aver bevuto la prima colazione la scuola . La morte fu quasi istantanea, in mezzo al dolore più straziante. Altri 22 bambini sono sopravvissuti, ma il loro sistema nervoso potrebbero essere stati gravemente danneggiati. (12)
Morti causate dal paraquat Syngenta (Gramoxone) nel mondo sono calcolati a migliaia. Il paraquat è stato accusato di numerosi problemi di salute nei paesi in cui viene utilizzato. Malesia è uno dei 13 paesi che hanno vietato, ma ci sono 120 che stanno usando. Invece, l'Unione europea ha approvato. (13)
In Costa Rica dal 1980 e per due decenni è stato segnalato come la prima causa di avvelenamenti e responsabile di un terzo delle morti di centinaia di lavoratori agricoli. . Nessun trattamento o antidoto efficace è noto per controllare un avvelenamento paraquat.
Si stima che l'85% dei casi registrati nel 2000 752 persone avvelenate da pesticidi, di cui 12 erano casi mortali sono stati segnalati (14).
In una recente ricerca sulle acque in bottiglia in India hanno mostrato alti livelli di lindano, tra gli altri pesticidi come il DDT e il malathion altamente tossico e quindi una campagna contro la Coca-Cola per vendere loro Coca Cola contaminata anche scatenato. Questo in Gran Bretagna non era nuovo, dopo aver accusato la stessa società, che la sua acqua Dasani in bottiglia, bromato era il doppio di quanto è consentito, e non bere, ma tirato fuori dal rubinetto, da tale data, la L'acqua in bottiglia è di gran moda in Argentina (15)
Cile: lindano, nonostante sia vietato dal 1998 dal Ministero delle Politiche Agricole per uso agricolo a causa dei suoi gravi effetti sulla salute delle persone, continua ad applicarsi nelle teste dei bambini per combattere i pidocchi. Lungi dal sradicare il male, questo pesticida ha generato e la resistenza dei pidocchi è diventata endemica, le autorità riconosciute del Ministero della Salute. "(16)
Messico: tassi di cancro in Messico sono aumentati dal 1989, è stato registrato come la seconda causa di morte nel paese. Quell'anno ci sono stati 40.628 decessi (48,2 per 100 mila). È interessante notare che in Comitan, dove molti maiali sono allevati e della regione Costa de Chiapas, l'alto tasso di persone con cancro allo stomaco situati in città al primo posto a livello mondiale in questa malattia. La regione è ampiamente usato lindano per uccidere i pidocchi e la scabbia attaccare i maiali. E 'anche usato per applicare la polvere di mais per embodegarlo e tenere fuori tarme o punteruoli non mordere i fagioli. In questa regione di confine vengono eseguite in una spruzzatura costante delle piantagioni di anni le comunità indigene anche spruzzato case, animali, campi di grano e le piantagioni di caffè. Molti popolazione delle api è stata eliminata e quindi produttori di miele. E che il lindano è anche terreni altamente contaminati, fiumi, pozzi, laghi e acque sotterranee.
Nella zona superiore confinato viene anche spesso utilizzato dai promotori del Ministero della Sanità per l'uso nei bambini fino a quattro mesi di età per combattere i pidocchi. La IARC come l'Environmental Protection Agency degli Stati Uniti (US EPA) ha classificato il lindano come un possibile cancerogeno per l'uomo.
Per uso agricolo, ci sono tre società che commercializzano lindano: Agromundo, Ingegneria industriale e industrie Gustaffson. Si noti che quest'ultimo è stato acquistato nel 2004 dalla multinazionale Bayer, un vero esperto in planetaria avvelenamento e venduto sotto il nome di lindano Germate Plus.. La Bayer aveva acquistato, nel 2001, Aventis Crop Science, una fusione di Helios Labs, AgrEvo e Rhone Poulenc. Oltre spruzzare gli indiani del Chiapas con Baygon. (17)
L'azienda Anaversa a Córdoba, Veracruz, nel maggio 1991, ha causato numerosi morti per cancro e gli effetti cronici sulla popolazione, la pulizia del luogo non ha mai fatto né compensato le vittime, anche se la società ha sostenuto assicurazione contro gli infortuni. Un secondo caso è quello della società pesticidi formulatore Artivi in Juchitepec, Stato México.Un terzo caso è Tekchem a Salamanca, Guanajuato, che per decenni era insetticidi organoclorurati persistenti, che hanno creato problemi di salute e inquinamento ambientale . Tra i suoi servizi, l'azienda mantiene 84.000 tonnellate di residui organoclorurati lasciati Fertimex oltre 45 mila tonnellate di zolfo contaminati. Queste e altre sostanze che si trovano in mezzo al verde. (18)
Le fabbriche del terrore
DUPONT: Durante la guerra civile negli Stati Uniti forniva la metà della polvere da sparo utilizzata dall'esercito dell'Unione, anche dinamite. E 'rimasto un fornitore per l'esercito americano sia prima guerra mondiale e la seconda, anche lavorato al Progetto Manhattan, responsabile per l'impianto di produzione di plutonio a Oak Ridge National Laboratory.
DuPont era, insieme con General Motors l'inventore del CFC (sostanze dannose per lo strato di ozono). In un rapporto presentato da Saddam Hussein alle Nazioni Unite prima dell'invasione dell'Iraq è stato rivelato che DuPont aveva partecipato allo sviluppo del programma nucleare iracheno. Un'indagine dalla Environmental Protection Agency ha accusato DuPont di nascondere gli effetti del C-8 (un prodotto utilizzato per la produzione di Teflon). Diversi studi suggeriscono che l'effetto cumulativo di questo materiale è cancerogeno, oltre a poter provocare malformazioni in gravidanza.
BASF: BASF è la più grande azienda chimica del mondo. Di origine tedesca, si compone di più di 160 filiali e ha più di 150 impianti di produzione in tutto il mondo. I suoi prodotti questo anilina effetti cancerogeni degli animali e dell'uomo.
IG Farben è stata fondata nel 1925 dalla fusione di BASF, Hoechst e Agfa. IG Farben era l'unica azienda tedesca con un proprio campo di concentramento, dove almeno 30.000 persone sono morte e molte altre sono stati inviati alle camere a gas. IG Farben costruito un grande impianto ad Auschwitz, con una forza di circa 300.000 schiavi del lavoro.
Il gas Zyklon B che è stato utilizzato nelle camere di sterminio, è stato prodotto da Degesch, una filiale della IG Farben, con questo veleno sono stati giustiziati milioni di ebrei, zingari e sovietica.

Hanno finito la seconda guerra mondiale, le nazioni alleate durante il processo di Norimberga, ordinati smembrare il consorzio.
Aziende successori della IG Farben oggi sono Bayer, BASF e Hoechst, che ha ereditato tutte le proprietà della IG Farben responsabilità non penale.
Attualmente, BASF ha lanciato una campagna pubblicitaria che promuove il nome di agrofarmaci commercio "Opera", che è un fungicida-veleno-fungine utilizzato in monocolture di soia al fine di controllare il ciclo della malattia, tra cui la "ruggine asiatica ". L'annuncio mostra un ragazzo sorridente con una piccola pianta in mano e con un vasto soia sfondo di impianto. L'immagine è accompagnata dalla frase "innovazione BASF è qui per migliorare la qualità della vita." L'immagine idilliaca è lontano dalla realtà che il raccolto di soia e il suo pacchetto tecnologico per rappresentare il nostro paese e dei suoi abitanti.
BAYER: prodotto fino al dopoguerra un farmaco chiamato diacetilmorfina, una droga, originariamente venduto come trattamento della tosse, quindi ora chiamato eroina. L'eroina era un marchio di fabbrica della Bayer fino a quando non è stato vietato prima della prima guerra mondiale segnò.Dal 1925 al 1951 Bayer divenne parte della IG Farben, un conglomerato di industrie chimiche tedesche che ha costituito la base finanziaria del regime nazista. Dr. Fritz ter Meer, condannato a sette anni di carcere per crimini di guerra dal Tribunale di Norimberga, è stata fatta garante esecutivo di Bayer nel 1956, dopo la sua liberazione. Anche di attribuzione creazione di agenti chimici come gas mostarda (un'arma chimica) e Tabun (gas nervino) (19)
Syngenta: assassino e semi "Terminator" pesticidi: paraquat è venduto in oltre cento paesi con il nome generico di "Gramoxone" rappresenta una parte significativa dei proventi derivanti dalla transnazionale con sede a Basilea - che nel 2006 avevano utile netto dichiarato vicino a 900 milioni di dollari e "ha causato migliaia di morti."
Nata nel 2000 dalla fusione delle divisioni agrochimiche di Novartis e il consorzio svizzero-svedese anglo-AstraZeneca Gramoxone è ancora venduto in tutto il mondo e non per l'espansione, come dimostrano le nuove strutture che la società ha aperto in Cina .
Nel maggio di quest'anno, diverse organizzazioni in Asia, Africa ed Europa, ha presentato una denuncia contro Syngenta alla FAO. L'azienda non rispetta l'articolo 3.5 che chiama evitare certi pesticidi altamente tossici. Nel luglio scorso la Corte europea di giustizia ha parlato anche contro il prodotto.
Piante come "Terminator" producono semi sterili che non danno più colture. Gli agricoltori non possono ri-occupare per la semina. Secondo la denuncia marzo 2006 organizzazioni svizzere, "l'unico scopo di questa tecnologia è quello di dominare il mercato delle sementi e garantire il controllo degli alimenti del mondo ... che implica una violazione del diritto umano al cibo." (20) In Brasile, una milizia armata ha attaccato gli agricoltori in un "campo sperimentale" della Syngenta multinazionale situato a Santa Teresa ovest. Questo campo è stato occupato e denunciato dai contadini, ma alle 13:30 ultima Domenica 21 ottobre sono stati attaccati. Un membro di Via Campesina, Valmir Motta, 32 anni, padre di tre figli, è stato giustiziato con due colpi al petto. Sei altri lavoratori rurali sono stati gravemente feriti. (21)
MONSANTO: accusata di inquinare la città di Times Beach, le acque della città Anniston, creatore di aspartame (Nutrasweet) Effetto edulcoranti tonico sul cervello, non soddisfatta di tale condizione caffeina per Coca Cola.
Sul glifosato Round Up era destinato ad essere dimostrata potenzialmente cancerogena e endocrino carattere dirompente, e "avere effetti nocivi per l'ambiente nel lungo periodo (22).
Oggi la sua "mais transgenico," autorizzato per il consumo umano da parte dell'UE, due dei loro ibridi sono stati votati includono GM NK603 è stato recentemente utilizzato dall'Istituto francese CRIIGEN, che ha trovato chiari segni di tossicità nei dati forniti dalla l'azienda produttrice, la multinazionale Monsanto.
Il terzo del mais approvata, noto come Herculex, è stato segnalato ripetutamente che l'analisi effettuata dai produttori, Pioneer e Dow, ha mostrato segni di tossicità che richiedono ulteriori ricerche.
Amici della Terra, Greenpeace e COAG hanno ripetutamente denunciato all'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) per non chiedere più ricerca prima di dare l'assenso al nuovo GM e ignorare l'evidenza dei suoi effetti nocivi ", come migliorando radicalmente la valutazione del rischio di GM non si verifica, il processo di autorizzazione dovrebbe essere sospesa. (23)
In India, il Ministero dell'Agricoltura riconosce che tra il 1993 e il 2003 ci sono stati 100.000 suicidi di contadini. E tra il 2003 e il 2006 (ottobre) ci sono stati circa 16.000 suicidi ogni anno. In totale, tra il 1993 e il 2006 ci sono stati circa 30 150 mila suicidi al giorno per 13 anni! Migliaia di agricoltori i cui mezzi di sostentamento sono stati distrutti hanno fatto ricorso al suicidio come unica via di fuga.
Hanno usato il cotone Monsanto cercando di ridurre i costi di pesticidi, la trappola del debito li ha colpiti più veloce perché i semi di cotone Monsanto sono anche più costosi. (24)
Il dibattito negato e silenzi stampa
Questa è una delle principali conclusioni che getta un'indagine approfondita condotta dall'Osservatorio media del Mercosur News Agency (APM), Facoltà di Giornalismo e Comunicazione presso l'Università Nazionale di La Plata (UNLP), Argentina. Che le tecniche di ricerca manipolative nude stampa mainstream.
Una misura di APM media Osservatorio ha rilevato che i principali giornali economici Buenos Aires sollecitando il programma che trasforma il cibo in carburante per i ricchi. (25)
La stampa ei governi si rifiutano di discutere su questi temi, negare e nascondere informazioni quando proprio la popolazione di molte morti consapevoli sarebbe evitata e una migliore gestione e prevenzione agrochimici.
Tuttavia:
  • Noi vediamo in televisione giorni fa, un programma imbarazzante "A salvare il mondo" applaudire i biocarburanti, mostra la cultura yankee, e autitos "ibridi", accessibili solo a Bill Gates Perché non eseguiti in Paraguay, in Brasile o in Santa Fe mostrando le devastazioni di soia? Vedere se ci danno patatine petrolio a Puerto Madero alla macchina, mettersi in fila, ci sono fortunati ......
  • Lo stesso canale, costituito con una nota ai membri di Azione ecologica sulla minerario, ora ha certamente sotto pressione. (26)
  • La Corte della provincia di Catamarca annullare un referendum su un SÌ o NO per l'installazione di una miniera di uranio a cielo aperto, nascondendosi dietro l'articolo 124 della nostra Costituzione, senza riguardo all'articolo 41, si trova nella " Diritti e Garanzie "della nostra Costituzione, se non realizzato, e che il popolo è sovrano e che sono solo un numero, gnocchi, un semplice rappresentante del sovrano. (27)
  • I bambini nati con deformità a Santa Fe e in Misiones, non hanno mai avuto una nota in qualsiasi giornale di Buenos Aires, alcuni giornali locali e ambientalisti Web combattere da solo, esponendo questi problemi e mostrando al mondo che, con terrore, la notizia ripetuto più di nuovo .... mentre l'Argentina: calla.
Il miracolo di soia, alcuni rafaelinos sentiamo, sia santafecinos di vergogna, Università di Tres de Febrero, Buenos Aires, parlando di arte, grazie alla soia ... per l'arte!
Fornire Round Up, signori ..... Quando pesticidi per uccidere l'ultimo uccello dei monti che non abbiamo ancora grato o Monsanto e Bayer, Syngenta e o azienda. Perché essere in dell'Olocausto e non rendersi conto, è viva e di essere morto. www.ecoportal.net

Graciela Cristina Gómez


Graciela Cristina Gomez è avvocato (UBA) e Clerk (UNR)
Romang-Santa Fe-Argentina
1-Rebellion "3 dicembre, Giornata di nessun uso di pesticidi"
2 - www.funam.org.ar : "Essi rimuovere i rifiuti tossici illegalmente sepolto dal Eveready a Cordoba."
3 - www.rel-uita.org "3 dicembre, Giornata di nessun uso di pesticidi"
4 - www.rel-uita.org "Pesticidi da guerra all'agricoltura"
5 - www.Eco2site.com "Nuovo codice per pesticidi"
6 - www.nodo50.org "Il dramma dei contadini nicaraguensi colpiti dalla Nemagon pesticidi"
7 - www.ecoportal.net "Malformazioni in missioni con l'uso di pesticidi"
8 - www.lineacapital.com.ar "Cinque mila bambini soffrono di malformazioni da pesticidi missionari"
9 - www.ecocomunidad.org.uy "Pesticidi nella minestra"
10 - mondo reale Radio "Brasile: controllare la contaminazione da OGM in Iguaçu Park"
11 - www.adital.com.br
12 - www.rel-uita.org "3 dicembre, Giornata di nessun uso di pesticidi"
13 - www.ecoportal.net "Syngenta: Agrochimica inquinamento"
14 - www.agroecologia.es "3 dicembre, Giornata di nessun uso di pesticidi"
15 - www.indymedia.org
16 - Daily bugle Cile
17 - www.ecoportal.net "Un'altra minaccia, lindano. Bambini a rischio "
18 - Greenpeace "Per l'anniversario dell'incidente di Bhopal, ripudiare l'uso di pesticidi"
19-Wikipedia.org
20 - www.paginadigital.com.ar : «La multinazionale svizzera Syngenta nel mirino"
21 - ANRED org "Brasile: Syngenta milizie armate di attaccare i contadini"
22-Echi di romang: "Dottore gridare ad alta voce!"
23 - www.amigosdelatierra.org "Ambientalisti e agricoltori lamentano che l'UE adotti Tre potenzialmente pericoloso GM con il voto favorevole della Spagna"
24 - www.ecoportal.net
. 25 - Biodiversidala "I silenzi di Argentina premere: perché non discutere di biocarburanti?
26 - www.bolsonweb.com.ar "Channel 13 ha cancellato una nota con un ambientalista chubutense"
27 - Pagina12: "Il referendum sulle miniere è stato impedito per la giustizia"

mercoledì 26 febbraio 2014

La colonna sonora degli eventi.... - Musica come inno alla Madre Universale



Di musica c’è ne tanta e per tutti i gusti, suonata, cantata in singolo o in coro, con grandi maestri che nel tempo ci hanno rallegrato con suoni e melodie che ancor oggi rappresentano la miglior medicina non soltanto per l’uomo.

Da Beethoven, Brahms, Verdi, Straus, Chopin e tantissimi altri definiti i maghi della musica, con opere d’arte da far vibrare l’anima, lasciando ricordi indimenticabili, fra i quali Franz Schubert 1797/1828 nato in un sobborgo di Vienna Austria, che osò sfidare Beethoven nel comporre capolavori che rimarranno nella storia della musica di tutti i tempi per averci regalato l’Ave Maria, che occupa la posizione più prestigiosa nel repertorio musicale mondiale.

Le parole dell’Ave Maria, dedicate alla mamma virtuale del mondo, una preghiera Religiosa nata con la Madonna e tradotta in musica e Canto, che da secoli giustamente incanta non soltanto le persone di fede Cristiana. A questo proposito permettetemi di aprire una parentesi per dimostrare il potere della buona musica, descrivendo un fatto avvenuto durante la seconda guerra mondiale nei dintorni di Cassino famoso per la grande Abazia, dove si sono svolte dure battaglie.

Così come riportato da un giornale locale di allora, mentre i Soldati Italiani, Americani  e Tedeschi si affrontavano per le vie della Città, con fucilate, mitragliatori, bombe a mano, con il fetore della morte che saliva sino al Cielo, e il Buon Dio affacciato al balcone del mondo ripeteva fra se: "dove ho sbagliato", ho creato l’universo a perfezione, ho creato la natura ad incanto, ma non sono riuscito a creare l’uomo secondo le mie aspettative.

Mentre la guerra proseguiva sempre più minacciosa per la conquista della vittoria finale, dove la gloria è sempre del più forte, del più malvagio e mai del giusto, da una finestra spalancata dal secondo piano di una casa nel Paese di Cassino, dove si suppone vi abitava una signora coraggiosa, una mamma, la quale a tutto volume con un grammofono di allora, avviò improvvisamente il disco dell’Ave Maria di Schubert.

La reazione del gesto. Personalmente non ho nessun dubbio anche se molti stenteranno a credere, eppure così come riportato dal Giornale, le parti in conflitto smisero di sparare e penso che qualcuno fra i soldati da ambo le parti di asservimento al Potere, in quel momento avrà pensato alla Mamma, alle mamme di tutto il mondo, le quali generano la vita con tanto amore e sacrifici, e questi maschiacci arruolandosi al servizio della tirannia, dopo essere cresciuti protetti da ogni pericolo da parte dei genitori, si prestano al gioco della guerra, eliminandosi a vicenda, convinti di agire dalla parte del giusto contro il male.
Questo fatto comprova l’efficacia della buona musica come medicina anche nei momenti più tragici.

L’altro giorno spinto dal desiderio di sentire un po’ di musica, per liberare la mente dai fatti ricorrenti che conducono il nostro Paese al massacro Economico e Politico per conto dei soliti tiranni pseudo umani, mi sono collegato ad Internet per ascoltare qualche brano di buona musica, e per combinazione mi introduco in un sito musicale che riproduceva l’Ave Maria cantata da Pavarotti in copia con il cantante molto conosciuto degli U2 in arte Bono Vox, Irlandese 1960 di nome Paul David Hewson, di madre Protestante, padre Cattolico e quattro figli di cui due di Fede Israelita e due di Fede Musulmana, forse in seguito a matrimoni o convinzioni personali, quasi a comprovare la parità sulle varie filosofie delle Credenze Religiose, poiché la Fede Cristiana originale che ha dominato il mondo per due millenni, sull’onda dei tantissimi scandali impuniti, tende precipitosamente al tramonto, nonostante i continui spettacoli di piazza con apparizioni quasi giornaliere del Santissimo Padre.

Il nostro Pianeta Terra, con sette miliardi di anime umane e oltre cento miliardi di animali e insetti, vi sono 30.547 religioni, dottrine, scuole filosofiche, credenze, sette, culti tribali, tutte e tutti mentre si abbuffano nel dividersi la torta, inneggiando al Buon Dio per una torta sempre maggiore.

La logica al di fuori degli interessi Economici e Politici, ci invita a considerare la musica come esempio di un Pensiero centrato su di un linguaggio unificato, prodotto da suoni che hanno la forza di unire ed abbracciare il mondo intero, amici e nemici seduti fianco a fianco cancellando dalla mente ogni traccia di rivendicazioni come unità di affiatamento fra i popoli, mentre le Religioni nella più schiacciante realtà allontanano con credenze discordanti, seguendo un percorso che accentra verso l’ideologia di un unico Dio, ma in effetti mirano a conquiste di Gloria per interessi Economici.

Guarda le ricchezze racimolate con varie furberie da parte della Chiesa Cattolica.

Guarda al Potere Economico Finanziario gestito dagli Israeliti.

Guarda al progresso soffocato dalle lobby del potere religioso per il dominio terreno.

Guarda la Natura offesa e calpestata, la vera ed unica divinità Universale, che fornisce tutte le nostre necessità di sopravvivenza.

Ritornando alla esemplare biografia di Bono, quando da giovanissimo gli venne a mancare la madre,  disse questa casa non è più una casa, perché in realtà la mamma rappresenta il nido, la famiglia. In seguito dedicò due canzoni bellissime alla madre scomparsa  "Tomorrow, I Will Follow". Nel Video, Luciano Pavarotti definito il grande, forse il più grande maestro del classico, ha cantato l’Ave Maria in modo tradizionale, mentre Bono pur mantenendo la medesima musica si è esibito con altre parole in Inglese le quali riflettono i tempi tragici in cui viviamo, riportate qui di seguito tradotte in Italiano.

AVE MARIA, NOSTRA MADRE CELESTE,
DOV’E’ LA  GIUSTIZIA IN QUESTO MONDO,
I MALVAGI FANNO COSI’ TANTO RUMORE, MAMMA,
I GIUSTI RIMANGONO STRANAMENTE IN SILENZIO SENZA SAGGEZZA,
TUTTE LE RICCHEZZE DEL MONDO CI LASCIANO POVERI E MALATI,
LA FORZA E’ NIENTE SENZA UMILTA’,
LA DEBOLEZZA E’ UNA MALATTIA INCURABILE? MAMMA?,
LA GUERRA E’ SEMPRE LA SCELTA DEGLI ELETTI CHE NON DEVONO COMBATTERE,
PERCHE’ TANTA SOFFERENZA, MAMMA ?
AVE MARIA,
GRATIA PLENA, DOMINUS TECUM,
BENEDICTA  TU IN MULIERIBUS
ET BENEDICTUS FRUCTUS VENTRIS TUI, JESUS,
SANTA MARIA, MATER DEI,
ORA PRO NOBIS PECCATORIBUS,
NUNC ET IN HORA MORTIS NOSTRAE, AMEN.

Anthony Ceresa

martedì 25 febbraio 2014

Vignola, 1 marzo 2014 - Incontro con il lombrico


Visualizzazione di ATT0

Ciao a tutti i Cittadini, vi giro una iniziativa importante di una amica Carla Cappi: Iniziativa creata con Mr. Lombrico da cui potrebbero uscire cose carine ed utili a tutti.

Da diversi mesi mi sto interessando al discorso del recupero della frazione organica dei rifiuti attraverso la lombricoltura. Parlando con Streccapogn di Monteveglio e' saltata fuori l'opportunità' di ospitare Mr. Lombrico a Vignola.
Mr. Lombrico ha avviato da alcuni anni diversi progetti legati ad associazioni, scuole, aziende, privati e attualmente anche con alcuni comuni di Roma. 

Il destino degli scarti organici dei supermercati, delle mense, delle aziende agricole e delle famiglie stesse puo' cambiare! Mr. Lombrico ci offre la sua esperienza per un confronto aperto a tutti!

L'INCONTRO CON MR. LOMBRICO SI TERRA':
SABATO 1 MARZO ORE 15
A VIGNOLA VIA RESISTENZA 170
(presso Lapam)

per qualsiasi informazione 
Carla 335 5983185 - gas.vignola@gmail.com

lunedì 24 febbraio 2014

Nikolaj Fedorov: "In Russia sarà vietato l’uso di alimenti geneticamente modificati"


Distruzione di OGM pericolosi

La Russia si sta mostrando irremovibile nella sua aspirazione a mettere al bando l’uso di organismi geneticamente modificati nella produzione di generi alimentari.

Lo ha dichiarato Nikolaj Fedorov, titolare del Ministero dell’Agricoltura prendendo la parola ad una riunione panrussa degli agricoltori. Le polemiche intorno agli Ogm tra gli scienziati, ambientalisti e produttori infuriano su scala mondiale già da tempo.Attualmente proprio i problemi legati all’uso degli organismi geneticamente modificati stanno impedendo l’aumento della produzione di derrate agricole con tecnologie ecocompatibili.

Sui piatti della bilancia della polemica ci sono due fattori. La carenza di mezzi ed argomenti degli scienziati riguardo glieffetti nocivi del consumo dei prodotti geneticamente modificati. L’altro è rappresentato dalle corporazioni produttive con le loro enormi risorse, fino a quelle politiche. Secondo la maggioranza degli scienziati, per lo studio totale degli effetti negativi degli Ogm sull’uomo e sull’ambiente che lo circonda occorrano ancora 10-20 anni, ma già ora è ben noto quale minaccia alla vita recano i prodotti geneticamente modificati,- dice Irina Ermakova, dottore in scienze biologiche, esperta internazionale di sicurezza ecologica ed alimentare:

Sono tutti pericolosi poiché la tecnologia stessa di produzione rimane imperfetta. In particolare, nella produzione si usano batteri e virus patogeni. Quando gli scienziati iniziano a verificare gli effetti di simili prodotti sulle cavie,si sentono atterriti. Tra tanti altri ci sono innanzitutto malattie oncologiche e obesità.Perciò sarebbe giusto mettere al bando l’uso degli organismi geneticamente modificati determinati nella produzione di generi alimentari, come l’hanno già fatto i paesi europei.

Attualmente la Russia è uno dei maggiori paesi produttori di cereali senza Ogm nel mondo. In questa annata agricola il volume dell’esportazione di cereali può raggiungere il livello di 20 milioni di tonnellate. Ma allargare questa produzione per assicurare alla Russia un vantaggio qualitativo nel mercato mondiale sarà possibile solo dopo che nelle legislazione nazionale saranno inserite delle relative modifiche,- dice Konstantin Lyssenko, caporedattore della rivista “La rassegna agricola” e del quotidiano “Krestianskaya Rus” (La Russia contadina).

Non abbiamo neanche una legislazione la quale definisca cos’è la produzione biologicamente pulita. Potenzialmente la Russia è in grado di fornire prodotti biologicamente puliti a tutto il pianeta poiché da noi è vietato di produrre alimenti geneticamente modificati.

Tuttavia, l’esperto riconosce che il reale stato delle cose non può non preoccupare: praticamente tutta la soia che viene coltivata sul pianeta, risulta geneticamente modificata. Idem per una pannocchia di granoturco su cinque.

A sua volta il governo russo ha proposto di razionalizzare l’uso delle colture geneticamente modificate. Il primo ministro Dmitry Medvedev ha chiesto di accertare se in Russia ci siano seminati del genere. Il successivo passo sarà quello di mettere sotto controllo tutto quanto è stato seminato, importato e prodotto.

Laura Caselli
LOSAI.EU



sabato 22 febbraio 2014

Campagna per l'Agricoltura Contadina - Azioni




Ai referenti delle Associazioni, ecco alcuni aggiornamenti verso i quali dobbiamo definire le azioni
conseguenti

1) PROPOSTA DI LEGGE M5S - BOZZA TESTO COMPLETO
Allego il testo inviato ieri dal deputato Paolo Parentela che è anche membro
della Commissione Agricoltura della Camera.
Vi chiedo di leggerlo e trasmettere le vostre valutazioni/indicazioni mirate
entro VENERDI 28 FEBBRAIO , in modo poi di inviare in modo
organizzato il tutto;

2) VERIFICA ORGANIZZATIVA
In merito alla nostra verifica interna sui punti riguardanti una
riorganizzazione della nostra operatività (in particolare - coordinamento
nazionale, finanziamento attività, strumenti di comunicazione) - hanno mandato
indicazioni via mail e/o telefono : Associazione La Spinosa, WWOOF, Agricoltura
dalla terra, ASCI Liguria, Agribio Emilia Romagna, ARI, AIAB.
E' ora necessario definire UN INCONTRO OPERATIVO NAZIONALE  per prendere le
necessarie decisioni. Le Associazioni partecipanti, anche in base alle
disponibilità finora indicate, avranno il compito di ridefinire il percorso e
gli strumenti per il prossimo futuro.
Poichè, come già detto, occorre farlo entro il mese di marzo vengono proposte
queste possibili date : martedi 12 - mercoledi 13
 - giovedi 14.
Inviate le vostre indicazioni sulla data di preferenza entro venerdi 28
prossimo, in modo poi da definirla secondo la data più indicata.
Il luogo è da definire - inviare indicazioni anche riguardo alla disponibilità
di spazi.

3) FA LA COSA GIUSTA - MILANO 29 MARZO
Come avevamo anticipato, è confermata la tavola rotonda organizzata insieme
tra la Campagna contadina e il Comitato italiano AIAF
Questo è il titolo
Per un'agricoltura contadina ecologica e solidale
Nell'anno internazionale dell'agricoltura familiare una tavola rotonda tra
parlamentari, movimenti contadini e società civile per confrontarsi sul
riconoscimento e normative adeguate sulle agricolture contadine, modello
economico sociale e risorsa di agrobiodiversità. A cura di Campagna popolare
per l'agricoltura contadina e Comitato italiano 2014 AIAF

Sarà un'occasione pubblica importante per incontrarci con altre realtà
collettive (Reti di economia solidale, associazioni ecc.) con le quali
costruire percorsi comuni. Sarebbe quindi veramente significativa la massima
partecipazione da parte nostra.
Appena possibile trasmettiamo le info pratiche per la partecipazione.
E' importante segnalare fin d'ora chi potrà essere presente.


A presto
Roberto Schellino - 
salerin@libero.it


....................

Interventi delle Associazioni: 



Ciao Roberto e tutti,
rispondo come richiesto all'invito ad esprimersi: concordo e mi rendo conto (anche per esperienza personale in altri contesti) che difficilmente una cosa di una certa portata come questa può (e neanche debba) camminare sulle gambe di uno solo e che per fare qualsiasi cosa ci vuole pure qualche soldo.
Capisco che le questioni che hai posto in modo netto nella riunione del 14 mettono in evidenza delle necessità reali e voglio dire ciò che posso da parte mia e dell'Associazione "la Spinosa" del Monte Peglia (non si chiama Veglia come scritto nel resoconto).
- Sul piano della raccolta fondi noi abbiamo scarsissime risorse proprio in generale e in più dobbiamo far fronte a notevoli spese legali per difendere le nostre occupazioni rurali di casolari e terreni demaniali che - sembra incredibile ma è vero - sono ancora in stato di abusività fin dagli anni '70. Da parte mia, come ho detto nella riunione, offro il 25% dei miei diritti di autore del mio libro in prossima pubblicazione ("Terra e futuro. L'agricoltura contadina ci salverà")  alla Campagna contadina chiedendo in cambio collaborazione nel farlo conoscere ed organizzare presentazioni nelle proprie zone, promuovere recensioni, articoli in merito ecc... Una scheda di presentazione del libro sta su https://www.limoney.it/projects/6 e c'è anche una pagina FB dedicata: https://www.facebook.com/pages/Terra-e-futuro-Lagricoltura-contadina-ci-salver%C3%A0/255503087935711?ref=hl . Naturalmente tutto ciò non prima che tu o qualcun altro responsabile della Campagna lo abbia letto e valutato come degno di essere sostenuto. Spero e credo che la pubblicazione avverrà a breve presso l'editore Eurilink.
- Sulla chiamata a prendere un impegno diretto nei ruoli necessari per la Campagna: nel campo della comunicazione  non credo di avere sufficiente esperienza. Su quello delle normative e del dialogo con le forze politiche mi sento più versato, ma credo ci siano all'interno della Campagna altre persone più addentro ed avanti di me nella conoscenza delle leggi per rappresentare la Campagna complessivamente a livello nazionale. Se, però, volessimo articolare il lavoro sui vari campi relativi alle normative all'interno del Coordinamento nazionale, io mi propongo per partecipare soprattutto sull'aspetto relativo all'acceso alla terra e le leggi inerenti questo problema, che è quello più vicino alla mia esperienza ed a quella di tutti noi qui sul monte Peglia.
Un saluto a tutti ed a risentirci presto.

Sergio Cabras
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - --

Ciao Roberto. Ti giro un breve botta e risposta fra me e Alessandro, webmaster "partecipativo" di WWOOF Italia. Parliamone.

Inviato da iPhone

Inizio messaggio inoltrato:
Da: Alessandro Bignamini <alessandro@bignamini.com>
Data: 26 gennaio 2014 14:25:48 CET
A: claudio pozzi <claudiopozzi@semirurali.net>
Oggetto: Re: CAMPAGNA POPOLARE AGRICOLTURA CONTADINA - aggiornamento
Volentieri. Io ci sono.

A dire il vero io un annetto fa o forse poco + registrai agricolturacontadina.it e .com sulla base di alcune considerazioni che feci con Chiara sul nostro stile di vita.
Tra le mille attività che seguiamo come wwoof non conoscevo l'esistenza di questo movimento ma è una mancanza nostra.
Io posso anche rimettere i domini che ho acquistato al servizio del movimento, per riorganizzare il sito o implementare nuove funzionalità per me va benissimo.
Penso sia una situazione (intendo come gestione tecnica) molto più semplice di wwoof italia ma altrettanto importante.
Ale
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ciao Roberto
come stai...
ti scrivo per confermarti la nostra adesione alla campagna per la agricoltura contadina, vorrei sapere si c'e un modulo o scheda da riempire, noi aderiamo come  agricoltura dalla terra, e certo dopo la nostra assemblea  regionale di REST (rete per la sovranità territoriale) sicuramente aderiremo come REST, che e l'unione di circa 30 associazione del territorio della Tuscia, ma per adesso e dopo l'assemblea del comitato di coordinamento e di diversi riunioni con gli agricoltori Dalla Terra, dove ho fatto girare le linee guide ed anche le proposte e penso che siamo in grado di  ricevere dei compiti da fare. l'area comunicazione potrebbe essere un area dove noi potremo fare un bello contributo, già che  e una area che qua nella Tuscia stiamo cercando di sviluppare, (l'accesso all'informazione e un diritto che costruisce movimento) per questo  noi ci siamo. 
aspetto  delle novità e delle
grazie ancora e chiedo scusa per il mio italiano cavernicolo
Christian Cabrera
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - -

Asci Liguria
Ciao Maurizio,
ecco alcune mie idee:

- organizzazione e composizione del Coordinamento nazionale
qui ho poco da dire

- finanziamento
Si potrebbe calcolare un budget di spesa approssimativa ed una data entro cui raccogliere la cifra, e poi chiedere su siti di crowd funding come www.produzionidalbasso.it di sostenere la campagna con quote individuali di sostegno
Si potrebbero anche raccogliere donazioni nei banchetti (vedi punto seguente).

- comunicazione
Si potrebbero preparare, anche in occasione dell'anno ONU per l'agricoltura familiare, un volantino ed un manifesto (in formato pdf) studiati bene eventualmente con l'aiuto di un grafico, da distribuire in giro tramite la rete, proponendone l'affissione nelle varie bacheche delle associazioni, enti pubblici e privati, ecc e la diffusione tra i propri contatti).
Si potrebbero fare dei banchetti, organizzati localmente e gestiti dalle singole associazioni locali, dove raccogliere le firme per la petizione, distribuire il volantino di cui sopra e altro materiale divulgativo (per es. il testo della proposta di legge, ecc.), vendere libri sul tema, raccogliere fondi per l'autofinanziamento della campagna.
Possibilmente, soprattutto se a raccogliere le firme saranno agricoltori, i banchetti divulgativi andrebbero organizzati nel periodo invernale prima dei grandi impegni della stagione agricola.
La presenza di due punti online di raccolta firme per la petizione (sul sito di Agricoltura Contadina: http://www.agricolturacontadina.org/modules/xpetitions/index.php?id=1 e su Aam Terra Nuova: https://www.change.org/it/petizioni/sosteniamo-l-agricoltura-contadina) crea confusione e fraziona le adesioni. Bisogna stare molto attenti a non fare doppioni!
Buona giornata, Guido
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 
Ciao Roberto e tutti,
rispondo come richiesto all'invito ad esprimersi sulle questioni emerse nell'incontro del 14 gennaio: concordo e che una iniziativa come questa della campagna per la agricoltura contadina richieda più persone che ci lavorino e una sola persona che si occupa di tutto è insufficiente e come pure che ci vuole pure un po di fondi per le spese vive necessarie. Per l'anno agricoltura famigliare , avevamo già inviato il modulo adesione al comitato prima della riunione del 14 e speriamo che sto comitato proceda un pochetto e si organizzi visto che all'incontro a Bologna sono emerse tante buone idee e propositi però a distanza di oltre 3 settimane manca ancora un report di sto incontro.
Le questioni che ha posto Roberto Schellino nella riunione del 14 gen mettono in evidenza delle necessità reali e contingenti. E almeno ultimamente si è cominciato a vedere un po di maggior collaborazione partecipata.
Rispondo da parte mia personale e dell'Associazione Agri.Bio Emilia Romagna.

Come coordinamento della campagna riteniamo sia utile attivarsi per creare una struttura organizzativa più dinamica e efficiente con uno o più gruppi di lavoro costituiti da più persone e coordinatori o referenti dividendosi i compiti e le aree tematiche e utilizzando strumenti che le attuali tecnologie consentono per poter svolgere incontri a distanza e poter avere occasioni maggiori di confronto fra i referenti delle cale varie associazioni senza dover costringere a lunghi viaggi e spese necessari per incontri fisici e avendo referenti dal piemonte alla Sicilia la distanza è notevole.
Purtroppo molte di noi associazioni aderenti siamo piccole e con scarsi o assenza di fondi. Già impegnati nelle nostre ,piccole o grandi, battaglie e iniziative locali e i volontari si ritrovano a doversi occupare di tante cose diverse e questo risulta essere poco produttivo e a lungo stanca e sfinisce le persone.
Il tema dell'agricoltura contadina non va ben oltre essere una esigenza di una categoria di lavoratori è un concetto complesso e si intreccia con molti altri aspetti: economici, ambientali, tutela e salvaguardia del territorio della biodiversità, possibilità di fornire forme occupazionali, accesso alla tera, beni comuni, ecc e ha anche dei problemi e ostacoli complessi, frammentazione enorme dei movimenti contadini italiani, si scontra con gli interessi dell'agrobusinnes e delle multinazionali dei semi, di quelle degli antiparassitari e di quelle degli OGM, ecc.
I concetti complessi è utile affrontarli usando metodologie di pensiero adatti a affrontare la complessità della nostra società attuale, che si manifesta a vari livelli ad esempio con il pensiero sistemico che come cita una interessante metafora: : il pensiero sistemico permette di vedere sia l’albero che la foresta, ed è in grado di operare al meglio su entrambe.
In una variante contadina invece della foresta si puo considerare anche solo un frutteto. Un frutteto è composto, per definizione, di alberi. Da frutto. In genere se guardiamo l’albero singolo non vediamo il frutteto, e viceversa. Chi pensa, ed agisce, in maniera sistemica sa guardare il singolo albero e sa spostare il punto di vista per vedere e comprendere il frutteto. Se agisce per il bene della frutteto, lo fa tenendo conto del singolo albero e se agisce sull’albero lo fa considerando anche il bene di tutto il frutteto, perché ovviamente l’albero da frutto singolo e il frutteto e le colture adicenti e l'intera azienda agricola e l'eco sistema sono interdipendenti.

E importante pure l'avvio di coordinamenti regionali dove sono presenti piu associazioni aderenti alla campagna e coinvolgere ulteriori associazioni e cercare più punti di condivisione di interessi e scopi comuni.
purtroppo in Italia il mondo agricolo e contadino è estremamente frammentato e ha ben poca forza e come sintetizza il Il titolo del Congresso del MST che si sta svolgendo in questi giorni in Brasile, "Lottare, costruire la Riforma Agraria Popolare", i contadini possono avanzare, resistendo all'aggressione, continua e violenta, dell'agro business, solo costruendo una forte alleanza con i cittadini, in difesa di un cibo agroecologico ovvero sano e sostenibile.
La comunicazione riveste una grande importanza e necessita anche questa di essere strutturata a più livelli e se si riesce attivarsi anche con un gruppo di lavoro su tali argomenti predisporre del materiale e documentazione per raggiungere tutte le persone da coinvolgere, contadini, res des, gas, cittadini che frequentano i mercati contadini o che fan spesa direttamente dai produttori contadini, ecc.


- Sul piano della raccolta fondi a sostegno campagna legge contadina ,
come associazione Agri.Bio Emilia Romagna non siamo in grado di contribuir economicamente siamo molto piccoli e raggruppiamo principalmente contadini e piccoli agricoltori di aree marginali e svantaggiate e consumatori interessati al biologico e biodinamico e alle altre forme di agricoltura eco sostenibile, le nostre risorse economiche sono molto scarse e già dobbiamo fare raccolta fondi per le nostre attività e spese necessarie alla sopravvivenza associazione.
anche personalmente a causa delle calamita naturali che han causato danni anche alla mia azienda contadina sita in area svantaggiata a inizio appennino, mi ritrovo che le produzioni agricole ottenute vendibili sono inferiori ai contributi previdenziali inps. Ritengo invece utile come già scritto da altri avviare iniziative di autofinanziamento per la campagna contadina tipo anche cene o iniziative locali sul territorio o ai mercati contadini o altro che possano raccogliere fondi o anche iniziative e di crowfounding e potenzialmente utile anche il crowsourcing per raccogliere eventuale collaborazioni esterne per sviluppare e risolvere alcune parti in cui siamo carenti..


- Sulla richiesta a prendere un impegno diretto nei ruoli necessari per la Campagna:
potrei contribuire un poco nel campo della comunicazione si online che offline e anche eventualmente nel settore assistenza a migliorare la struttura organizzativa e l'affiatamento dei gruppi di lavoro,.avendo competenze per motivi di studio universitario e specializzazioni e sono anche iscritto all'ordine dei giornalisti e faccio anche attività di il facilitatore /coach secondariamente a quella di contadino.
Su quello delle normative e del dialogo con le forze politiche ho competenze, ma credo ci siano all'interno della Campagna altre persone più addentro ed avanti di me nella conoscenza delle leggi per rappresentare la Campagna complessivamente a livello nazionale e potrei contribuire eventualmente su alcune parti. Mi trovo però limitato nelle possibilità di spostamenti per incontri a causa di postumi infortunistici invalidanti.
Saluti a tutti.
Aldo Nardini
Ass. Agri.Bio Emilia Romagna
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

come  "agricoltori della tuscia" abbiamo partecipato al primo e secondo incontro operativo del comitato per la agricoltura familiare e anche al incontro di bologna per la CAMPAGNA POPOLARE AGRICOLTURA CONTADINA. 

1. noi pensiamo che la discussione dovrebbe partire da assemblee locali e che queste partecipino al comitato nazionale attraverso un loro rappresentante scelto dall'assemblea.  In questo modo la campagna popolare coinvolgerebbe direttamente gli agricoltori portando ad aggregazione, discussione, presa di coscienza, responsabilizzazione e (ammetto che il lavoro è lungo) in questo modo le proposte saranno lo specchio della realtà contadina in Italia, anzi delle realtà contadine in Italia.

    - la  campagna popolare non può essere meramente una campagna amministrativa, noi siamo convinti  che bisogna  fare girare le proposte a livello locale, nelle aziende, nei consorzi, nelle associazioni o cooperative agricole e non, ...è ugualmente importante l'appoggio di ogni singolo contadino come lo è quello di ogni deputato o senatore. Senza mobilizzazione popolare contadina una campagna anche se appoggiata dal governo non avrà la forza necessaria di contrastare le lobbi delle multinazionali, l'unione e la organizzazione popolare contadina è alla base di ogni cambiamento.

   - abbiamo attivo un gruppo di persone che si occupa di comunicazione che è disponibile a partecipare ed aiutare dove necessario.

un saluto

comitato di coordinamento Movimento di Agricoltori della Tuscia

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Buongiorno a tutti, eccovi le riflessioni e le proposte del consiglio nazionale di Ari riguardo il proseguimento della Campagna Popolare.
Per Ari è fondamentale, in questa fase, CONCENTRARSI sull'OTTENIMENTO DI UNA LEGGE QUADRO NAZIONALE.

La Campagna nazionale deve dare sostegno politico alle singole leggi regionali, ma non inseguire tutte le dinamiche regionali, che devono essere portate avanti dalle realtà presenti nelle regioni.

Nello specifico dei quesiti posti:
  • composizione del Coordinamento nazionale: Fabrizio Garbarino, in quanto presidente, segue la Campagna Popolare per ARI fino alla costituzione del coordinamento nazionale. Roberto Schellino si propone di partecipare per ARI al coordinamento nazionale (occupandosi del tema delle normative) se il lavoro è partecipato, retribuito e se può lavorare da casa;
  • finanziamento: Per essere chiari serve fare un calcolo economico delle risorse necessarie x far funzionare la campagna. Le associazioni che vogliono sostenere la campagna devono versare minimo 100 euro per formare un fondo cassa per le attività. Questo impegno economico sarà, insieme all'attivismo politico, segno di condivisione dell'impegno e discrimine per verificare che le associazioni si mettano veramente in gioco;
  • comunicazione: deve essere fatta principalmente dalle Associazioni nei loro territori di presenza per coinvolgere, a partire dai contadini, tutte le persone possibili. A livello nazionale coinvolgere specialisti (come fatto con Terra Nuova).
ARI spingerà i gruppi locali a focalizzare il più grande numero possibile di iniziative del 2014 (a partire dalla data del 17 aprile "Giornata Mondiale della Lotta Contadina") su questa tematica legandola all' Anno Internazionale dell' Agricoltura Familiare e Contadina (raccolta firme, produzione di una cartolina del manifesto da inviare e distribuire fotocopie manifesto Aamm Terranuova).
Grazie per l'attenzione

Fabrizio Garbarino
per il Consiglio Nazionale di Ari


.............................

Proposta M5S

LEGGE IN MATERIA DI INTERVENTI FINALIZZATI AL SOSTEGNO E ALLA PROMOZIONE DELLE AGRICOLTURE CONTADINE

Parentela e altri….


Art. 1

Finalità e definizioni


La presente legge reca i principi fondamentali per la valorizzazione e la tutela delle agricolture contadine, al fine di promuovere e sostenere modelli socio economici basati su strutture prevalentemente familiari e pratiche agronomiche conservative e a basso, o assente, impatto ambientale.

Ai fini dell’attuazione del comma 1, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, individuano requisiti e procedure semplificate, nel rispetto della normativa recata dai Reg. CE 852/2004 e 853/2004, per la lavorazione, il confezionamento e la vendita diretta di limitati quantitativi di prodotti agricoli di esclusiva produzione propria degli agricoltori contadini come definiti dal successivo comma 3.

Ai fini e per gli effetti della presente legge si definiscono “agricoltori contadini” i soggetti che:

conducono direttamente, in forma singola, familiare o associata, i fondi, siano essi di proprietà o concessi in locazione, anche avvalendosi del lavoro di salariati temporanei o fissi in numero limitato definito con legge regionali;

praticano metodi di progettazione, diversificazioni e avvicendamenti colturali basati su modelli agro economici conservativi e sostenibili e promuovono la biodiversità animale e vegetale, spontanea e coltivata;

producono prevalentemente beni destinati all’autoconsumo, ovvero rivolti alla vendita diretta presso i mercati locali in circuiti di filiera corta attraverso forme di economia solidale e partecipata;

trasformano le materie prime di esclusiva produzione propria direttamente in azienda o presso la propria abitazione, o in adeguate strutture locali, con esclusione di processi di lavorazione industriale e senza l’utilizzo di personale esterno.

Per “vendita diretta” si intende la vendita presso strutture e spazi locali di propria disponibilità, in azienda, o presso mercati, fiere, dettaglianti locali, G.A.S, tramite consegna a domicilio, presso le mense e ristoranti locali nei limiti stabiliti dalle regioni e dalle province autonome di Trento e Bolzano.

Per “filiera corta” si intende una filiera produttiva caratterizzata dalla assenza di intermediari commerciali, ovvero composta da massimo un solo intermediario tra il produttore e il consumatore finale.


Art. 2

Prodotti


1. In attuazione di quanto disposto dall’articolo 1, comma 3, lettera d) è consentita la trasformazione delle materie prime di esclusiva produzione propria degli agricoltori contadini per la preparazione e il confezionamento dei seguenti prodotti:

confetture e conserve;

miele

frutti in guscio;

erbe officinali;

cereali e pane

legumi

latte e formaggi

uova

salumi, carne.

frutta e ortaggi;

vino e olio;


2. E’ consentito l’utilizzo dei seguenti prodotti tradizionalmente usati a fini conservativi: sale, pepe, zucchero, olio, aceto e similari.

3. Le strutture e le abitazioni private destinate alla lavorazione dei prodotti di cui al comma 1 sono quelli previsti per le case di civile abitazione del Comune in cui ricade l’insediamento.
4. Le strutture e le abitazioni private destinate alla lavorazione dei prodotti di cui al comma 1 sono soggetti al rilascio dell’autorizzazione sanitaria ai sensi della normativa vigente.


Art. 3

Interventi


1. Nel rispetto della normativa comunitaria vigente, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano disciplinano la produzione, la trasformazione, il controllo e la vendita al pubblico dei prodotti agricoli da parte degli agricoltori contadini. In particolare:

a) includono nella lista di cui al comma 1 dell’articolo 2, eventuali altri prodotti caratteristici dei territori ove insistono coltivazioni o allevamenti tipici;

b) stabiliscono eventuali specifiche deroghe alle superfici finestrate delle strutture e della abitazioni private destinate alla lavorazione dei prodotti, qualora sia verificata la sussistenza di un adeguato sistema di ricambio di aria.

c) stabiliscono i limiti quantitativi di produzione entro i quali, la destinazione di un locale a scopo di laboratorio, non determina la necessità di un cambiamento di destinazione degli stessi;

d) dispongono ulteriori caratteristiche e dotazioni delle strutture e delle abitazioni private destinate alla lavorazione dei prodotti in modo da assicurare che le operazioni di trasformazione siano effettuate nel rispetto delle norme igieniche esistenti e che non rappresentino un pericolo per la salute pubblica;

e) prevedono adeguate norme finalizzate a stabilire le fasi indispensabili della filiera lavorativa e la loro organizzazione anche al fine di evitare contaminazioni crociate tra alimenti con diverso profilo microbiologico;

f) stabiliscono le modalità della vendita dei prodotti agricoli e dei prodotti trasformati presso i mercati di vendita diretta. come previsto dall'art.1 comma 4 e 5.

Art. 4

Controlli


1. Gli agricoltori contadini sono soggetti all’obbligo dell’autocontrollo.


2. In attuazione delle finalità di Reg. CE 852/2004 e 853/2004, è affidata agli agricoltori contadini la responsabilità del processo produttivo e compete ad essi la scelta e l’utilizzo di materiali e procedure.


3. Gli agricoltori contadini che trasformano le materie prime di loro produzione sono tenuti a compilare un registro di buone pratiche igieniche nel quale descrivono le operazioni attuate ed i materiali utilizzati al fine di garantire la salubrità dei prodotti. Gli enti pubblici preposti sono tenuti alla vigilanza e all’intervento in casi specifici, qualora venga dimostrato e documentato un reale rischio sanitario per la collettività.


4. Gli agricoltori contadini che trasformano le materie prime di loro produzione sono tenuti a partecipare ad un corso di formazione in materia di standard igienico-sanitari minimi promosso dall’Ente pubblico ed attuato in ambito locale, senza oneri a loro carico.


5. I comuni, anche avvalendosi degli organi di polizia amministrativa locale e dei competenti servizi delle Aziende Sanitarie Locali, possono effettuare controlli presso gli insediamenti di agricoltori contadini al fine di verificare il rispetto, da parte degli stessi, delle norme igienico-sanitarie stabilite.


6. Le violazioni delle prescrizioni di cui alla presente legge e di quelle previste nelle leggi regionali, soggiacciono alla comminazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 300,00 a euro 3.000,00. In caso di reiterazione, il sindaco del comune competente vieta la prosecuzione dell'attività di produzione, trasformazione e vendita al pubblico per un periodo da sei mesi ad un anno. Qualora venga accertata un'altra violazione della stessa specie o la reiterazione sia specifica, il sindaco vieta la prosecuzione dell'attività per un periodo non inferiore a tre anni e non superiore ai dieci anni. Qualora dal fatto derivi pericolo per l'igiene e la sanità pubblica, il sindaco vieta immediatamente la prosecuzione dell'attività.



Art. 5

Fiscalità


1.Al comma 6, dell’articolo 34 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n, 633 sono apportate le seguenti modificazioni:


al primo periodo sostituire le parole “ 7.000” con le seguenti: “ 10.000”;

al terzo periodo sostituire le parole “ 7.000” con le seguenti: “ 10.000”.



Art. 6

Programmi di sviluppo rurale



1. Nell’ambito della programmazione dello sviluppo rurale relativa al periodo 2014-2020, le regioni prevedono apposite misure volte a sostenere e promuovere la realizzazione di progetti da parte degli agricoltori contadini anche al fine di riconoscere e valorizzare il ruolo sociale da essi svolto nel sopperire all’assenza dei servizi nelle aree marginali.

Art. 7.

Istituzione dell'albo regionale e provinciale degli agricoltori contadini

1.Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano possono istituire l'albo degli agricoltori contadini presenti nei loro territori.

2.L'iscrizione all'albo di cui al comma 1 è gratuita e non è soggetta alla tassa di concessione governativa.

3. Le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano possono stabilire che l’iscrizione all’Albo di cui al presente articolo sia condizione indispensabile per l’accesso ad eventuali contributi concessi per la realizzazione di progetti ed iniziative promozionali.