lunedì 16 aprile 2012

Palmoli (Chieti) - Francesco D'Ingiullo e l'arte dell'archintreccio per costruire una capanna rurale




Archintreccio Casetta del Nibbio
La decrescita in cantiere
Autogestione del bisogno di abitare
Sperimentare materiali naturali spontanei


Seconda esperienza di cantiere-scuola aperto alle/agli appassionate/i o interessate/i
di costruzione con materiali naturali spontanei e generosamente offerti da Madre Natura.

Il progetto prevede la realizzazione di una capanna circolare ad uso abitativo in terra cruda e paglia. I muri verranno realizzati con cassero a perdere fatto di canne comuni (Arundo donax) intrecciate, poi riempito di terra e paglia e successivamente utilizzato come ancoraggio per l'intonaco in terra cruda.
Il tetto avrà forma conica e sarà realizzato sempre con una struttura di canne rivestita di terra e, in seguito, ricoperta di cannuccia seguendo un progetto al momento piuttosto coraggioso.


Durante questa prima fase del cantiere l'obiettivo finale è quello di realizzare il muro circolare. Alcune giornate saranno dedicate alla preparazione del sito e alla costruzione della struttura lignea che ospiterà le vetrate termoefficienti.
La seconda fase con la realizzazione della muratura del tetto, dell'intonaco, della stufa in terra cruda e del pavimento è prevista per il mese di luglio durante l'evento Un mese di autosufficienza.

Si dedicheranno i momenti di maltempo all'autogestione della costruzione: valutazione del luogo, progettazione di una nuova casa ecologica in base ai vari elementi determinanti , uso dei vari materiali ecocompatibili, locali e funzionali, diritto all'abitazione secondo la democrazia del lavoro e l'autorità funzionale. A disposizione lo scaffale di libri in varie lingue sull'edilizia ecologica.

Luogo del cantiere: in zona rurale nel comune di Palmoli (Chieti);
Alloggio: in casa (posti limitati) e in tenda nel bosco attorno casa, possibilità di alloggio presso Agriturismo a 500 metri.
Servizi: all'aperto, gabinetto a compostaggio in casa, doccia calda col bollitore a legna.
Cucina: autogestita a turni, sono a disposizione un fornello ed un forno solare, un forno ed una cucina a legna.

Nel quotidiano: lavoreremo 5 ore la mattina dalle 9 alle 14. Nel pomeriggio si dedicherà del tempo alla preparazione del lavoro del giorno successivo.
Numero di partecipanti: massimo 10; è importante essere presenti per tutta la durata del cantiere o comunque per un minimo di 5 giorni. I bambini sono benvenuti, in particolare quelli educati in casa.

Per info. e costi - L'adesione è obbligatoria in anticipo e va fatta compilando il modulo d'adesione da richiedere a: figliodelnibbio@gmail.com.

Francesco D'Ingiullo




Cerchio Rurale - Laboratori della decrescita e della Salvavanguardia
Membro di Helpexchange, Workaway e Staydu, se vuoi venire a fare volontariato da me.
Del Carpooling per condividere la propria auto e ridurne l'uso ed i consumi.

Nessun commento:

Posta un commento