Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 7 ottobre 2019

Guiglia a Casavaldisasso dove la convivialità è di casa...


Risultati immagini per casavaldisasso guiglia

Non avevo aspettative riguardo alla festa per il mio compleanno (e quello di ben altri 3 amici) a casa di Maria e Tiziano, nella frazione di  Roccamalatina, a Casavaldisasso. Mi ero preparata solo facendomi preparare da una delle fornaie di Spilamberto, dove mi ero servita già in alcune occasioni trascorse, una grande crostata di amarene ed alcuni pezzi di pizza; mi ero vestita semplicemente e comoda, poi, all'orario stabilito, io ed alcune amiche tirate su strada facendo (Grazia, Patty e Gianna, mentre Rosalba alla fine ha deciso di venire con la sua macchina) siamo partite ed arrivate puntuali all'incontro, fissato per le 15 di domenica 6 ottobre 2019, a Casavaldisasso  (Guiglia - Mo). 

Lì non si sapeva con certezza chi ci sarebbe stato: alcuni erano confermati, altri sono venuti inaspettati e graditi. E quindi eravamo, oltre a quelle già nominate, e ai padroni di casa, William, Loredana, Enrica,Giorgio, Alessia, Massimo, Maria M., Tiziana, Lilli, Corrado e Diana. Spero di non aver dimenticato nessuno. Più tardi è comparso magicamente, nel pensiero ed in parole, il mio Paolo.


Dopo i saluti nel bel cortile, di fianco ai Sassi di Roccamalatina e sotto a un bel fico gigante, dove non era caldo ma neanche freddo e soprattutto non pioveva, attendendo i ritardatari, siamo entrati nella confortevole sala e ci siamo accomodati in cerchio a sedere. il programma era fare un intento per me, che ero la festeggiata, ma del quale credo e spero che abbiano beneficiato anche altri. L'intento riguardava il mio frequente stato di ansia e di rimuginamento, di cui chiedevo di liberarmi. 


Diverse persone hanno concordato che quello sarebbe stato un intento utile anche per loro e così abbiamo cominciato. Ho sentito un gran calore prima nelle mani e poi in tutto il corpo. Per fortuna che dopo poco è finito il tempo, altrimenti mi sarei messa a sudare. Una bella immagine riferita da un componente: stavano bruciando tutti i miei cattivi pensieri. C'è stata una lunga condivisione dopo con interventi di quasi tutti i partecipanti, alla quale ho collegato l'altra condivisione che era in programma, cioè quella dei nostri sogni. Il collegamento era nel fatto che il mio sogno è quello relativo all'intento, cioè quello di vivere libera dall'ansia e dai rimuginamenti, serena e positiva. Molti sono intervenuti, alcuni hanno descritto "il mondo che sogniamo", al plurale perché tutti noi sogniamo di vivere in un mondo più sereno, in un ambiente più naturale, in una intimità maggiore fra tutti gli esseri viventi come noi.

Alla fine Maria ha chiesto "come c'eravamo conosciuti io e Paolo" e, facendomi un grandissimo regalo, si è allontanata pochi minuti per tornare con un rotolo che aperto, è stato letto: una bella poesia sulla nostra storia d'amore, un dono prezioso, che denota tanto amore, un amore che solo un cuore grande come il suo può provare.

Dopo tanta emozione ci volevano un po' di generi di conforto e a quel punto abbiamo dato inizio alle libagioni: dolci, pizze. bevande in abbondanza e tante chiacchiere in un clima più che amichevole. Insomma, una bellissima festa! Grazie amici e grazie infinite a Maria e Tiziano!

Caterina Regazzi

Risultati immagini per caterina regazzi a casavaldisasso guiglia

Filastrocca di Maria Bignami dedicata a Caterina e Paolo

L’incontro di Caterina e Paolo 

Caterina da bambina
le piaceva star da sola
dentro ai boschi camminava
e osservava lungo ai viali
piante fiori ed animali.
Altro ancora poi faceva
nella chiesa rifugiava
ed il parroco affettuoso
con dolcezza le parlava.
Poi crescendo lei leggeva
degli scritti a cui teneva
era tanto interessata
da sentirsi innamorata.
Con sorpresa s’accorgeva
quanta risonanza c’era
fino al punto di pensare
fosse lei che li scriveva.
Era intensa l’attrazione
d’incontrar chi pubblicava
e decisa e spensierata
va a raggiungerlo a Calcata.
Cosa poi abbia sentito
quando Paolo ha conosciuto
penso un forte batticuore
dando vita a un grande amore.
E da allora sempre uniti
in comune i loro sogni
con impegno a coltivare
e poterli realizzare.
Ve ne cito solo alcuni
libertà di pubblicare
quello che ci detta il cuore
viver con semplicità
nella convivialità.
Se mettiamo il puro intento
si realizza in breve tempo
il rispetto ricordare
e l’unione può aiutare.
Il sostegno l’un per l’altra
ha creato un gran legame
non esiste possessione
ma sincera relazione.
Molto spesso le esigenze
li costringe alla distanza
ma l’amore quando è vero
non conosce lontananza.
Così dopo dieci anni
questo loro stare insieme
li ha portati a convinzione
l’importanza dell’unione.
Questo breve mio riassunto
ha voluto ricordare
di sicuro Caterina
ha di più da raccontare.
Stavo per dimenticare
che siam qua per festeggiare
nella gioia tutti insieme
ti auguriamo anche quest’anno
un Felice compleanno.

Maria Bignami e tutti i presenti

6 ottobre 2019




Nessun commento:

Posta un commento